Quali sono i testi per i licei scintifici più completi in commercio?

Messaggioda balestra_romani » 30/09/2017, 16:17

Ciao a tutti,

Ho dato un'occhiata a diversi testi della Zanichelli e mi sembrano ben fatti ma non condivido molto la diversificazione proposta dalla casa editrice. Per esempio non trovo corretto che sulla versione blu del liceo scientifico le equazioni differenziali siano fatte peggio rispetto alla versione verde. È vero che per le prove d’esame il capitolo interessa meno di altri però resto dell’idea che sulla versione del liceo non debba mancare assolutamente nulla.

Detto ciò, a vostro avviso, la versione più completa in assoluto è quella della Zanichelli (versione blu) oppure esistono testi ancora più evoluti? Cosa ne pensate di quelli della De Agostini?

Grazie
balestra_romani
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 142 di 480
Iscritto il: 07/03/2010, 20:50

Re: Quali sono i testi per i licei scintifici più completi in commercio?

Messaggioda @melia » 30/09/2017, 16:32

Secondo me i più completi sono i MultiMath blu della Ghisetti & Corvi, anche La matematica a colori blu della Petrini, entrambi della DeA scuola. Il problema non è che il libro sia il più completo possibile, ma che ci sia tempo e modo di affrontare tutti gli argomenti del programma. Ad esempio nel MultiMath la geometria solida è affrontata molto bene, troppo e non c'è abbastanza tempo per studiarla, allora meglio quella più stringata dello Zanichelli. La matematica a colori è stato il primo libro con applicazioni ai modelli matematici, adesso tutte e tre le collane hanno buoni esempi di modelli. Non so se hai osservato, ma tutti i testi hanno anche una sezione on line, con alcuni capitoli che non sono presenti nel testo cartaceo ed esercizi extra.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 10238 di 21976
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Quali sono i testi per i licei scintifici più completi in commercio?

Messaggioda Vulplasir » 01/10/2017, 16:54

Lamberti-Mereu-Nanni, vecchia edizione per il PNI (6 volumi), ci facevi'esame di analisi ad ingegneria, non quelle porcate a colori.
https://www.google.it/search?q=lamberti ... -WhXk2mkcM:
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3623 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: Quali sono i testi per i licei scintifici più completi in commercio?

Messaggioda @melia » 01/10/2017, 17:11

Il testo che hai citato non si trova più in commercio, comunque non sono d'accordo nella definizione che hai dato dei volumi in uso ora.
Il colore sta solo ad indicare a quale tipo di scuola è indirizzato il testo.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 10239 di 21976
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Quali sono i testi per i licei scintifici più completi in commercio?

Messaggioda Vulplasir » 03/10/2017, 18:07

Colorati in senso lato. L'ultimo anno di liceo i libri avevano delle nuove edizioni, tutte più colorate e belle, ma la sostanza era diminuita...il testo in 6 volumi di letteratura latina (immenso c'erano i testi di praticamenti tutti gli autori latini, tradotti e non) era diventato un libretto dal nome "colores" (in cui c'erano 3-4 autori di cui 3-4 opere), il testo di chimica era stato sfascicolato in più libretti da un centinaio di pagine...insomma una presa in giro all'intelligenza degli studenti (chiaramente io non li ho comprati, ho usati i vecchi libri di mia sorella del pni)
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3631 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: Quali sono i testi per i licei scintifici più completi in commercio?

Messaggioda Vulplasir » 03/10/2017, 18:11

Per non parlare poi dei nuovi testi universitari di analisi, fisica, geometria, chimica etc...
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3632 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: Quali sono i testi per i licei scintifici più completi in commercio?

Messaggioda Luca.Lussardi » 13/10/2017, 21:01

Segnalo Percorso di matematica 1 e 2 di Degiovanni-Marzocchi-Musesti-Rossi, per il triennio, sicuramente diverso dai soliti in commercio, con un taglio molto moderno.
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 7821 di 12713
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

Re: Quali sono i testi per i licei scintifici più completi in commercio?

Messaggioda balestra_romani » 21/10/2017, 18:31

Vulplasir ha scritto:Lamberti-Mereu-Nanni, vecchia edizione per il PNI (6 volumi), ci facevi'esame di analisi ad ingegneria, non quelle porcate a colori.
https://www.google.it/search?q=lamberti ... -WhXk2mkcM:


La nuova versione sarebbe questa?
http://auladigitale.rizzolieducation.it ... idcat=7636
A quale casa editrice posso chiederli? Vorrei darci un'occhiata... Se dici che possono essere usati anche nelle facoltà di ingegneria vuol dire che sono fatti veramente bene... I testi cho visto fino ad ora sono penosi anche il Multimat blu che ho visto di recente non tratta le equazioni di primo e secondo grado come vorrei ma con molta superficialità... mi piacerebbe vedere il carrellino con la molla e lo smorzatore ed i relativi grafici... Matematica blu della Zanichelli idem... stesso discorso...
balestra_romani
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 150 di 480
Iscritto il: 07/03/2010, 20:50

Re: Quali sono i testi per i licei scintifici più completi in commercio?

Messaggioda madmath » 05/07/2018, 19:52

balestra_romani ha scritto:Ciao a tutti,

Ho dato un'occhiata a diversi testi della Zanichelli e mi sembrano ben fatti ma non condivido molto la diversificazione proposta dalla casa editrice. Per esempio non trovo corretto che sulla versione blu del liceo scientifico le equazioni differenziali siano fatte peggio rispetto alla versione verde. È vero che per le prove d’esame il capitolo interessa meno di altri però resto dell’idea che sulla versione del liceo non debba mancare assolutamente nulla.

Detto ciò, a vostro avviso, la versione più completa in assoluto è quella della Zanichelli (versione blu) oppure esistono testi ancora più evoluti? Cosa ne pensate di quelli della De Agostini?

Grazie


il testo migliore è quello che ti fa tu, prendendo anche materiale già costruito dalla rete (video compresi). Una nuova edizione del vecchio testo di prodi "alla scoperta della matematica" esiste forse ancora ma è oggettivamente troppo serio e difficile per essere adottato.. e comunque andrebbe riaggiornato ulteriormente.
Concludo osservando che non è obbligatorio per gli studenti comprare alcun libro di testo (ma la scuola deve dare indicazioni in merito ad una possibile adozione).
madmath
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 9 di 26
Iscritto il: 22/11/2011, 05:52


Torna a Didattica della matematica, storia e fondamenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite