New math

Messaggioda gio73 » 03/06/2016, 11:02

Carissimi,
inizierei mostrandovi un enjoyable video from Tom Lehrer

https://www.youtube.com/watch?v=UIKGV2cTgqA


dopodiché vorrei sentire la vostra opinione rispetto alla moderna didattica.
Siamo sempre più chiamati a "cambiare" e i corsi di aggiornamento riguardano argomenti come inclusività, personalizzazione, individualizzazione e spesso cominciano con esempi della "vecchia/sbagliata didattica"

ecco alcune frasi all'inizio di uno di questi corsi

Una scuola “per il tuo bene”

- Non riesci ad imparare le tabelline? Ripetile tutti i giorni.
- La calcolatrice per i calcoli? Troppo comodo, devi faticare!


(Di solito l'oratore non è un prof di mate, ma facilmente un prof di lettere o uno psicologo o altro ma molto lontano dalla sfera scientifica. Perché cominciano con cose che non praticano?)

Dopoidichè si parte a fare esempi della "nuova/giusta didattica": flipped classroom attualmente, dove si scopre che i ragazzi imparano praticamente da soli con l'insegnante nel ruolo di assistente.

Io mi riconosco di più nella vecchia scuola, forse perché è quella che mi ha formata.

Rispetto alle due frasi all'inizio vorrei provare ad argomentare

Non riesci ad imparare le tabelline? Ripetile tutti i giorni.
C'è qualcuno che ha imparato le tabelline in un altro modo?

La calcolatrice per i calcoli? Troppo comodo, devi faticare!
Personalmente ho imparato a usare proprietà delle operazioni e accorgimenti vari proprio perché l'uso della calcolatrice non veniva concesso.
La conoscete la storia del piccolo Gauss che per punizione deve sommare tutti i numeri naturali da 1 a 100?

Voi che ne pensate?
Che esperienze avete?

qui il video presentato nella lezione che vi dicevo
https://www.youtube.com/watch?v=01sOGsiY4xM
gio73
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4726 di 12005
Iscritto il: 27/11/2011, 14:41

Torna a Didattica della matematica, storia e fondamenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: C0SIM0 e 1 ospite