FIT 2018

Messaggioda Pesca321 » 14/09/2017, 08:28

Qualcuno che fa parte di questo forum parteciperà al concorso 2018 per accedere al "famoso" FIT ?
Io sicuramente parteciperò, nonostante lavori già tutto il giorno in azienda, a costo di non dormire più la notte per poter studiare. Sono ancora delusa per lo scotto di non aver passato la TFA 2014, e questa volta vorrei mettercela veramente tutta per passare.
Ancora non sono chiari i programmi delle discipline, le modalità di conseguimento dei 24 CFU, quanto sarà retribuito questo FIT e ovviamente le date delle prove. Per sicurezza (mia personale) io ho già preso in mano i testi delle prove selettive della TFA 2014 e ho già cominciato a darci un'occhiata.

Qualcuno proverà questo concorso? Vi state già preparando? se sì, al momento state facendo supplenze o c'è qualcuno che, come me, al momento non lavora in ambito scolastico?

Grazie a chi vorrà rispondere.
Riflettere è considerevolmente laborioso; ecco perchè molta gente preferisce giudicare. (Ortega y Gasset)
Pesca321
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 43 di 130
Iscritto il: 15/12/2014, 15:05
Località: Emilia Romagna

Re: FIT 2018

Messaggioda Zero87 » 16/09/2017, 12:06

Pesca321 ha scritto:"famoso" FIT

Lo sento qui per la prima volta e non ho la più pallida idea di cosa sia.
Intanto lo cerco... poi rispondo. :D

Di qualsiasi cosa si tratta, in bocca al lupo se deciderai di partecipare, altrimenti in bocca al lupo in generale per il tuo lavoro.
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5096 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche

Re: FIT 2018

Messaggioda i.bagnoli » 09/10/2017, 11:49

Ciao Pesca321,
anch'io mi sono interessata al FIT ultimamente e come te lavoro in azienda tutto il giorno (quindi dovrò ripartire da zero e ristudiare tutto). In realtà io dovrei anche ottenere metà dei 24 cfu richiesti, per cui mi si prospetta davvero un grosso lavoro. Tu li hai già tutti? In realtà è considerevole anche la spesa (15€ per cfu + iscrizione)!
Di qui al concorso sembra che debba passare ancora un po' di tempo: ho visto che i cfu posso ottenerli presso il mio ateneo fino massimo al 31/7/2018...
Sul concorso ho letto un po' in giro e le prove mi sembrano piuttosto impegnative, soprattutto per lo scritto sulla didattica e per l'orale che sarà anche in lingua inglese oltre che sulla materia d'interesse. Era così anche per il tfa?
Sempre girando su internet ho letto che la retribuzione in realtà è simbolica, soprattutto il 1° anno, circa 400€.
Una cosa non ho capito: si può partecipare a più classi o dobbiamo sceglierne una sola?
In ogni caso, in bocca al lupo. Ciao
IB
i.bagnoli
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 05/10/2017, 14:25

Re: FIT 2018

Messaggioda Pesca321 » 10/10/2017, 08:30

Ciao,
per la questione dei 24 CFU io sono ancora sul chi va là, nel senso che nell'ateneo in cui ho studiato io si devono ancora riunire per capire come gestire la situazione, ovvero: quali CFU riconoscere, quali corsi organizzare per chi non li ha, a che prezzo, ecc., quindi sono ancora in attesa di una risposta dai miei referenti.
Anche a me le prove sembrano piuttosto impegnative, soprattutto lo sembravano già alla famosa TFA 2014...mi ricordo una priva prova mica tanto semplice, insomma piuttosto complessa. Anche la seconda prova mi spaventa un po', ma siccome non mi sono ancora informata bene sui programmi da studiare non voglio buttarmi giù prima del tempo.

Nemmeno sulla retribuzione mi sono informata un gran che, quindi mi riserbo il margine del dubbio. Certo, se fossero veramente come dici tu solo 400 euro....sarebbe veramente dura! :? soprattutto arrivando da uno stipendio aziendale che (immagino valga anche per te) non è esiguo....
Neanche la questione delle classi mi è chiara, ma mi informerò al più presto :D
Buona giornata!
Riflettere è considerevolmente laborioso; ecco perchè molta gente preferisce giudicare. (Ortega y Gasset)
Pesca321
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 61 di 130
Iscritto il: 15/12/2014, 15:05
Località: Emilia Romagna


Torna a Didattica della matematica, storia e fondamenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite