Rivoluzione: una scuola veramente digitale!

Messaggioda Pino Sondi » 24/12/2016, 17:15

Si parla tanto di scuola digitale nella Buona Scuola, ma se si volesse fare davvero una cosa buona, perché non "digitalizzare" quasi del tutto alcune discipline nelle scuole superiori? Ovviamente è impossibile digitalizzare del tutto alcune discipline; ad esempio non si può fare educazione fisica online (a parte alcune nozioni teoriche), nè si possono digitalizzare del tutto materie che prevedono attività pratiche. Ma per le discipline essenzialmente teoriche, perché non provare a insegnarle online? E' ovvio che i ragazzi, quando sono in gruppo, spesso si distraggono; se invece un docente facesse lezione online ad ogni singolo studente, si avrebbe una didattica personalizzata e di qualità superiore. Per fare un esempio: invece di fare le solite ore con una didattica uno a molti, si potrebbero organizzare la scuola in modo diverso; per una classe di 20 alunni, il docente di una disciplina teorica dovrebbe fare 5 ore di lavoro mattutino in questo modo: la prima ora una lezione online per lo studente Pinco, la seconda ora una lezione online per lo studente Pallino, la terza ora una lezione online per lo studente Tizio, la quarta online per Caio e la quinta online per Sempronio. 5 x 4 = 20, per cui in 4 giorni tutti gli studenti avranno ricevuto una lezione online (poi si potrebbero fare anche altre ore il pomeriggio).
Questa modalità innovativa di insegnamento presenta due svantaggi: in primis, occorrerebbe stare molto tempo davanti a un pc, e questo potrebbe causare danni alla vista; inoltre il docente dovrebbe ripetere più volte uno stesso argomento a studenti differenti. Però si avrebbero dei vantaggi enormi se tale didattica potesse andare in porto: pensate ai problemi della mobilità, dei trasferimenti, dei docenti che sono costretti a lasciare casa per andare a insegnare in altre regioni: questi docenti potrebbero benissimo restare a casa loro, e fare didattica online a studenti che vivono a migliaia di km di distanza da loro. Internet permette di abbattere le distanze, e purtroppo questa cosa non viene sfruttata abbastanza. Pertanto, perché non iniziare a pensare a una scuola rivoluzionaria, in cui il grosso delle faccende avviene online: consigli di classe online, consigli di istituto online, incontri scuola-famiglia online, didattica online: questa sarebbe la vera SCUOLA DIGITALE, non quella del PNSD della Buona Scuola! Che ne pensate? Si apra il dibattito!
Pino Sondi
 

Re: RIVOLUZIONE: UNA SCUOLA VERAMENTE DIGITALE!

Messaggioda Pino Sondi » 24/12/2016, 17:19

La scuola superiore avrebbe bisogno di questa innovazione, soprattutto se si vuole dare importanza alle discipline teoriche. Per quanto riguarda le scuole elementari e le scuole medie, le cose possono pure restare come sono (dopotutto a quell'età gli studenti sono piccoli, ed è troppo presto per loro studiare cose troppo teoriche; lo psicopedagogista Piaget parlò di "anomia" riguardo ai fanciulli, per cui alle elementari e alle medie la scuola del gruppo, la scuola dell'inclusione, delle recite e dei teatri ci può anche stare), ma alle scuole superiori (compresi i professionali, anzi, soprattutto nei professionali: con una didattica online personalizzata delle materie teoriche gli studenti del branco vengono divisi, e difficilmente potranno fare casino online se non sono in gruppo), se si vuole davvero che gli studenti imparino le discipline teoriche (latino, matematica, le parti non sperimentali di fisica e chimica, ecc...), la didattica online potrebbe essere una strada innovativa che il MIUR farebbe bene a intraprendere. E tenendo presente che le parti di laboratorio si potrebbero fare anche con EXCEL, Derive e software di simulazione, anche le parti sperimentali di chimica e fisica potrebbero essere insegnate online (poi a volte le parti sperimentali non vengono comunque fatte nella scuola tradizionale, quindi non sarebbe un problema).
Per quanto riguarda le riunioni scuola-famiglia, oltre a Skype e Facebook, si potrebbero anche usare le mail o più semplicemente il telefono (che senso hanno gli incontri scuola-famiglia faccia a faccia? Mica i docenti sono dei medici che devono visitare i loro pazienti? Se uno deve solo comunicare alla famiglia l'andamento scolastico del figlio, si può benissimo usare il telefono (che è stato scoperto più di un secolo fa, ben prima di internet) se uno non sa usare il computer!
Pino Sondi
 

Re: RIVOLUZIONE: UNA SCUOLA VERAMENTE DIGITALE!

Messaggioda Pino Sondi » 24/12/2016, 17:22

Rodolfo Zich, ex rettore del politecnico di Torino, così si è espresso in un recente seminario organizzato dall' Accademia delle Scienze di Torino : “Se noi pensiamo, oggi come oggi, che l'evoluzione delle attività, delle varie professionalità, porta i soggetti a lavorare in maniera quantitativa molto significativa in rete, è abbastanza anacronistico un sistema formativo che non abitui i ragazzi a lavorare in rete.” (se volete sentire la diretta, scrivete su google "licei scientifici gianni colombo"; vedetevi il primo video che vi esce dal minuto 54:01 al minuto 54:22)
Il professor Zich ha parlato inoltre di alcune esperienze di insegnamento online che hanno permesso la "creazione di competenze in itinere, senza per questo obbligare i soggetti a spostarsi, a collocarsi in classe, a una formazione di tipo frontale". (intorno al minuto 53:17).
Scrivendo poi su google "licei scientifici gianni colombo", esce un video di una conferenza tenutasi quest'anno in Piemonte. Le cose che dice dal minuto 52:05 l'ex rettore del politecnico di Torino sono interessanti.
Pino Sondi
 

Re: RIVOLUZIONE: UNA SCUOLA VERAMENTE DIGITALE!

Messaggioda Pino Sondi » 24/12/2016, 17:26

La mia proposta di didattica online 1 a 1, analoga a una ripetizione privata, pur presentando alcuni svantaggi, presenta diversi vantaggi:

1) migliora la qualità dell'apprendimento; la prova di ciò è nel successo delle ripetizioni private; quando un docente spiega davanti a una platea di adolescenti, i ragazzi potrebbero distrarsi se sono in gruppo, pensare ai loro amori, fare i bulli, ecc...invece in un rapporto 1 a 1 sono costretti a stare attenti e a non distrarsi;
2) separa il branco di bulli e li tiene a distanza dal docente (non potranno picchiare il docente telematicamente, potrebbero offenderlo verbalmente, ma almeno il docente è protetto contro la violenza fisica e i pugni; il bullo, diviso dal gruppo, sarà meno invogliato a fare il gradasso per farsi vedere dai compagni.
3) risolve per molti i problemi di mobilità e trasferimenti; da Pantelleria si può fare lezione a un ragazzo della valle d'Aosta, e viceversa; internet abbatte le distanze, e finalmente i docenti potranno restare a casa loro;
4) bagni più puliti (i bidelli dovranno occuparsi di poche cose, tra cui i rifiuti del docente di ginnastica e della palestra)

E comunque, anche se tale proposta non fosse al momento realizzabile, perché non provare già a far diventare telematici i consigli di classe e gli incontri scuola-famiglia? Dov'è la necessità di un confronto faccia a faccia? Sarebbe molto meglio se tali incontri avvenissero online!
Pino Sondi
 

Re: RIVOLUZIONE: UNA SCUOLA VERAMENTE DIGITALE!

Messaggioda Pino Sondi » 24/12/2016, 17:31

Digitando su google:

"Scuola, è ora di digitale: la rivoluzione parte dal basso"

esce un sito con in esso scritto:

L'offerta consumer del gruppo è stata illustrata da Alessio Derme, Responsabile di Editoria e Giochi, Direzione Consumer Multimedia Entertainment di Telecom Italia: il prodotto si chiama Tim College e unisce tablet, connessione dati e contenuti per studiare a casa. "La scuola diventerà veramente digitale, è solo questione di quando, ma accadrà", ha sottolineato Derme. "Ascoltare le esigenze dei nativi digitali e rispondere con un'offerta ad hoc è il nostro compito"

Magari i docenti potessero fare lezione da casa!
Pino Sondi
 

Re: RIVOLUZIONE: UNA SCUOLA VERAMENTE DIGITALE!

Messaggioda Pino Sondi » 24/12/2016, 17:52

Digitando SCUOLA VERAMENTE DIGITALE su Google esce un sito in cui potete trovare altri commenti interessanti scritti da me e da altri sull'argomento. Merry ChristMas! Buon Natale
Pino Sondi
 

Re: Rivoluzione: una scuola veramente digitale!

Messaggioda @melia » 24/12/2016, 18:34

Pino, vedo che questo è il tuo primo approccio al forum, di solito il mio primo messaggio ai neofiti è semplicemente di benuto.
Stavolta devo richiamarti e ti chiedo cortesemente di leggere il regolamento del forum. Non entro nel merito del discorso, ma ti richiamo al regolamento: no titoli in maiuscolo, scrivi "Si apra il dibattito" e in mezz'ora ti rispondi da solo 5 volte, chi vuoi che ci sia alla vigilia di Natale? Giusto un paio di moderatori e un paio di altre persone che vogliono distrarsi facendo qualche esercizio di matematica.
Sposto la discussione nell'area docenti.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 9630 di 21976
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Rivoluzione: una scuola veramente digitale!

Messaggioda Pino Sondi » 24/12/2016, 19:04

@melia ha scritto:Pino, vedo che questo è il tuo primo approccio al forum, di solito il mio primo messaggio ai neofiti è semplicemente di benuto.
Stavolta devo richiamarti e ti chiedo cortesemente di leggere il regolamento del forum. Non entro nel merito del discorso, ma ti richiamo al regolamento: no titoli in maiuscolo, scrivi "Si apra il dibattito" e in mezz'ora ti rispondi da solo 5 volte, chi vuoi che ci sia alla vigilia di Natale? Giusto un paio di moderatori e un paio di altre persone che vogliono distrarsi facendo qualche esercizio di matematica.
Sposto la discussione nell'area docenti.


Regolamento del forum Articolo 2 Comma 10:
"Ogni utente iscritto ha la possibilità di cancellarsi dal forum in qualsiasi momento, può chiederne la rimozione a uno degli amministratori o in ultima analisi inviare una email a [email protected]."

Chiedo di essere cancellato da questo forum e spero che la Scuola Digitale si realizzi per alcuni docenti in virtù dell'art.33 della Costituzione, gli incontri scuola famiglia poi devono avvenire online, ci sono docenti di matematica che sono stati aggrediti da genitori, per cui gli incontri devono avvenire a distanza, e anche le lezioni dovrebbero essere di tipo 1 a 1 online, sul modello di una ripetizione online.
Grazie, Merry ChristMas! Buon Natale
Pino Sondi
 

Re: Rivoluzione: una scuola veramente digitale!

Messaggioda LucreziaL » 10/05/2017, 10:37

Gli studenti non sono solo 5, ne 8. servirebbero troppi docenti. Invece i ragazzi dovrebbero imparare a lavorare insieme in maniera meno frontale. se ognuno partecipasse alla lezione, non sarebbe una "lezione generica" ma sarebbe costruita dagli stessi partecipanti. Inoltre ciò implica socializzazione e acquisizione di abilità di lavoro in team, che con lo studio online sono limitate.
LucreziaL
New Member
New Member
 
Messaggio: 40 di 94
Iscritto il: 11/11/2016, 15:26


Torna a Didattica della matematica, storia e fondamenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite