Studenti delle superiori che fanno sempre errori di calcolo

Messaggioda Singapore » 16/03/2016, 12:05

Do ripetizioni a degli studenti delle superiori, e con più di uno ho un problema e non so come fare.

Fanno sempre gli stessi errori di calcolo; se faccio gli esercizi con loro glieli correggo, e capiscono il perché, ma se gli do esercizi da soli vengono rigorosamente sbagliati. :cry:

Io ho dovuto allenarmi a non fare errori, in particolar modo in vista delle ripetizioni, ma come faccio ad insegnarlo ad altri? Come faccio ad insegnare a non fare errori di calcolo?

Sono disperato
Singapore
New Member
New Member
 
Messaggio: 25 di 62
Iscritto il: 30/10/2015, 14:12
Località: Torino

Re: Studenti delle superiori che fanno sempre errori di calcolo

Messaggioda vict85 » 17/03/2016, 19:26

Premettendo che non sono sicuramente un esperto di queste cose, intendi errori di calcolo o errori di ragionamento? Perché un errore di calcolo è frutto di disattenzione ed non è qualcosa di deterministico. Lo si corregge con maggiore attenzione/concentrazione e con l'abitudine a ricontrollare i calcoli. Se i tuoi studenti sono svogliati, continueranno a farli indipendentemente dai tuoi sforzi. Un errore di ragionamento invece nasce da una mancata comprensione di concetti collegati all'esercizio e vanno corretti in modo mirato.
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 8635 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin

Re: Studenti delle superiori che fanno sempre errori di calcolo

Messaggioda Singapore » 17/03/2016, 22:35

No no, sono chiaramente errori di calcolo. Più al posto del meno, il reciproco di un numero al posto del numero giusto, sommare numeri col coefficiente letterale con numeri senza coefficiente... I concetti sono chiari, anzi cristallini, ma vengono sempre fatti questi errori.
Singapore
New Member
New Member
 
Messaggio: 26 di 62
Iscritto il: 30/10/2015, 14:12
Località: Torino

Re: Studenti delle superiori che fanno sempre errori di calcolo

Messaggioda Vulplasir » 18/03/2016, 11:19

Un errore di calcolo è scrivere 27,5+32=58,5, quelli citati da te non sono errori di calcolo...sono ben più gravi
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1447 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: Studenti delle superiori che fanno sempre errori di calcolo

Messaggioda Singapore » 20/03/2016, 18:09

Dipende dalla definizione di calcolo ;-)
Singapore
New Member
New Member
 
Messaggio: 27 di 62
Iscritto il: 30/10/2015, 14:12
Località: Torino

Re: Studenti delle superiori che fanno sempre errori di calcolo

Messaggioda @melia » 20/03/2016, 19:18

Comunque in ogni caso sono errori che si correggono con l'allenamento.
Consiglio sempre i miei studenti di fare l'esercizio una volta e, se non viene giusto, di rifarlo su un altro foglio e poi confrontare i passaggi.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 8924 di 21976
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Studenti delle superiori che fanno sempre errori di calcolo

Messaggioda vict85 » 20/03/2016, 19:43

A me sembrano errori di disattenzione. Con l'allenamento e l'abitudine a ricontrollare i calcoli dovrebbero passare.
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 8639 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin

Re: Studenti delle superiori che fanno sempre errori di calcolo

Messaggioda Singapore » 21/03/2016, 23:58

se non viene giusto, di rifarlo su un altro foglio e poi confrontare i passaggi.

l'abitudine a ricontrollare i calcoli


Grazie!

A uno studente a metà delle superiori ho fatto comprare un libro con esercizi delle vacanze per la prima scientifico. E' pieno di espressioni ed equazioni, ci sono i risultati, penso possa essere molto utile.

Ho chiesto in giro e una persona mi ha consigliato di insegnare a fare i calcoli con tutti i passaggi, per quanto possa essere pedante, scrivere con una bella scrittura, un passaggio su ogni riga, e allineare le righe con i passaggi successivi.
Singapore
New Member
New Member
 
Messaggio: 29 di 62
Iscritto il: 30/10/2015, 14:12
Località: Torino

Re: Studenti delle superiori che fanno sempre errori di calcolo

Messaggioda pierrebi » 30/06/2016, 06:58

Singapore ha scritto:Do ripetizioni a degli studenti delle superiori, e con più di uno ho un problema e non so come fare.

Fanno sempre gli stessi errori di calcolo; se faccio gli esercizi con loro glieli correggo, e capiscono il perché, ma se gli do esercizi da soli vengono rigorosamente sbagliati. :cry:

Io ho dovuto allenarmi a non fare errori, in particolar modo in vista delle ripetizioni, ma come faccio ad insegnarlo ad altri? Come faccio ad insegnare a non fare errori di calcolo?

Sono disperato


Attenzione, il problema della dislessia e della discalculia, scientificamente DSA è più complesso della "dislessia" intesa come non saper leggere e scrivere in maniera disordinata, che emerge con chiarezza in terza elementare ... oggi come oggi ci sono dei test che analizzano con una certa precisione la capacità di collegare i segni grafici con il ragionamento ... di fatto il problema è sempre esistito anche se non si conosceva bene. Io ho un amico laurato in fisica dislessico che si è creato da solo i sistemi per risolvere i suoi problemi di memoria e di calcolo. Grazie alla legge oggi nelle scuole chi è DSA può usare nelle verifiche degli strumenti che parificano la sua prestazione a quella dei compagni di classe ma è bene che a casa si continui col non usare la calcolatrice per aiutare il "cervello" a trovare strade alternative. Secondo alcuni il problema viene superato negli anni delle superiori e dell'università, comenque se prima dell'università il test da ancora dei valori importanti anche all'università si ha diritto agli strumenti facilitatori.
E' bene verificare se ci siano problematiche di DSA alla base degli errori ... sia chiaro il DSA non ha problemi intellettivi deve solo crearsi (da solo) degli strumenti di reagionamento ...
pierrebi
New Member
New Member
 
Messaggio: 3 di 82
Iscritto il: 26/06/2016, 16:16

Re: Studenti delle superiori che fanno sempre errori di calcolo

Messaggioda vict85 » 30/06/2016, 10:17

@pierrebi : sinceramente non penso che nel caso di Singapore si tratti di un DSA (né penso che lui possa suggerire alle famiglie di far fare il test ai figli senza essere linciato). Comunque vedo che sei piuttosto informato sull'argomento.
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 8766 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin


Torna a Didattica della matematica, storia e fondamenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite