Studenti delle superiori che fanno sempre errori di calcolo

Messaggioda Singapore » 16/03/2016, 12:05

Do ripetizioni a degli studenti delle superiori, e con più di uno ho un problema e non so come fare.

Fanno sempre gli stessi errori di calcolo; se faccio gli esercizi con loro glieli correggo, e capiscono il perché, ma se gli do esercizi da soli vengono rigorosamente sbagliati. :cry:

Io ho dovuto allenarmi a non fare errori, in particolar modo in vista delle ripetizioni, ma come faccio ad insegnarlo ad altri? Come faccio ad insegnare a non fare errori di calcolo?

Sono disperato
Singapore
New Member
New Member
 
Messaggio: 25 di 62
Iscritto il: 30/10/2015, 14:12
Località: Torino

Re: Studenti delle superiori che fanno sempre errori di calcolo

Messaggioda vict85 » 17/03/2016, 19:26

Premettendo che non sono sicuramente un esperto di queste cose, intendi errori di calcolo o errori di ragionamento? Perché un errore di calcolo è frutto di disattenzione ed non è qualcosa di deterministico. Lo si corregge con maggiore attenzione/concentrazione e con l'abitudine a ricontrollare i calcoli. Se i tuoi studenti sono svogliati, continueranno a farli indipendentemente dai tuoi sforzi. Un errore di ragionamento invece nasce da una mancata comprensione di concetti collegati all'esercizio e vanno corretti in modo mirato.
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 8635 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin

Re: Studenti delle superiori che fanno sempre errori di calcolo

Messaggioda Singapore » 17/03/2016, 22:35

No no, sono chiaramente errori di calcolo. Più al posto del meno, il reciproco di un numero al posto del numero giusto, sommare numeri col coefficiente letterale con numeri senza coefficiente... I concetti sono chiari, anzi cristallini, ma vengono sempre fatti questi errori.
Singapore
New Member
New Member
 
Messaggio: 26 di 62
Iscritto il: 30/10/2015, 14:12
Località: Torino

Re: Studenti delle superiori che fanno sempre errori di calcolo