Metodo di studio matematica

Messaggioda ZfreS » 19/04/2019, 08:24

Questa domanda è rivolta verso gli utenti più esperti magri docenti di matematica, oppure utenti frequentanti l'università con ottimi voti in esami matematici. Qual'è il vostro metodo di studio? E' efficace? E' possibile ricordare pagine e pagine di teoria a lungo termine solo per averle comprese, o prima o poi si dimentica? Questo è finalizzato a fare un paragone con il mio e poter prendere spunto per miglirarlo. Grazie a tutti quelli che risponderanno.
[URL=https://datesnow.life]Authentic Ladies[/URL]
ZfreS
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1603 di 4590
Iscritto il: 22/10/2016, 17:52
Località: Usa

Re: Metodo di studio matematica

Messaggioda Bokonon » 19/04/2019, 12:40

ZfreS ha scritto:E' possibile ricordare pagine e pagine di teoria a lungo termine solo per averle comprese

Questa è una domanda retorica.
La regola base per qualsiasi tecnica di memorizzazione è collegare gli elementi (talvolta persino creando una storia). Questo perchè collegandoli è sempre possibile ricostruire il "filo".
Infatti uno dei test più famosi in psicologia è quello del $+-4$.
Il gioco consiste nel trovare undici parole il più possibile (semanticamente e concettualmente) distanti fra di loro (il metodo migliore è aprire il vocabolario a caso e pescare delle parole e poi scartare quelle che potenzialmente hanno legami facilmente instaurabili tra di loro).
A questo punto, annoi l'amico/a di turno e gli dici "adesso ti leggerò 11 parole a cadenza di un secondo l'una dall'altra. Dovrai cercare di ricordarne il numero maggiore possibile".
La media di parole ricordate è 7, mentre ci sono punte massime eccezionali sia in senso positivo che negativo di 3 e 11.
Provaci.

Ora la matematica per sua stessa natura è logica e intrecciata. Se capisci un concetto devi sempre essere in grado di ricostruirlo, magari a fatica, ma devi riuscirci. Se uno non ci riesce con la matematica figuriamoci nelle altre materie.

Piuttosto è vero il contrario. Se non ricordi, allora vuol dire che non hai capito.
Avatar utente
Bokonon
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1124 di 5942
Iscritto il: 25/05/2018, 20:22

Re: Metodo di studio matematica

Messaggioda SirDanielFortesque » 19/04/2019, 13:59

ZfreS ha scritto:ricordare pagine e pagine di teoria a lungo termine


Prova a leggere qualcosa di Tony Buzan.

Però, vedi, mentre per le materie umanistiche può funzionare... Ci sono dei trucchetti che il Buzan ti spiega nei suoi libri. Per le materie scientifiche invece è diverso IMHO.

E comunque questi autori (ce ne sono tanti anche più giovani come D'Ardia) hanno, secondo me, l'attendibilità del Mago Otelma a.k.a. non ci metterei la mano sul fuoco. E io li ho letti e quindi il mio è un giudizio maturato con un certo criterio.

Bokonon ha scritto:Il gioco consiste nel trovare undici parole il più possibile (semanticamente e concettualmente) distanti fra di loro


11 parole per un teorema è difficile trovarle. Si fa prima a mandarlo a memoria che a trovare le 11 parole. Che sia un'attività stimolante, invece, non lo metto in dubbio.
Però una cosa è studiare "Vita e opere di D'Annunzio". Tutt'altra è preparare Analisi I.

Diciamo che analisi 1 sono un centinaio di teoremi. Per semplicità metto che siano 100 di cui metà circa da ricordare con relativa dimostrazione.

Vuol dire che devi trovare almeno 1100 parole, alcune delle quali si ripeteranno inevitabilmente... E che fai... Una tavola parolibera? :-D

A parte gli scherzi... Per le materie scientifiche non ci sono trucchetti. Devi, atarassicamente (direbbe quel folgorato di Fusaro), "soffrire" un po'. Tutto qua.
Conoscete la storia del Conte Giacomo Ceconi?
Avatar utente
SirDanielFortesque
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 961 di 2184
Iscritto il: 27/12/2016, 08:35
Località: Milano.

Re: Metodo di studio matematica

Messaggioda ZfreS » 19/04/2019, 14:45

Grazie per i consigli sulle tecniche di memorizzazione anche se sono stato sempre scettico a riguardo. Ma come ha detto Sir, qullo si presta più per le materie umanistiche, per le materie scientiche penso che valga la legge: se che capisci allora ricordi. Volevo solo la conferma di questo, oppure la negazione. Spero più in una conferma. Mi interessava più che altro sapere come studiavate per preparare gli esami (anlisi 1 penso sia quello più semplice). Riuscivate a produrre tanto in poco tempo?
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Zfres ha scritto:
SirDanielFortesque ha scritto:Però una cosa è studiare "Vita e opere di D'Annunzio". Tutt'altra è preparare Analisi I.
.
Opterei per Analisi 1.
[URL=https://datesnow.life]Authentic Ladies[/URL]
ZfreS
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1604 di 4590
Iscritto il: 22/10/2016, 17:52
Località: Usa

Re: Metodo di studio matematica

Messaggioda gugo82 » 19/04/2019, 15:08

Ne ho scritto qui.

Se qualcuno ha voglia di suggerire aggiunte, si faccia avanti.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 21212 di 44964
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Metodo di studio matematica

Messaggioda Bokonon » 19/04/2019, 15:54

gugo82 ha scritto:Ne ho scritto qui.

Se qualcuno ha voglia di suggerire aggiunte, si faccia avanti.

Aggiungerei un Klimt alla fine, per il resto chapeu!
Avatar utente
Bokonon
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1133 di 5942
Iscritto il: 25/05/2018, 20:22

Re: Metodo di studio matematica

Messaggioda ZfreS » 20/04/2019, 17:23

Grazie gugo! Qualcun altro?
[URL=https://datesnow.life]Authentic Ladies[/URL]
ZfreS
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1605 di 4590
Iscritto il: 22/10/2016, 17:52
Località: Usa


Torna a Didattica della matematica, storia e fondamenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite