[ Didattica ] - Matematica con esperimenti

Messaggioda Giux » 27/07/2016, 13:28

Salve

Mi chiedevo come insegnereste la matematica in stile (fisica degli esperimenti) ad esempio:
se si volesse insegnare la fisica, vivendola, sperimentando dal vivo alcuni concetti fondamentali
sarebbe semplice, intuitivo ed efficace... per via del legame diretto con la realtà delle cose...

con la matematica invece, molto astratta come vi comportereste?

Grazie per i vostri pareri ;)
La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica.
(Carl Friedrich Gauss)
Avatar utente
Giux
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 131 di 517
Iscritto il: 01/10/2012, 09:49

Re: [ Didattica ] - Matematica con esperimenti

Messaggioda @melia » 29/07/2016, 18:46

In matematica più che di esperimenti parlerei di modelli. I problemi sui modelli matematici al momento vanno molto di moda, ma ci sono sempre state attività volte ad applicare alla realtà alcuni concetti.

I Bergamini-Trifone-Barozzi della Zanichelli hanno sempre avuto delle schede di attività di questo genere, una volta le chiamavano "la matematica per il cittadino", nei testi più recenti si chiamano "Realtà e modelli". A volte per capire meglio il problema è il caso di costruirsi un modellino, soprattutto in geometria solida.
Ti faccio un esempio
Bagaglio a mano
Le regole per il bagaglio a mano di diverse compagnie aeree stabiliscono che la valigia (o borsa) deve avere un peso massimo di 5 kg e che la somma dei lati non deve superare i 115 cm. In molti modelli le borse per bagaglio a mano hanno una larghezza che supera di 15 cm la profondità.
Approssimando la forma della valigia a un parallelepipedo, esprimi il volume in funzione della profondità e studia il segno della funzione volume.
Costruisci per punti una rappresentazione grafica approssimata della funzione volume e stabilisci con quali dimensioni (all’incirca) si ottiene la capienza massima della borsa.


L'anno scorso in una prima liceo, per il programma di Statistica, ho preparato un piccolo questionario alla classe, con domande di tipo qualitativo e quantitativo, per le domande di tipo quantitativo alcune con risposte un numero e altre con risposte in un intervallo. Abbiamo fatti lo spoglio del questionario in classe e poi ho assegnato una relazione, come quelle per le attività di laboratorio di fisica, di descrizione della classe, con grafici e risposte a domande. L'hanno vista come un'attività di laboratorio e si sono divertiti molto, oltre ad aver prodotto dei lavori molto ben fatti.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 9299 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: [ Didattica ] - Matematica con esperimenti

Messaggioda gugo82 » 01/08/2016, 15:17

@melia, dimmi dove insegni, così mi ci trasferisco... :lol:
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 17408 di 44961
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli


Torna a Didattica della matematica, storia e fondamenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite