Re: [WTF] Cosa succede a scuola?

Messaggioda anonymous_40e072 » 16/10/2016, 13:57

Ma è assurdo. La Matematica è il Ragionamento, la Logica.
Quella notazione non solo non è logica, è proprio sbagliata.
Poi voglio dire, anche chi va disegnare la parabola a memoria, ma è così difficile far capire che quella è solo un'interpretazione grafica della disequazione?
Che una cosa sono gli ZERI della funzione, un'altra gli INTERVALLI?
Ho dato ripetizioni per anni a studenti delle scuole superiori. A loro non interessa imparare. Ai professori non interessa spiegare. E pretendono, pretendono cose che non servono.
Bah.

Io penso che il punto non sia insegnare agli studenti cosa scrivere sul foglio. Il punto è cosa succede nella loro testa. Il risultato giusto, secondo me, non deve valere nè più nè meno del 50%.
Credo inoltre che le materie scientifiche debbano molto più esssere valutate tramite ORALE e non SCRITTO.
Passerei il tempo a chiedere PERCHE' fanno le cose. E basta.
anonymous_40e072
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 81 di 920
Iscritto il: 07/05/2011, 14:22

Re: [WTF] Cosa succede a scuola?

Messaggioda feddy » 16/10/2016, 22:43

anonymous_40e072 ha scritto:Ho dato ripetizioni per anni a studenti delle scuole superiori. A loro non interessa imparare. Ai professori non interessa spiegare. E pretendono, pretendono cose che non servono.
Bah.
...
Passerei il tempo a chiedere PERCHE' fanno le cose. E basta.


Quanto mi trovo d'accordo con te... spesso chi cerca aiuto mira solamente al minimo indispensabile per poter passare l'anno, oppure il compito del giorno $X$, per poi dimenticarsi tutto quello che si è "memorizzato" in quelle due orette di ripetizioni.

MANCA la rielaborazione personale, MANCANO gli stimoli a voler far bene il proprio lavoro (parlo di studenti in questo caso) e soprattutto la voglia e l'umiltà di imparare la materia.
Avatar utente
feddy
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 479 di 5934
Iscritto il: 26/06/2016, 00:25
Località: SISSA

Re: [WTF] Cosa succede a scuola?

Messaggioda gio73 » 17/10/2016, 07:30

A volte mi viene un po' di preoccupazione per quei ragazzi che, sebbene non abbiano alcun problema di apprendimento, non si applicano sufficientemente per raggiungere gli obiettivi previsti dalle indicazioni (ex programmi) ministeriali. Saranno in grado di recuperare le basi nel momento in cui magari decideranno di iscriversi a, poniamo, ingegneria?
gio73
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4738 di 12005
Iscritto il: 27/11/2011, 14:41

Re: [WTF] Cosa succede a scuola?

Messaggioda gugo82 » 23/10/2016, 22:18

gio73 ha scritto:A volte mi viene un po' di preoccupazione per quei ragazzi che, sebbene non abbiano alcun problema di apprendimento, non si applicano sufficientemente per raggiungere gli obiettivi previsti dalle indicazioni (ex programmi) ministeriali. Saranno in grado di recuperare le basi nel momento in cui magari decideranno di iscriversi a, poniamo, ingegneria?

Quelli bravi ci mettono un anno per riprendere la matematica... Ma comunque cinque anni di matematica non studiata non si recuperano più coi ritmi imposti dal 3+2.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 17488 di 44954
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: [WTF] Cosa succede a scuola?

Messaggioda LucreziaL » 10/05/2017, 10:47

I problemi sono tanti: dai prof che vanno facilmente in malattia, al fatto che la scuola è uno stress, non un piacere. Ho parlato con alcuni ragazzi stranieri (secchioni) che si sono trasferiti in italia al tempo delle superiori. Per loro è stato traumatico, si capiva poco di quello che si spiegava (non per la lingua) e si portavano avanti programmi giganti prima di arrivale all'interrogazione o al compito. Una divisione più accurata in moduli, servirebbe.
LucreziaL
New Member
New Member
 
Messaggio: 42 di 94
Iscritto il: 11/11/2016, 15:26

Re: [WTF] Cosa succede a scuola?

Messaggioda dan95 » 20/06/2017, 11:26

Ah... Quella è analisi 1 per gli ingegneri?! Cavolo se lo sapevo, siccome sono uno svogliato andavo a ingegneria... :lol:
"Chi è padrone del proprio respiro, è padrone della propria vita."~ Antico proverbio

"La capacità di scegliere è un dono che la natura fa all'uomo. Scegliere è un dono che l'uomo fa a se stesso." D.B.

"Il genio è semplicemente un uomo con la mente da donna." D. B.
dan95
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1793 di 5268
Iscritto il: 10/06/2013, 16:37
Località: Roma Caput Mundi

Re: [WTF] Cosa succede a scuola?

Messaggioda mklplo » 07/08/2017, 20:03

gugo82 ha scritto:Sono venuto a sapere che certi docenti del liceo scientifico risolvono disequazioni del tipo $x^2-1\geq 0$ scrivendo alla lavagna $x\geq \pm 1$.
Ma come cavolo è possbile?

Io sono uno studente di un liceo scientifico e ho visto,anzi sentito qualcosa di simile.Stavo facendo un esercizio della prova comune di matematica,che chiedeva:"Si scelga quali fra le seguenti opzioni,rappresenta la soluzione dell'espressione $sqrt(x^2)$ (ora non ricordo come esponeva il problema ma il succo era questo):
a) \( x \)
b) \( \pm x \)
c)$|x|$
d)\( \pm |x| \) "
la soluzione è ovvia,ma il mio professore(facendo sbagliare mezza classe,forse di più) disse(sì ha dato suggerimenti,aiuta sempre gli alunni,anche quelli che non studiano),che la soluzione corretta fosse la $b$.Ora non so quanto sia grave come errore,però....
mklplo
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 425 di 2272
Iscritto il: 21/02/2016, 16:05

Re: [WTF] Cosa succede a scuola?

Messaggioda gio73 » 07/08/2017, 20:16

ho il sospetto che ti sia sfuggito il punto... (i due punti della disequazione, actually)
gio73
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4886 di 12005
Iscritto il: 27/11/2011, 14:41

Re: [WTF] Cosa succede a scuola?

Messaggioda mklplo » 07/08/2017, 20:18

infatti ho detto qualcosa di simile,non uguale.
mklplo
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 426 di 2272
Iscritto il: 21/02/2016, 16:05

Re: [WTF] Cosa succede a scuola?

Messaggioda gio73 » 07/08/2017, 20:35

ti faccio un'altra domanda diretta
quale valutazione, in decimi, hai ricevuto in matematica alla fine di quest'anno?
gio73
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4887 di 12005
Iscritto il: 27/11/2011, 14:41

PrecedenteProssimo

Torna a Didattica della matematica, storia e fondamenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite