Re: Libro adottato nei licei scientifici.

Messaggioda @melia » 28/05/2013, 17:38

No di certo. L'uniformità classificazione dei libri di matematica con i colori si ha solo con i testi della scuola riformata. :smt039
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 6904 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Libro adottato nei licei scientifici.

Messaggioda AeneaKeats » 31/07/2016, 02:00

Salve a tutti!
Scusatemi se riporto in cima una vecchia discussione (so che di solito nei forum è comportamento bandito, quindi spero di non beccarmi una ramanzina, ma sono disperata.... :shock: ). Comunque, sono capitata in questo forum proprio seguendo un relink a questa discussione mentre ero a caccia di informazioni sui libri di matematica della Zanichelli (per la cronaca: hanno un catalogo libri pessimo... Farraginoso, e davvero poco chiaro...)

Espongo il problema.
Per motivi universitari, vorrei acquistare un corso completo di matematica dei licei scientifici, perché i libri su cui ho studiato io (che ne vengo da un ITC) erano fortemente PESSIMI.... :roll: Insomma, voglio darmi una ripassata generale ma studiando stavolta su testi decenti. :P

La domanda è: sapreste dirmi di preciso che accidenti di differenza esiste fra la collana "MATEMATICA BLU" (Biennio + Triennio) rispetto alla collana "MATEMATICA MULTIMEDIALE BLU"?? Cioè, da quanto ho capito quest'ultima contiene solamente i libri per il Biennio, e fin qui ok. Ma anche la "Matematica Blu" contiene i libri per il biennio. E attualmente la sola differenza che noto è che la "Matematica Multimediale Blu" ha la possibilità dello strumento TUTOR (che ora, con le nuove versioni, stanno inserendo anche nella "Matematica Blu").

Qualcuno sa fornirmi delucidazioni più esaustive in merito?? Perché sto impazzendo e prima di spendere soldi vorrei capire cosa comprare.... :|

Grazie infinite a chiunque risponderà! :heart:
Avatar utente
AeneaKeats
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 31/07/2016, 01:45

Re: Libro adottato nei licei scientifici.

Messaggioda @melia » 31/07/2016, 08:51

Semplice. I volumi della collana "MATEMATICA BLU" sono pesanti perché piuttosto grossi. La collana Multimediale blu è un po' più leggera in senso materiale, perché molte cose sono scaricabili da web, di questa collana non sono ancora pronti i volumi per tutti e 5 gli anni, li stanno producendo un poco alla volta. A te, però, non interessa che sia l'ultima edizione, né ti interessa il peso del singolo volume, suppongo che non abbia bisogno di portarteli a scuola tutte le mattine. Secondo me ti va bene anche il Corso base blu (edizione precedente), inoltre non ti interessa se la trigonometria è nel volume di terza o in quello di quarta. Personalmente andrei su Matematica blu 2.0, i volumi ci sono tutti e non sei obbligato a collegarti ad internet per scaricare gli approfondimenti. In compenso, se vuoi, puoi collegarti ad internet lo stesso registrandoti con il numero di serie che compare nel testo e trovi, comunque,
    - del materiale per esercitarti con eventuale correzione
    - delle schede di approfondimento
    - le risposte dell'esperto
    - la possibilità di scaricare l'e-book.

Hai guardato anche il sito della DeA Scuola? Ci sono anche i libri del Sasso (Petrini) e quelli di Baroncini Manfredi (Ghisetti e Corvi), ottimi testi anche questi, ma il materiale su internet lascia un po' a desiderare.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 9300 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Precedente

Torna a Didattica della matematica, storia e fondamenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite