Graduatorie terza fascia

Messaggioda Gray Fox » 28/04/2017, 15:49

Buon pomeriggio a tutti!

Mi spiego in breve: ho deciso di provare la via dell'insegnamento per cui stavo cercando di capire com'è la situazione della classe di concorso di mio interesse (A047) nell'anno 2016/2017 consultando le graduatorie di terza fascia.
Tuttavia, essendo completamente novizio in questo campo, ho qualche difficoltà nella corretta comprensione delle graduatorie.
Nello specifico, in alcune province ho visto che alla cdc A047 sono presenti anche 80 nominativi mentre in alcune province a stento si arriva a 10.
Questi nominativi fanno riferimento al personale che è stato assunto oppure semplicemente al personale da cui attingere?

Aggiungo una seconda domanda, per quanto possa essere poco sensata: da quale di queste province dovrei prendere spunto per un'iscrizione in terza fascia? Da quelle che presentano un maggior numero di nominativi o da quelle più vuote?

Grazie in anticipo per le vostre risposte
Gray Fox
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 12
Iscritto il: 28/04/2017, 15:36

Re: Graduatorie terza fascia

Messaggioda @melia » 28/04/2017, 17:45

Premetto che sono in ruolo dal 1987 e non mi sono mai interessata al significato delle fasce, ma dovrebbero essere gli elenchi di docenti dai quali attingere per le supplenze annuali o brevi. Nei tempi andati non si parlava di fasce, c'era solo una lunga lista di docenti nella quale gli abilitati comparivano ai primi posti, ma tanto in matematica praticamente tutti gli abilitati venivano immessi in ruolo appena superato il concorso-abilitante, quindi nella lista di matematica non ce n'erano mai.
Meno persone ci sono e più dovrebbe essere facile ottenere un posto, ma questo dipende soprattutto da quanti posti ci sono. Chiarisco: se in provincia di Belluno ci sono 10 iscritti e in quella di Milano 80, non ti saprei dire quale delle due ti conviene perché a Belluno e provincia il numero di abitanti sarà circa un decimo di quelli di Milano e provincia.

Comunque ti faccio un esempio: nella mia scuola, in provincia di Venezia, serviva un supplente di Matematica da dicembre a maggio, per 14 ore (le altre 4 erano state assegnate, per completarne l'orario, al supplente annuale). Siamo riusciti a trovare un supplente solo a gennaio attingendo dalle "messe a disposizione", che sono delle domande inviate direttamente alle scuole da parte di chi non è riuscito ad iscriversi alle liste dell'Ufficio Scolastico Territoriale. Il supplente è arrivato a gennaio perché si è laureato a dicembre e la sua domanda ci è arrivata durante le vacanze di Natale.

A proposito, non è che puoi iscriverti anche alla A049? Matematica e Fisica?
Quest'anno il Ministero ha nominato al Liceo Scientifico come commissari interni i docenti di matematica e come esterni quelli di fisica. Fatti due conti, non ci sono abbastanza insegnanti per coprire tutta la richiesta dell'Esame di Stato. Se hai voglia di provare potresti mandare delle "messe a disposizione" ai vari Uffici Scolastici Territoriali proponendoti per l'Esame di Stato. Anche se ti proponessi solo per la A047 Matematica, credo avresti buona probabilità di essere nominato, se per la A049 ti chiamano di sicuro.
Dimenticavo, per l'Esame di Stato andrebbe bene anche la A038, Fisica.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 9875 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Graduatorie terza fascia

Messaggioda Zero87 » 28/04/2017, 18:34

Mi intrometto sempre in quest'argomento. :P
@melia ha scritto:Siamo riusciti a trovare un supplente solo a gennaio attingendo dalle "messe a disposizione", che sono delle domande inviate direttamente alle scuole da parte di chi non è riuscito ad iscriversi alle liste dell'Ufficio Scolastico Territoriale. Il supplente è arrivato a gennaio perché si è laureato a dicembre e la sua domanda ci è arrivata durante le vacanze di Natale.

Da non insegnante deluso in un passato remoto dal sistema questa la sottolineo. :wink:
A proposito, non è che puoi iscriverti anche alla A049? Matematica e Fisica?

Magari, come il sottoscritto, gli manca qualche credito. :wink:
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4961 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche

Re: Graduatorie terza fascia

Messaggioda Gray Fox » 29/04/2017, 00:07

@melia ha scritto:Premetto che sono in ruolo dal 1987 e non mi sono mai interessata al significato delle fasce, ma dovrebbero essere gli elenchi di docenti dai quali attingere per le supplenze annuali o brevi. Nei tempi andati non si parlava di fasce, c'era solo una lunga lista di docenti nella quale gli abilitati comparivano ai primi posti, ma tanto in matematica praticamente tutti gli abilitati venivano immessi in ruolo appena superato il concorso-abilitante, quindi nella lista di matematica non ce n'erano mai.
Meno persone ci sono e più dovrebbe essere facile ottenere un posto, ma questo dipende soprattutto da quanti posti ci sono. Chiarisco: se in provincia di Belluno ci sono 10 iscritti e in quella di Milano 80, non ti saprei dire quale delle due ti conviene perché a Belluno e provincia il numero di abitanti sarà circa un decimo di quelli di Milano e provincia.

Comunque ti faccio un esempio: nella mia scuola, in provincia di Venezia, serviva un supplente di Matematica da dicembre a maggio, per 14 ore (le altre 4 erano state assegnate, per completarne l'orario, al supplente annuale). Siamo riusciti a trovare un supplente solo a gennaio attingendo dalle "messe a disposizione", che sono delle domande inviate direttamente alle scuole da parte di chi non è riuscito ad iscriversi alle liste dell'Ufficio Scolastico Territoriale. Il supplente è arrivato a gennaio perché si è laureato a dicembre e la sua domanda ci è arrivata durante le vacanze di Natale.

A proposito, non è che puoi iscriverti anche alla A049? Matematica e Fisica?
Quest'anno il Ministero ha nominato al Liceo Scientifico come commissari interni i docenti di matematica e come esterni quelli di fisica. Fatti due conti, non ci sono abbastanza insegnanti per coprire tutta la richiesta dell'Esame di Stato. Se hai voglia di provare potresti mandare delle "messe a disposizione" ai vari Uffici Scolastici Territoriali proponendoti per l'Esame di Stato. Anche se ti proponessi solo per la A047 Matematica, credo avresti buona probabilità di essere nominato, se per la A049 ti chiamano di sicuro.
Dimenticavo, per l'Esame di Stato andrebbe bene anche la A038, Fisica.



Anzitutto grazie mille per la risposta esaustiva.
Che tu sappia, in provincia di Venezia potrebbe esserci richiesta di docenti per esami di stato?
Gray Fox
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 12
Iscritto il: 28/04/2017, 15:36

Re: Graduatorie terza fascia

Messaggioda @melia » 29/04/2017, 06:50

Secondo me sì.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 9877 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Graduatorie terza fascia

Messaggioda Gray Fox » 29/04/2017, 10:52

@melia ha scritto:Secondo me sì.


Ancora grazie per la tua risposta.

Perdonami se approfitto della disponibilità, ma esiste un modo per capire in quali province può esserci maggior richiesta per una determinata classe di concorso?
Gray Fox
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 12
Iscritto il: 28/04/2017, 15:36

Re: Graduatorie terza fascia

Messaggioda @melia » 29/04/2017, 17:02

Non in modo esplicito. Ad esempio puoi escludere le province che hanno Università con corsi di laurea specifici: spesso alle fasce si iscrivono laureati che continuano a bazzicare all'università per dottorati o collaborazioni. Nel mio piccolo so che al nord ci sono più posti che al sud. Con le immissioni in ruolo della legge 107, quella chiamata la "buona scuola", molti docenti del sud sono entrati in ruolo al nord, ma chiedono assegnazione provvisoria al sud, con l'esito che al nord restano dei posti disponibili per i supplenti.

Se vuoi avere informazioni più precise, ti conviene usufruire di questo forum
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 9878 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Graduatorie terza fascia

Messaggioda Gray Fox » 01/05/2017, 19:08

Grazie per la risposta.
Ho provato a seguire il tuo consiglio, tuttavia non riesco ad effettuare il login perché l'account deve prima essere attivato dai moderatori, cosa che evidentemente non è ancora successa.

Comunque a livello di probabilità penso convenga fare capo ad una provincia contenente numerose scuole piuttosto che una in cui ci sono poche scuole e pochi iscritti in graduatoria...
Per dire, forse è meglio scegliere la provincia di Torino (o Milano) piuttosto che la provincia di Foggia. Tu che mi consigli?
Gray Fox
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 12
Iscritto il: 28/04/2017, 15:36

Re: Graduatorie terza fascia

Messaggioda mathbells » 01/05/2017, 23:52

@Gray Fox
Mi pare di capire che tu ti riferisca alla terza fascia delle graduatorie di istituto e non delle graduatorie ad esaurimento (lo deduco dal fatto che non mi pare tu abbia fatto riferimento a concorsi vinti o ad abilitazioni). Le graduatorie di istituto sono relative ad una data scuola e non ad una provincia, per cui la domanda va fatta alle scuole. La normativa sta cambiando e forse questo è l'ultimo anno in cui si aggiornano le graduatorie di istituto (il rinnovo è su base triennale, e l'anno scolastico 2017/18 è proprio quello in cui è possibile iscriversi/aggiornare l'iscrizione.).
Teoria della Pizza: (F=farina; A=acqua; L=lievito; S=sale)
\(\displaystyle F=p\frac{\pi}{4}nd^2h\,\,;\quad A=\frac{8}{11}F\,\,;\quad L=\frac{1}{55}F\,\,;\quad S=\frac{1}{40}F\)
p=0,224 $g$/$cm^3$ = costante universale della pizza; n=numero di pizze; d=diametro in cm; h=spessore in cm.
mathbells
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 1257 di 2924
Iscritto il: 01/11/2012, 17:42
Località: San Benedetto del Tronto

Re: Graduatorie terza fascia

Messaggioda Gray Fox » 02/05/2017, 09:28

mathbells ha scritto:@Gray Fox
Mi pare di capire che tu ti riferisca alla terza fascia delle graduatorie di istituto e non delle graduatorie ad esaurimento (lo deduco dal fatto che non mi pare tu abbia fatto riferimento a concorsi vinti o ad abilitazioni). Le graduatorie di istituto sono relative ad una data scuola e non ad una provincia, per cui la domanda va fatta alle scuole. La normativa sta cambiando e forse questo è l'ultimo anno in cui si aggiornano le graduatorie di istituto (il rinnovo è su base triennale, e l'anno scolastico 2017/18 è proprio quello in cui è possibile iscriversi/aggiornare l'iscrizione.).



Ciao Math, sì esatto...non ho alcuna abilitazione, ho solo la laurea che mi apre la porta di un paio di cdc
Gray Fox
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 6 di 12
Iscritto il: 28/04/2017, 15:36

Prossimo

Torna a Didattica della matematica, storia e fondamenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite