Programma terzo liceo

Messaggioda Giux » 23/09/2017, 20:46

Salve,

mi servirebbe il programma per il terzo liceo di matematica e fisica
dovrei impartire alcune lezioni a dei ragazzi, cosa si studia "a grandi linee" per avere un'idea...

Grazie per le risposte
La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica.
(Carl Friedrich Gauss)
Avatar utente
Giux
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 210 di 517
Iscritto il: 01/10/2012, 09:49

Re: Programma terzo liceo

Messaggioda @melia » 23/09/2017, 23:24

Disequazioni algebriche, funzioni, successioni e progressioni, coniche, esponenziali e logaritmi (equazioni e disequazioni). Questo è il programma minimo. Ci andrebbe anche un po' di statistica bivariata, ma non so se la faccio. Quest'anno vorrei provare ad inserire matrici e calcolo vettoriale, oppure iniziare la trigonometria. Quello che ho indicato è il programma dei licei "scientifici", se si tratta di altri licei la cosa è simile, ma un bel po' più leggera.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 10226 di 21976
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Programma terzo liceo

Messaggioda @melia » 24/09/2017, 10:50

Questo malloppo contiene le indicazioni nazionali (nuova definizione di programmi) dei licei
    - Liceo Artistico, a pag. 54 trovi Matematica e a seguire Fisica, la cosa si ripete per le varie articolazioni, ma i programmi restano gli stessi e non sono diversi neppure da quelli del Liceo Classico a pag.210, o del Liceo delle Scienze Umane a pag. 400.

    - Liceo Scientifico, a pag. 337 trovi Matematica e a seguire Fisica, la cosa si ripete per il Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate, con Matematica a pagina 364 e Fisica a pagina 370.

    - Non troverai il Liceo Scientifico sezione Sportiva che è stato istituito dopo, ma, nel documento relativo all'istituzione del percorso, per i programmi di Matematica e Fisica si fa riferimento a quelli del Liceo Scientifico.
In pratica i programmi di Matematica e Fisica dei Licei sono di due tipologie: Licei Scientifici e Licei Umanistici (ossia quelli non scientifici, tutti). Per i libri di testo di Matematica e Fisica troverai la dicitura "blu" per i Licei Scientifici e la dicitura "azzurro" per i Licei Umanistici.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 10227 di 21976
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Programma terzo liceo

Messaggioda Cantor99 » 24/09/2017, 13:18

Per quanto riguarda me e il mio liceo, al terzo anno si fa:
- equazioni e disequazioni algebriche;
- principio di induzione, successioni e progressioni;
- geometria analitica (retta e coniche)
- statistica (fino alla regressione)
Equazioni e disequazioni trascendenti, goniometria e trigonometria sono rimandati al quarto. Mentre le matrici non vengono trattate (se non qualcosa di elementare come la regola di Sarrhus e il calcolo di una matrice)
Il mio libro di riferimento è Lineamenti blu.math 1
Cantor99
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 39 di 1238
Iscritto il: 06/08/2017, 10:52
Località: Dragoni

Re: Programma terzo liceo

Messaggioda Giux » 25/09/2017, 23:38

Grazie per le risposte
La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica.
(Carl Friedrich Gauss)
Avatar utente
Giux
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 211 di 517
Iscritto il: 01/10/2012, 09:49


Torna a Didattica della matematica, storia e fondamenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite