Re: [WTF] Cosa succede a scuola?

Messaggioda Zero87 » 15/03/2015, 21:22

@FE, leggo una falsità pazzesca nel tuo intervento
FE ha scritto:La scuola dovrebbe aiutare gli studenti a capire quali siano gli argomenti a cui sono più interessati, cercando di stimolarli il più possibile e cercando di far capire nel modo migliore cosa sia veramente la materia che studiano. Invece spesso la scuola fa esattamente il contrario, ti fa odiare anche cose che magari ti piacciono.

te l'ho corretta. Comunque
xAle ha scritto:E' facile capire come il termine scientifico sia al quanto ambiguo. Probabilmente mi diplomerò in "tuttologia" e non lo dico per vantarmi anzi...

Sfondi una porta aperta e se passa di qui giuliofis - che saluto - direbbe la stessa cosa.
materie scientifiche che alle fine sono 2/3

Sempre con questa idea di studio da medioevo dove in uno scientifico si fanno più materie umanistiche che scientifiche. Per quanto sia ovvio saper parlare e conoscere la propria letteratura, si potrebbe sforbiciare parecchio.
Per arrivare ad un 7-8 ad Italiano/Storia/Filosofia devo invece sputare il sangue.

Mi alzavo alle 3 e mezzo del mattino per studiare storia e letteratura inglese: materie dichiaratamente scientifiche, che non lo sapevate?
Avevo più ore di letteratura inglese che in fisica, quindi è senz'altro una materia scientifica, non potrebbe essere atlrimenti dato che ho frequentato un liceo scientifico.
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4356 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche

Re: [WTF] Cosa succede a scuola?

Messaggioda Epimenide93 » 15/03/2015, 22:02

Francamente non trovo che il programma di uno scientifico vada cambiato. Anzi, probabilmente è l'unica cosa che va bene, il problema è tutto il resto.

Fare letteratura inglese, o storia, e dedicare a queste materie le ore previste è giustissimo, sia per ragioni culturali che di formazione del pensiero. Poi, resta vero che il modo in cui vengono fatte è da rivedere completamente.
\( \displaystyle \mathbb{C}^{*} \! \cong \mathbb{R}^{+} \! \times \mathbb{R} / \mathbb{Z} \)

\( \displaystyle {\rm Hom}(A \otimes B, C) \cong {\rm Hom}(A, {\rm Hom}(B,C)) \)

«(...) per consegnare alla morte una goccia di splendore,
di umanità,
di verità...»
Avatar utente
Epimenide93
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 804 di 1840
Iscritto il: 29/02/2012, 11:30

Re: [WTF] Cosa succede a scuola?

Messaggioda axpgn » 15/03/2015, 22:17

Non condivido.
Prima del "come" va definito il "cosa" e i motivi per rivedere il programma per me ce ne sarebbero (e il discorso si farebbe lunghissimo) ma ne basta uno, banalissimo: il tempo non è infinito, è una risorsa limitata e con trenta ore a settimana spazio per fare tutto non c'è. Semplicemente non c'è. La distribuzione delle ore tra le varie materie, secondo me, non è proporzionata correttamente (in relazione all'obiettivo che si pone lo scientifico). IMHO.

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3317 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: [WTF] Cosa succede a scuola?

Messaggioda vict85 » 16/03/2015, 00:27

gio73 ha scritto:entrerò in topic, dicendo quello che facevo/facevamo a inizio carriera e che adesso non faccio/facciamo più

- i prodotti notevoli (quadrato di binomio e somma per differenza), un po' di esercizi ripetitivi in modo da prenderci la mano

- equazione della retta passante per due punti, condizione di parallelismo/perpendicolarità date le equazioni di 2 rette

in effetti da una decina d'anni a questa parte abbiamo a che fare con una prova invalsi alla quale bisogna preparare gli allievi, anche facendo delle simulazioni. Credo che questa attività impegni parecchie ore anche ai miei colleghi.


:shock: non ho parole. Ora mi chiedo che competenze analizza la prova invalsi se non richiede queste conoscenze essenziali per ogni laurea scientifica.
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 7537 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin

Re: [WTF] Cosa succede a scuola?

Messaggioda gio73 » 16/03/2015, 13:25

parliamo di medie

ad ogni modo quello che si vorrebbe togliere sono gli esercizi ripetitivi

in sostanza ti dicono
a cosa serve fare paginate di esercizi tipo

$(-3/2x^2+5/8xy)^2=...$

dimostra magari un paio di volte anche graficamente con quadrato di lato (a+b)
$(a+b)^2=a^2+b^2+2ab$

idem per l'equazione della retta passante per due punti, non fare paginate di esercizi tipo

$A(+1/2;-8/7) B(-4;-3/4)$

$(y-y_A)/(y_B-y_A)=(x-x_A)/(x_B-x_A)$

concentrati sulle rette passanti per l'origine e sul significato di coefficiente, magari collegandoti con leggi fisiche
gio73
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4493 di 12005
Iscritto il: 27/11/2011, 14:41

Re: [WTF] Cosa succede a scuola?

Messaggioda friction » 16/03/2015, 14:12

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
gio73 ha scritto:in sostanza ti dicono
[i]a cosa serve fare paginate di esercizi tipo

$(-3/2x^2+5/8xy)^2=...$

dimostra magari un paio di volte anche graficamente con quadrato di lato (a+b)
$(a+b)^2=a^2+b^2+2ab$


Beh ma ci vuole un compromesso tra concetti e capacità di gestire i calcoli! Ad esempio ieri mi è capitato di dover calcolare la seguente traccia
\[\begin{split}
&\mathrm{tr}\lbrace\gamma^\beta({\not}f_1+m)\gamma^\alpha({\not} p + m)\gamma_\beta({\not} f_2+m)\gamma_\alpha({\not} p'+m)\rbrace=16m^2(2m^2+pk-pk')\\
&(f_1=p+k,\quad f_2=p-k')\end{split}\]

($\gamma^\mu$ e simboli barrati sono matrici quadrate di ordine $4$ ed è sottintesa la matrice identità a moltiplicare ogni $m$, per chi non fosse familiare con la notazione.)
Se non avessi fatto paginate di quegli esercizi noiosissimi e ripetitivi ora starei ancora a guardarla (e non ci sono scorciatoie, tocca farli anche se è noioso)! :-D Comunque questo genere di esercizi è meglio farli al primo anno del liceo, quando gli studenti non hanno ancora grandi capacità di astrazione, che dover recuperare all'università, come suggeriva qualcuno, quando è meglio dedicarsi a cose più concettuali, no? :wink:
friction
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 400 di 804
Iscritto il: 09/04/2009, 21:18
Località: Milano

Re: [WTF] Cosa succede a scuola?

Messaggioda axpgn » 16/03/2015, 15:04

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
friction ha scritto:Se non avessi fatto paginate di quegli esercizi noiosissimi e ripetitivi ora starei ancora a guardarla (e non ci sono scorciatoie, tocca farli anche se è noioso)! :-D

"E' un lavoro sporco ma qualcuno deve pur farlo" (cit.) :-D
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3322 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: [WTF] Cosa succede a scuola?

Messaggioda giuliofis » 16/03/2015, 15:05

gio73 ha scritto:parliamo di medie

ad ogni modo quello che si vorrebbe togliere sono gli esercizi ripetitivi

in sostanza ti dicono
a cosa serve fare paginate di esercizi tipo

$(-3/2x^2+5/8xy)^2=...$

dimostra magari un paio di volte anche graficamente con quadrato di lato (a+b)
$(a+b)^2=a^2+b^2+2ab$

idem per l'equazione della retta passante per due punti, non fare paginate di esercizi tipo

$A(+1/2;-8/7) B(-4;-3/4)$

$(y-y_A)/(y_B-y_A)=(x-x_A)/(x_B-x_A)$

concentrati sulle rette passanti per l'origine e sul significato di coefficiente, magari collegandoti con leggi fisiche

Sinceramente io sono contento di aver fatto paginate di questi conti alle medie. Contando che la scuola dell'obbligo oggi arriva fino alla seconda superiore, alle medie è bene abituare al calcolo oltre che ai concetti. Con cosa sono state sostituite queste cose nella tua scuola?
PS. Sono anche contento di aver fatto pomeriggi interi di analisi grammaticale e logica alle elementari, ho campato di rendita fino all'esame di maturità!
giuliofis
 

Re: [WTF] Cosa succede a scuola?

Messaggioda vict85 » 16/03/2015, 16:08

gio73 ha scritto:parliamo di medie

ad ogni modo quello che si vorrebbe togliere sono gli esercizi ripetitivi

in sostanza ti dicono
a cosa serve fare paginate di esercizi tipo

$(-3/2x^2+5/8xy)^2=...$

dimostra magari un paio di volte anche graficamente con quadrato di lato (a+b)
$(a+b)^2=a^2+b^2+2ab$


A me non sembra che dimostrarlo graficamente abbia lo stesso effetto dell'esercizio. Insomma io ho giocato a pallavolo per vari anni e non è che vedere dei professionisti giocare sostituisse il fare migliaia di palleggi contro il muro. Lo scopo è interiorizzare il concetto, ben venga la varietà dell'esercizio, ma l'esercizio deve esserci.

gio73 ha scritto:idem per l'equazione della retta passante per due punti, non fare paginate di esercizi tipo

$A(+1/2;-8/7) B(-4;-3/4)$

$(y-y_A)/(y_B-y_A)=(x-x_A)/(x_B-x_A)$

concentrati sulle rette passanti per l'origine e sul significato di coefficiente, magari collegandoti con leggi fisiche


Il collegamento con le leggi fisiche del coefficiente della retta trovo sinceramente che alle medie sia meno utile di portarli a sentire un concerto di ocarine. Specialmente perché potrebbe tranquillamente confonderli o ancora peggio fargli erroneamente pensare che sia quello che va ricordato. D'altra parte sarei invece d'accordo se invece di insegnare quella formula si mostrasse e interiorizzasse quella in cui un punto è l'origine e si insegnasse come riportarsi a quel caso per trovare la retta. Ma forse è per studenti più maturi.
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 7540 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin

Re: [WTF] Cosa succede a scuola?

Messaggioda gio73 » 16/03/2015, 18:08

vict85 ha scritto:
A me non sembra che dimostrarlo graficamente abbia lo stesso effetto dell'esercizio. Insomma io ho giocato a pallavolo per vari anni e non è che vedere dei professionisti giocare sostituisse il fare migliaia di palleggi contro il muro. Lo scopo è interiorizzare il concetto, ben venga la varietà dell'esercizio, ma l'esercizio deve esserci.



estratti dal curricolo del nostro istituto

l'insegnante...
- insiste di più sulla costruzione di formule e sull’idea di misura che sull’applicazione di formule
- evita di addestrare alla manipolazione puramente sintattica di formule avulse dal significato
- propone problemi di misura di grandezze geometriche, finalizzandoli alla costruzione e consolidamento di significati e non alla pura applicazione di meccanismi di calcolo
gio73
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4494 di 12005
Iscritto il: 27/11/2011, 14:41

PrecedenteProssimo

Torna a Didattica della matematica, storia e fondamenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite