Giux ha scritto:mark97 ha scritto:Ti dirò che da liceale che odiava gli esercizi noiosi e tutti uguali adesso me li sto auto-infliggendo e li sto rivalutando
Infatti si, il punto è che ora li stai rivalutando da te, con i tuoi metodi e con l'esperienza acquisita... ma a liceo sicuramente era ed è per i ragazzi di adesso una tortura
(salvo eccezioni)
Il problema è che gli esercizi di calcolo sono utili, sia perché servono a sedimentare le tecniche di calcolo, sia perché servono a utilizzare le proprietà delle funzioni elementari.
io penso molte volte, se avessi investito meglio tutto il tempo perso ai superiori a fare cose inutili(mi riferisco sempre ai soliti programmi di matematica che trasformano i ragazzi in calcolatori elettronici), a che livello di conoscenza sarei ora
Saresti allo stesso punto, oppure anche più avanti, ma senza sapere come fare i conti necessari a risolvere un problema, anche semplice... Tipo i miei studenti universitari, che non riescono a fare correttamente i calcoli (prodotti, semplificazioni...) con le potenze per determinare il prodotto di più numeri complessi.
il problema e che a quell'età è difficile inquadrare bene cosa fare, e questo è compito dei prof
Dei quali gli studenti farebbero bene a fidarsi.
Io sono del parere che bisogna introdurre i ragazzi già da piccoli, alla topologia ai concetti di limite, di derivata ecc...
Non credo sia cosi difficile, anzì secondo me costituisce un buon incentivo allo sviluppo di molte aree cerebrali..
Il problema è che gli insegnanti delle scuole primarie e secondarie inferiori di Matematica ne sanno, in generale, davvero poco.