Giux ha scritto:centinaia di esercizi noiosi da risolvere tutti uguali per questo abbiamo i computer che sono molto più veloci, affidabili e meno inclini agli errori
mark97 ha scritto:Ti dirò che da liceale che odiava gli esercizi noiosi e tutti uguali adesso me li sto auto-infliggendo e li sto rivalutando
Giux ha scritto:mark97 ha scritto:Ti dirò che da liceale che odiava gli esercizi noiosi e tutti uguali adesso me li sto auto-infliggendo e li sto rivalutando
Infatti si, il punto è che ora li stai rivalutando da te, con i tuoi metodi e con l'esperienza acquisita... ma a liceo sicuramente era ed è per i ragazzi di adesso una tortura (salvo eccezioni)
io penso molte volte, se avessi investito meglio tutto il tempo perso ai superiori a fare cose inutili(mi riferisco sempre ai soliti programmi di matematica che trasformano i ragazzi in calcolatori elettronici), a che livello di conoscenza sarei ora
il problema e che a quell'età è difficile inquadrare bene cosa fare, e questo è compito dei prof
Io sono del parere che bisogna introdurre i ragazzi già da piccoli, alla topologia ai concetti di limite, di derivata ecc...
Non credo sia cosi difficile, anzì secondo me costituisce un buon incentivo allo sviluppo di molte aree cerebrali..
gugo82 ha scritto:Il problema è che gli insegnanti delle scuole primarie e secondarie inferiori di Matematica ne sanno, in generale, davvero poco.
gugo82 ha scritto:Saresti allo stesso punto, oppure anche più avanti, ma senza sapere come fare i conti necessari a risolvere un problema, anche semplice...
giuliofis ha scritto:gugo82 ha scritto:Il problema è che gli insegnanti delle scuole primarie e secondarie inferiori di Matematica ne sanno, in generale, davvero poco.
Alle secondarie di primo grado possono insegnare matematica anche i biologi. Ho aiutato un biologo a preparare l'esame di matematica, ed era qualcosa di davvero troppo semplice: e potrebbe insegnare matematica alle medie?
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