Preparazione all'esame di stato

Messaggioda gugo82 » 13/06/2019, 00:18

Chiedo qualche riferimento ai colleghi che insegnano al triennio dello scientifico e a chiunque abbia qualche buon suggerimento in merito... Conoscete qualche testo o sito internet da consigliare ad uno studente di quinta scientifico che vuole esercitarsi per l'esame?

Ho provato a cercare sul sito e sulla app della Zanichelli, ma ho trovato roba vecchia (di 2/3 anni fa) con problemi che mi sembrano un po' troppo complessi per un liceale. È normale?
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 21665 di 44916
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Preparazione all'esame di stato

Messaggioda Indrjo Dedej » 13/06/2019, 06:57

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
È normale perché il testo in foto è una prima tiratura con tanto di divieto alla vendita e la Zanichelli ce l'ha regalato visto che saremo le prime cavie di questa nuova maturità. È una versione sperimentale e piena di errori e sviste.
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Immagine
Indrjo Dedej
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 706 di 1649
Iscritto il: 31/05/2016, 19:58

Re: Preparazione all'esame di stato

Messaggioda Palliit » 13/06/2019, 10:21

gugo82 ha scritto:Conoscete qualche testo o sito internet da consigliare … ?

Per quel che mi riguarda, no. Le sole risorse a cui fare riferimento sono le due simulazioni ministeriali (la prima a dicembre estratta da un eserciziario sovietico, e la seconda ad aprile, con quegli strafalcioni di cui si è discusso parecchio qua sul forum ed anche altrove) e quella proposta da Zanichelli a maggio. Per la mia classe quinta ho prodotto artigianalmente degli esercizi da somministrare nelle verifiche sperando di azzeccare le tematiche, ma in mancanza di una letteratura specifica al riguardo diventa un po' complicato produrre delle prove che siano ben mirate.
C'è da dire che la simulazione di maggio è strutturata in modo tale che si possa in buona parte ridurre ad una prova di matematica senza riferimenti alla fisica: più della metà dei quesiti sono di sola matematica e del tutto analoghi a quelli delle prove degli anni scorsi (i miei studenti si sono orientati in modo massiccio su questi, per cui la prova si è ridotta ad essere quasi del tutto sullo stile delle precedenti).
Sul testo omaggio concordo con Indrjo Dedej, l'impressione è che sia stato buttato giù un po' di fretta e la cosa mi pare anche comprensibile.


gugo82 ha scritto:È normale?

Preferisco non rispondere, esprimere le proprie opinioni ultimamente sta diventando rischioso :-D
Palliit
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 2984 di 6780
Iscritto il: 28/02/2012, 21:56

Re: Preparazione all'esame di stato

Messaggioda vict85 » 13/06/2019, 10:28

Suppongo che per la fisica tu possa trovare da qualche parte le prove di fisica per le maturità dei vecchi licei scientifici tecnologici progetto Brocca. Io, per esempio, avevo fisica alla maturità. Era il 2003-2004. Anche se probabilmente la modalità di esame è completamente diversa.
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 9708 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin

Re: Preparazione all'esame di stato

Messaggioda gugo82 » 13/06/2019, 12:34

Indrjo Dedej ha scritto:
Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
È normale perché il testo in foto è una prima tiratura con tanto di divieto alla vendita e la Zanichelli ce l'ha regalato visto che saremo le prime cavie di questa nuova maturità. È una versione sperimentale e piena di errori e sviste.
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Immagine

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Ma, se è destinato ai docenti, perché non metterlo su booktab?

Ed, in subordine, come fanno gli studenti ad averlo?
(L'ho visto proprio a loro...)
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 21666 di 44916
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Preparazione all'esame di stato

Messaggioda @melia » 13/06/2019, 13:12

Il testo segnalato da indrjo Dedej è stato regalato dalla Zanichelli a tutti gli studenti che avevano in adozione i suoi testi.
Le simulazioni ministeriali sono 3: dicembre febbraio e aprile. Ci sono anche le 2 simulazioni della DeA scuola. Non sono scaricabili liberamente, servono le credenziali docente, ma se vuoi te le invio. La seconda è abbastanza buona.
Anche sull’Holiday Riesnick i problemi di fisica sono risolti con derivate, integrali. Non ho visto equazioni differenziali.
Del testo russo da cui è stata tratta la prima simulazione posso trovare il link e dovrei trovare anche il link delle soluzioni. Il livello è difficile, ma i primi esercizi sono fattibili.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 11526 di 21976
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Preparazione all'esame di stato

Messaggioda axpgn » 13/06/2019, 13:14

@melia
Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
@melia ha scritto:... Holiday Riesnick …

Si vede che non vedi l'ora :lol:
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 13655 di 40641
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Preparazione all'esame di stato

Messaggioda @melia » 13/06/2019, 15:08

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Vero. :P
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 11527 di 21976
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Preparazione all'esame di stato

Messaggioda @melia » 14/06/2019, 09:06

Questo è il link al testo da cui sono stati tratti gli esercizi della prima simulazione, ci sono anche i due volumi con le soluzioni.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 11528 di 21976
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova


Torna a Didattica della matematica, storia e fondamenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite