da @melia » 29/07/2016, 18:46
In matematica più che di esperimenti parlerei di modelli. I problemi sui modelli matematici al momento vanno molto di moda, ma ci sono sempre state attività volte ad applicare alla realtà alcuni concetti.
I Bergamini-Trifone-Barozzi della Zanichelli hanno sempre avuto delle schede di attività di questo genere, una volta le chiamavano "la matematica per il cittadino", nei testi più recenti si chiamano "Realtà e modelli". A volte per capire meglio il problema è il caso di costruirsi un modellino, soprattutto in geometria solida.
Ti faccio un esempio
Bagaglio a mano
Le regole per il bagaglio a mano di diverse compagnie aeree stabiliscono che la valigia (o borsa) deve avere un peso massimo di 5 kg e che la somma dei lati non deve superare i 115 cm. In molti modelli le borse per bagaglio a mano hanno una larghezza che supera di 15 cm la profondità.
Approssimando la forma della valigia a un parallelepipedo, esprimi il volume in funzione della profondità e studia il segno della funzione volume.
Costruisci per punti una rappresentazione grafica approssimata della funzione volume e stabilisci con quali dimensioni (all’incirca) si ottiene la capienza massima della borsa.
L'anno scorso in una prima liceo, per il programma di Statistica, ho preparato un piccolo questionario alla classe, con domande di tipo qualitativo e quantitativo, per le domande di tipo quantitativo alcune con risposte un numero e altre con risposte in un intervallo. Abbiamo fatti lo spoglio del questionario in classe e poi ho assegnato una relazione, come quelle per le attività di laboratorio di fisica, di descrizione della classe, con grafici e risposte a domande. L'hanno vista come un'attività di laboratorio e si sono divertiti molto, oltre ad aver prodotto dei lavori molto ben fatti.
Sara Gobbato
732 chilometri senza neppure un autogrill