Re: [WTF] Cosa succede a scuola?

Messaggioda vict85 » 16/03/2015, 19:12

Io penso che ci siano due componenti separate. Ovvero da una parte c'è la necessità nel non rendere l'insegnamento una pura applicazione di formule e dall'altro quello di fornire i meccanismi di calcolo.
Insomma non puoi imparare le derivate senza passarci ore sopra (o almeno non lo posso fare tutti) ma nello stesso modo condanno fortemente l'insegnamento che è troppo indirizzata ad insegnare a risolvere il problema X con il metodo Y.
Quando ero a scienze politiche, ormai 10 anni fa, sentivo vari studenti del classico che mi raccontavano i loro studi di matematica al liceo come se stessero raccontando un corso liceale di zoologia marina. E ci sono studenti che portano questo approccio all'università.

Io penso che nel tuo caso per non cadere nel primo problema si sta finendo per ignorare il secondo. Insomma a me sembra che alle medie gli studenti non possiedano ancora i meccanismi di calcolo. Quindi sono d'accordo con quello che scrivi ma mi sembra che manchi totalmente l'interesse nel fornire lo studente dei meccanismi di calcolo (a meno che non si pensi che i meccanismi di calcolo si finiscano di imparare alle elementari) e dei mezzi concettuali per saperli applicare ai problemi più disparati. Ma forse è solo che non ho letto tutto.

Al contrario invece questa attenzione alla misura mi lascia perplesso. Secondo me il rischio è di finire per arrampicarsi sugli specchi e trovo che gli studenti se ne accorgano. Inoltre secondo me a uno studente delle medie non interessa il concetto di velocità o peso più di quanto quello di retta. Quindi finisci per giustificare qualcosa di noioso con qualcosa di forse ancora più noioso :roll: . Ovviamente i miei legami con i bambini di quell'età è solo come cugino quindi magari mi sbaglio.
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 7543 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin

Re: [WTF] Cosa succede a scuola?

Messaggioda seven » 28/06/2015, 23:00

Sono solo uno studente. IMHO l'insegnamento non è radicalmente cambiato da 15 anni a questa parte. È radicalmente cambiata la qualità delle persone che si iscrivono ai corsi di laurea che offrono buone speranze occupazionali. Ormai ci provano tutti, invece che andare a lavorare. Io mi sono diplomato 6 anni fa allo scientifico PNI e sono stato ampiamente soddisfatto del corpo docente.
Sono stato fortunato si, ma la situazione non puó essere degenerata drasticamente in 6 anni.
Sta alle universitá ormai fare selezione.
seven
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 700 di 1612
Iscritto il: 17/01/2011, 23:28

[WTF] Cosa succede a scuola?

Messaggioda alessio01 » 06/08/2015, 14:03

Scusate ma perché non mi fa aprire una pagina dicendomi errore contattare l'amministratore ??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
alessio01
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 4
Iscritto il: 05/08/2015, 16:34

[WTF] Cosa succede a scuola?

Messaggioda anonymous_40e072 » 22/08/2015, 11:30

Si studia, studia e studia, senza capire una mazza.
Si spiega spiega e spiega, senza metodo, senza coscienza e consapevolezza, si valuta la "conoscenza" e non la comprensione.
Non si valuta la multidisciplinarietà, MAI. E questo pure all'università.

Fine del problema.

Paese di eccellenze? Ma dove, questo è un paese alla rovina.
Sempre più dedito e soggiogato dalla "forma" e che abbandona la "sostanza". E qui mi riferisco esplicitamente ai professori.
Il loro livello sempre più basso, non fa altro che riflettersi su quello degli studenti

Servono poche parole, potenzialmente poche azioni ben decise, per tornare alla "normalità".




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
anonymous_40e072
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 20 di 920
Iscritto il: 07/05/2011, 14:22

Re: [WTF] Cosa succede a scuola?

Messaggioda Zero87 » 22/08/2015, 15:22

Non è solo un fatto di multidisciplinarità: la leggo più così
anonymous_40e072 ha scritto:Si studia, studia e studia, senza capire una mazza.
Si spiega spiega e spiega, senza metodo, senza coscienza e consapevolezza, si valuta la "conoscenza" e non la comprensione.

E' tutto un fatto di nozionismo imposto da... boh, non so da chi. Poi vengono con le seconde prove dove ci sono i poemi per "stimolare"... stimolare cosa? Le imprecazioni per capire il testo casomai! :-D
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4454 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche

Re: [WTF] Cosa succede a scuola?

Messaggioda gugo82 » 14/10/2016, 10:55

Riprendo a distanza di tempo...

Sono venuto a sapere che certi docenti del liceo scientifico risolvono disequazioni del tipo $x^2-1\geq 0$ scrivendo alla lavagna $x\geq \pm 1$.
Ma come cavolo è possbile?
C'è qualcuno di buona volontà che mi spieghi una notazione del genere, che a e pare assolutamente assurda?
[E causa innumerevoli bocciature agli esami di Analisi I...]
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 17483 di 44916
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: [WTF] Cosa succede a scuola?

Messaggioda giuliofis » 14/10/2016, 11:42

Ma ne sei sicuro o è solo il racconto dei bocciati di Analisi 1? :-D
giuliofis
 

Re: [WTF] Cosa succede a scuola?

Messaggioda @melia » 15/10/2016, 08:55

Ho avuto un collega che accettava la forma $x> +-1$ perché diceva che tanto poi i ragazzi la rappresentavano nel grafico di studio dei segni e veniva giusta lo stesso. Ho cercato in tutti i modi di fargli capire che, anche se il risultato viene giusto, il procedimento è sbagliato e che, se fosse stato $x^2-1<=0$, anche con lo studio dei segni sarebbe risultato sbagliato, ma il collega era fermamente convinto di essere dalla parte della ragione.

Forse hai i suoi studenti.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 9511 di 21976
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: [WTF] Cosa succede a scuola?

Messaggioda axpgn » 15/10/2016, 19:46

Beh, non sono tutti così, dai ... :D

La professoressa di matematica di una ragazza che conosco, che fa la terza ragioneria, è stata nominata due settimane fa (supplenza annuale, credo ...) ... adesso stanno rivedendo tutte le disequazioni che avevano fatto l'anno scorso ... nella risoluzione, lei vuole che si scriva "equazione associata", la risoluzione e le relative soluzioni e poi lo "schemino" e poi le soluzioni della disequazione; di quest'ultime non si accontenta della solita scrittura (tipo $x<-1 vv 0<=x<=3$) ma vuole che si scriva $S={x in RR | x<-1 vv 0<=x<=3}$ ... ma mica è finita, vuole anche la forma alternativa $S=]-infty,-1[ uu [0,3]$ ...

Ah, fino all'anno scorso insegnava alla scuola materna ...

Cordialmente, Alex
Ultima modifica di axpgn il 15/10/2016, 20:34, modificato 1 volta in totale.
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 6346 di 40641
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: [WTF] Cosa succede a scuola?

Messaggioda @melia » 15/10/2016, 20:00

Non dico affatto che siano tutti così, infatti di così ne ho conosciuto uno solo!
Volevo solo dire che almeno uno c'è. :D
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 9518 di 21976
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

PrecedenteProssimo

Torna a Didattica della matematica, storia e fondamenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite