Alternanza Scuola-Lavoro: cosa ne pensate?

Messaggioda Palliit » 17/01/2017, 14:35

Chi bazzica, nelle vesti di insegnante o di allievo, il triennio delle superiori si trova a dover affrontare questa realtà. Qual è la vostra opinione?
Palliit
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 2107 di 6780
Iscritto il: 28/02/2012, 21:56

Re: Alternanza Scuola-Lavoro: cosa ne pensate?

Messaggioda mathbells » 27/01/2017, 16:03

Una totale perdita di tempo prezioso. Soprattutto per alcuni tipi di scuole. La scuola deve educare e formare. E per formazione non intendo un volgare "addestramento". Intendo formare la mente ed il carattere per predisporli ad imparare. Invece la scuola sta insegnando sempre di più l'arte di perdere tempo. Il lavoro si impara lavorando. A scuola si deve studiare. Sarò forse drastico, me per quella pochissima esperienza che ho, ho visto solo burocrazia e perdita di tempo.
Teoria della Pizza: (F=farina; A=acqua; L=lievito; S=sale)
\(\displaystyle F=p\frac{\pi}{4}nd^2h\,\,;\quad A=\frac{8}{11}F\,\,;\quad L=\frac{1}{55}F\,\,;\quad S=\frac{1}{40}F\)
p=0,224 $g$/$cm^3$ = costante universale della pizza; n=numero di pizze; d=diametro in cm; h=spessore in cm.
mathbells
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 1228 di 2924
Iscritto il: 01/11/2012, 17:42
Località: San Benedetto del Tronto

Re: Alternanza Scuola-Lavoro: cosa ne pensate?

Messaggioda @melia » 27/01/2017, 18:22

Ho visto anche qualche buona proposta che si sta muovendo adesso. Ma sono gocce nel mare. A scuola stiamo promuovendo un'attività con la protezione civile, l'università di Padova promuove scuole estive di fisica che possano essere classificate in ASL. Bellissime, probabilmente avrebbero avuto utenza anche senza l'obbligo dell'alternanza, ma quanti studenti assorbiranno?
L'università al massimo 2 o 3, i licei della zona sono moltissimi, la protezione civile un'altra ventina, ma quest'anno dobbiamo sistemarne più di 400.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 9700 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Alternanza Scuola-Lavoro: cosa ne pensate?

Messaggioda giuliofis » 05/03/2017, 17:05

Io ai "miei tempi", quasi dieci anni fa, feci tre anni di alternanza scuola lavoro in farmacia e da un architetto, provenendo da un liceo scientifico. Tutto inutile, completamente inutile. Dei miei compagni di classe furono mandati in una industria di pesce surgelato, dove praticamente finirono a pulire le vasche.
Voto alle esperienze: -10/10
giuliofis
 

Re: Alternanza Scuola-Lavoro: cosa ne pensate?

Messaggioda oton » 03/04/2017, 17:35

Povera Italia in mano a politici completamente irresponsabili ed ignoranti che promulgano leggi fatte di parole ed intenzioni inattuabili. Finirà che il singolo studente si darà da fare per trovare un'azienda che dichiara il falso.
oton
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 23 di 128
Iscritto il: 30/06/2011, 20:41


Torna a Didattica della matematica, storia e fondamenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite