Programmazione attività classe 5 scientifico

Messaggioda @melia » 13/07/2016, 09:15

Anche lo scorso anno, nonostante i miei sforzi, ma complice un orario scolastico mal pensato, ho finito il programma di quarta con la geometria solida. Adesso mi trovo ad iniziare il nuovo anno scolastico con un veloce ripasso sul concetto di funzione, dominio, funzioni composte, ... per poi partire con i limiti. Pensavo di lasciare uno spazio ridotto sia alle successioni che alle verifiche di limite, per poi eventualmente riprenderle più avanti, ma in previsione di simulazione delle prove scritte a dicembre e febbraio, è necessaria la conclusione del calcolo delle derivate il prima possibile e l'introduzione del concetto di integrale prima della simulazione di febbraio, sia essa di matematica o di fisica. Anche per le simulazione delle prove di fisica è importante che le basi del calcolo differenziale siano a ben gestite dagli studenti.
Qualche consiglio?
Magari anche da chi si è diplomato di recente.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 9243 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Programmazione attività classe 5 scientifico

Messaggioda anto_zoolander » 23/07/2016, 21:47

Secondo me la definizione di limite aiuta molto con l'aver è una concezione ideologica di cosa succeda. Poi giustamente per i calcoli non serve a molto sapere cosa sia un limite, però può aiutare. Per quanto riguardi le successioni, se devo essere sincero, se uno sa bene cosa sia una funzione, non ci sta molto a imparare le successioni.
Io ho studiato solo, senza seguire formalmente il mio professore, peró vedevo che i miei compagni avevano alcune difficoltà con il comprendere i vari teoremi sui limiti, senza saperne la definizione.
Per quanto riguarda le derivate io ho trovato fondamentale il teorema che lega la derivabilità alla continuità, il criterio di derivata destra, sinistra, derivabilità. Poi le regole di calcolo sono abbastanza sterili, le cose che ho trovato utili sono i vari teoremi. Anzi se devo essere sincero gli unici che ho trovato veramente utili(per le superiori) sono Lagrange e De L'hôpital. Secondo me il problema è nell'impostazione della scuola superiore in generale, perché non ci si può dedicare bene a una materia, ma si devono studiare sempre un sacco di materie con tutti i compiti a casa che ne seguano. Il problema è che c'è poco spazio per lo studio personale
Error 404
Avatar utente
anto_zoolander
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 766 di 9002
Iscritto il: 06/10/2014, 15:07
Località: Palermo

Re: Programmazione attività classe 5 scientifico

Messaggioda studente-studente » 28/07/2016, 21:55

Io sinceramente, per esperienza, credo che sia meglio capire bene bene i limiti (intendo proprio il concetto quindi non necessariamente accompagnato da troppi formalismi matematici che reputo un poco pesanti e "noiosi" per dei liceali) anche perdendoci qualche lezione in più. Il concetto di derivata è molto "breve" ma non la rivoluzione che quest'ultimo introduce perciò concordo con anto_zoolander che vanno fortificate le lezioni sui teoremi e le dimostrazioni (alla portata dello studente liceale ovviamente) che reputo siano molto utili per capire non solo il teorema ma pure i metodi risolutivi. Per quanto riguarda gli integrali e le equazioni differenziali non dovrebbero esserci grandi problemi essendo cose relativamente "facili" una volta svolti i limiti e le derivate quindi magari possono essere trattati un poco più brevemente anche se carichissimi di esercizi (specie gli integrali). Mentre per quanto riguarda le successioni.. beh.. anche se andrebbero fatti nella prima metà del programma io le farei proprio per ultime ma, mi rendo conto, che il programma ha una sua impostazione e dei suoi tempi da rispettare..detto ciò, concordo con lei, che su questo argomento si dovrebbe andare molto velocemente e in caso riprenderlo più avanti.

Spero la mia opinione di ex-studente liceale le possa essere da aiuto
studente-studente
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 34 di 472
Iscritto il: 13/07/2016, 21:43

Re: Programmazione attività classe 5 scientifico

Messaggioda @melia » 29/07/2016, 11:12

studente-studente ha scritto:Spero la mia opinione di ex-studente liceale le possa essere da aiuto

Qualunque opinione che provenga da un'esperienza è ben accetta.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 9296 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova


Torna a Didattica della matematica, storia e fondamenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite