Pagina 6 di 8

Re: [WTF] Cosa succede a scuola?

MessaggioInviato: 16/03/2015, 19:12
da vict85
Io penso che ci siano due componenti separate. Ovvero da una parte c'è la necessità nel non rendere l'insegnamento una pura applicazione di formule e dall'altro quello di fornire i meccanismi di calcolo.
Insomma non puoi imparare le derivate senza passarci ore sopra (o almeno non lo posso fare tutti) ma nello stesso modo condanno fortemente l'insegnamento che è troppo indirizzata ad insegnare a risolvere il problema X con il metodo Y.
Quando ero a scienze politiche, ormai 10 anni fa, sentivo vari studenti del classico che mi raccontavano i loro studi di matematica al liceo come se stessero raccontando un corso liceale di zoologia marina. E ci sono studenti che portano questo approccio all'università.

Io penso che nel tuo caso per non cadere nel primo problema si sta finendo per ignorare il secondo. Insomma a me sembra che alle medie gli studenti non possiedano ancora i meccanismi di calcolo. Quindi sono d'accordo con quello che scrivi ma mi sembra che manchi totalmente l'interesse nel fornire lo studente dei meccanismi di calcolo (a meno che non si pensi che i meccanismi di calcolo si finiscano di imparare alle elementari) e dei mezzi concettuali per saperli applicare ai problemi più disparati. Ma forse è solo che non ho letto tutto.

Al contrario invece questa attenzione alla misura mi lascia perplesso. Secondo me il rischio è di finire per arrampicarsi sugli specchi e trovo che gli studenti se ne accorgano. Inoltre secondo me a uno studente delle medie non interessa il concetto di velocità o peso più di quanto quello di retta. Quindi finisci per giustificare qualcosa di noioso con qualcosa di forse ancora più noioso :roll: . Ovviamente i miei legami con i bambini di quell'età è solo come cugino quindi magari mi sbaglio.

Re: [WTF] Cosa succede a scuola?

MessaggioInviato: 28/06/2015, 23:00
da seven
Sono solo uno studente. IMHO l'insegnamento non è radicalmente cambiato da 15 anni a questa parte. È radicalmente cambiata la qualità delle persone che si iscrivono ai corsi di laurea che offrono buone speranze occupazionali. Ormai ci provano tutti, invece che andare a lavorare. Io mi sono diplomato 6 anni fa allo scientifico PNI e sono stato ampiamente soddisfatto del corpo docente.
Sono stato fortunato si, ma la situazione non puó essere degenerata drasticamente in 6 anni.
Sta alle universitá ormai fare selezione.

[WTF] Cosa succede a scuola?

MessaggioInviato: 06/08/2015, 14:03
da alessio01
Scusate ma perché non mi fa aprire una pagina dicendomi errore contattare l'amministratore ??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

[WTF] Cosa succede a scuola?

MessaggioInviato: 22/08/2015, 11:30
da anonymous_40e072
Si studia, studia e studia, senza capire una mazza.
Si spiega spiega e spiega, senza metodo, senza coscienza e consapevolezza, si valuta la "conoscenza" e non la comprensione.
Non si valuta la multidisciplinarietà, MAI. E questo pure all'università.

Fine del problema.

Paese di eccellenze? Ma dove, questo è un paese alla rovina.
Sempre più dedito e soggiogato dalla "forma" e che abbandona la "sostanza". E qui mi riferisco esplicitamente ai professori.
Il loro livello sempre più basso, non fa altro che riflettersi su quello degli studenti

Servono poche parole, potenzialmente poche azioni ben decise, per tornare alla "normalità".




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: [WTF] Cosa succede a scuola?

MessaggioInviato: 22/08/2015, 15:22
da Zero87
Non è solo un fatto di multidisciplinarità: la leggo più così
anonymous_40e072 ha scritto:Si studia, studia e studia, senza capire una mazza.
Si spiega spiega e spiega, senza metodo, senza coscienza e consapevolezza, si valuta la "conoscenza" e non la comprensione.

E' tutto un fatto di nozionismo imposto da... boh, non so da chi. Poi vengono con le seconde prove dove ci sono i poemi per "stimolare"... stimolare cosa? Le imprecazioni per capire il testo casomai! :-D

Re: [WTF] Cosa succede a scuola?

MessaggioInviato: 14/10/2016, 10:55
da gugo82
Riprendo a distanza di tempo...

Sono venuto a sapere che certi docenti del liceo scientifico risolvono disequazioni del tipo $x^2-1\geq 0$ scrivendo alla lavagna $x\geq \pm 1$.
Ma come cavolo è possbile?
C'è qualcuno di buona volontà che mi spieghi una notazione del genere, che a e pare assolutamente assurda?
[E causa innumerevoli bocciature agli esami di Analisi I...]

Re: [WTF] Cosa succede a scuola?

MessaggioInviato: 14/10/2016, 11:42
da giuliofis
Ma ne sei sicuro o è solo il racconto dei bocciati di Analisi 1? :-D

Re: [WTF] Cosa succede a scuola?

MessaggioInviato: 15/10/2016, 08:55
da @melia
Ho avuto un collega che accettava la forma $x> +-1$ perché diceva che tanto poi i ragazzi la rappresentavano nel grafico di studio dei segni e veniva giusta lo stesso. Ho cercato in tutti i modi di fargli capire che, anche se il risultato viene giusto, il procedimento è sbagliato e che, se fosse stato $x^2-1<=0$, anche con lo studio dei segni sarebbe risultato sbagliato, ma il collega era fermamente convinto di essere dalla parte della ragione.

Forse hai i suoi studenti.

Re: [WTF] Cosa succede a scuola?

MessaggioInviato: 15/10/2016, 19:46
da axpgn
Beh, non sono tutti così, dai ... :D

La professoressa di matematica di una ragazza che conosco, che fa la terza ragioneria, è stata nominata due settimane fa (supplenza annuale, credo ...) ... adesso stanno rivedendo tutte le disequazioni che avevano fatto l'anno scorso ... nella risoluzione, lei vuole che si scriva "equazione associata", la risoluzione e le relative soluzioni e poi lo "schemino" e poi le soluzioni della disequazione; di quest'ultime non si accontenta della solita scrittura (tipo $x<-1 vv 0<=x<=3$) ma vuole che si scriva $S={x in RR | x<-1 vv 0<=x<=3}$ ... ma mica è finita, vuole anche la forma alternativa $S=]-infty,-1[ uu [0,3]$ ...

Ah, fino all'anno scorso insegnava alla scuola materna ...

Cordialmente, Alex

Re: [WTF] Cosa succede a scuola?

MessaggioInviato: 15/10/2016, 20:00
da @melia
Non dico affatto che siano tutti così, infatti di così ne ho conosciuto uno solo!
Volevo solo dire che almeno uno c'è. :D