Studenti su YouTube

Messaggioda dissonance » 20/05/2017, 13:04

Negli ultimi due anni ho avuto qualche incarico di didattica in una università francese, insegnavo a ragazzi del primo anno, molto giovani (18 anni i non ripetenti). Mi sono accorto subito che i ragazzi non hanno nessuna confidenza con i libri. Dopo poco mi sono accorto che non hanno confidenza neanche con appunti e dispense, e infine mi sono accorto che moltissimi usano YouTube per studiare.

Cosa pensate di questa pratica? La combattete (come?) o cercate di incanalarla verso qualche fonte attendibile?
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 12665 di 27757
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade

Re: Studenti su YouTube

Messaggioda gio73 » 22/05/2017, 19:30

Combatto, combatto.
Prendere appunti serve, lo so da studente.
Quando ascolti ti sembra di capire tutto, quando ti trovi a dover raccogliere le idee ti accorgi che ti è rimasto ben poco.

Come ti pare la preparazione dei giovani francesi? Sono come noi? Meglio? Peggio?
gio73
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4828 di 12003
Iscritto il: 27/11/2011, 14:41

Re: Studenti su YouTube

Messaggioda dissonance » 22/05/2017, 20:40

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Vanno su due livelli: quelli bravi o medio-bravi, una volta finite le superiori, vanno nel circuito "élite": classes préparatoires, che sono i propedeutici alle grandi scuole. Chi completa con successo questo ciclo di studi ha studiato come un forsennato, ma ha la strada spianata per il resto della vita.

Tutti gli altri sono carne da cannone. Hanno diritto all'istruzione pubblica, le tasse delle facoltà ("fac" in francese) sono molto più basse che in Italia e ci sono abbondanti borse di studio. Ma in pratica l'istruzione che ricevono è di livello assolutamente ridicolo. I professori provengono quasi sempre dal circuito élite e disprezzano più o meno apertamente i loro studenti, che ricambiano impegnandosi poco e niente. Le classi sono sovraccariche: mi è capitato varie volte di fare esercitazioni davanti a più di 50 alunni, di cui molti completamente disinteressati alla materia. Ho dovuto sequestrare mazzi di carte, chiedere di non ascoltare musica dal cellulare *senza cuffiette* durante la lezione, chiedere di non mangiare kebab in classe. Ho dovuto rinunciare a svegliare gli alunni che dormivano, era una battaglia persa, lo facevano in troppi. E poi se dormono non rompono i coglioni.

Ah, un'altra cosa. Praticamente tutti i miei studenti sono immigrati, arabi e africani per lo più, con qualche indiano, cinese e sudamericano. In un mare di gente irrecuperabile, ogni tanto ti capita qualcuno che ha talento e voglia di riuscire. E allora fai di tutto per cercare di evitare che finisca ingoiato dalla massa. È un lavoro difficile.
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 12667 di 27757
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade

Re: Studenti su YouTube

Messaggioda Vulplasir » 23/05/2017, 21:12

Aule con 50 persone le chiami "sovraccariche"? Qualcosa mi dice che non sei mai stato in un'aula di ingegneria in Italia
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3091 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: Studenti su YouTube

Messaggioda dissonance » 24/05/2017, 09:34

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Ma quelle sono lezioni frontali, Vulplasir. Anche in Francia, per le lezioni frontali, si arriva alle 400 persone. Quello a cui mi riferivo sono i cosiddetti "TD", una cosa tipicamente francese, esercitazioni guidate. 50 persone sono troppe per una cosa del genere.
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 12672 di 27757
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade

Re: Studenti su YouTube

Messaggioda gugo82 » 25/05/2017, 19:50

dissonance ha scritto:
Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Ma quelle sono lezioni frontali, Vulplasir. Anche in Francia, per le lezioni frontali, si arriva alle 400 persone. Quello a cui mi riferivo sono i cosiddetti "TD", una cosa tipicamente francese, esercitazioni guidate. 50 persone sono troppe per una cosa del genere.

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Beh, a me capita di fare la stessa cosa alle mie latitudini, anche con più studenti... I miei sono più educati però.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 17937 di 44915
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Studenti su YouTube

Messaggioda gio73 » 25/05/2017, 20:35

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
ma a 18 anni non si è maggiorenni anche in Francia?
Voglio dire... se non vuoi continuare a studiare non lo fai e basta, chi ti obbliga?
se vai alle lezioni per giocare a carte, non vale la pena svegliarsi presto, sbaglio?
gio73
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4834 di 12003
Iscritto il: 27/11/2011, 14:41

Re: Studenti su YouTube

Messaggioda giuliofis » 22/06/2017, 11:20

dissonance ha scritto:
Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Ma quelle sono lezioni frontali, Vulplasir. Anche in Francia, per le lezioni frontali, si arriva alle 400 persone. Quello a cui mi riferivo sono i cosiddetti "TD", una cosa tipicamente francese, esercitazioni guidate. 50 persone sono troppe per una cosa del genere.

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Lezioni frontali con 400 persone? Ah beh... potrebbero tranquillamente essere messe in streaming, dove sarebbe la differenza?
giuliofis
 


Torna a Didattica della matematica, storia e fondamenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite