Carissimi,
inizierei mostrandovi un enjoyable video from Tom Lehrer
https://www.youtube.com/watch?v=UIKGV2cTgqA
dopodiché vorrei sentire la vostra opinione rispetto alla moderna didattica.
Siamo sempre più chiamati a "cambiare" e i corsi di aggiornamento riguardano argomenti come inclusività, personalizzazione, individualizzazione e spesso cominciano con esempi della "vecchia/sbagliata didattica"
ecco alcune frasi all'inizio di uno di questi corsi
Una scuola “per il tuo bene”
- Non riesci ad imparare le tabelline? Ripetile tutti i giorni.
- La calcolatrice per i calcoli? Troppo comodo, devi faticare!
(Di solito l'oratore non è un prof di mate, ma facilmente un prof di lettere o uno psicologo o altro ma molto lontano dalla sfera scientifica. Perché cominciano con cose che non praticano?)
Dopoidichè si parte a fare esempi della "nuova/giusta didattica": flipped classroom attualmente, dove si scopre che i ragazzi imparano praticamente da soli con l'insegnante nel ruolo di assistente.
Io mi riconosco di più nella vecchia scuola, forse perché è quella che mi ha formata.
Rispetto alle due frasi all'inizio vorrei provare ad argomentare
Non riesci ad imparare le tabelline? Ripetile tutti i giorni.
C'è qualcuno che ha imparato le tabelline in un altro modo?
La calcolatrice per i calcoli? Troppo comodo, devi faticare!
Personalmente ho imparato a usare proprietà delle operazioni e accorgimenti vari proprio perché l'uso della calcolatrice non veniva concesso.
La conoscete la storia del piccolo Gauss che per punizione deve sommare tutti i numeri naturali da 1 a 100?
Voi che ne pensate?
Che esperienze avete?
qui il video presentato nella lezione che vi dicevo
https://www.youtube.com/watch?v=01sOGsiY4xM