Matematica Blu 4 e 5 niente limiti

Messaggioda missed_mathematician » 24/10/2017, 11:18

Buongiorno a tutti,
sono uno studente serale prossimo alla maturità e sto cercando di studiare matematica in proprio, poiché nelle mie intenzioni c'è l'iscrizione al relativo corso universitario.
A tal fine ho acquistato due testi di matematica: "Matematica Blu 2.0 Volume 4" e "Manuale Blu di Matematica volume 5".
Purtroppo mi sono accorto, dopo ben due settimane dall'acquisto, che nessuno dei due libri tratta i limiti! È oramai evidente che ho buttato via soldi al vento in un momento in cui scarseggiano. Vorrei chiedere a voi:"In quale libro della serie Blu trovo gli argomenti che vanno dalle successioni ai limiti? Quale dei due libri che ho dovrei farmi cambiare?"
Infine potreste chiedervi come mai abbia deciso di comprare due libri fuori dalla lista di quelli consigliati, e la risposta è più facile che non sembri: a fronte di errori commessi e pagati a caro prezzo lungo il percorso scolastico, la mia preparazione in matematica è semplicemente patetica e pertanto necessito di studiare in proprio la matematica dello scientifico in vista dell'Università.
missed_mathematician
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 6
Iscritto il: 18/10/2017, 19:26

Re: Matematica Blu 4 e 5 niente limiti

Messaggioda @melia » 24/10/2017, 16:56

Hai preso due volumi di collane diverse. Nel Matematica blu 2.0 volume 5 ci sono i limiti, la serie Manuale ... non l'ho mai sfogliata.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 10278 di 21976
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Matematica Blu 4 e 5 niente limiti

Messaggioda Indrjo Dedej » 24/10/2017, 21:21

Non mi pare che per il quarto volume hai buttato soldi. L'altro testo che hai citato non lo conosco. Riesci a scrivere qui l'indice? Se mancano solo i limiti si può cercare di ovviare a questa mancanza con altro materiale. Non metterlo via...
Indrjo Dedej
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 172 di 1649
Iscritto il: 31/05/2016, 19:58

Re: Matematica Blu 4 e 5 niente limiti

Messaggioda @melia » 26/10/2017, 06:11

Sono riuscita a vedere l'indice del Manuale 5, parte dal capitolo successivo ai limiti. In pratica la scelta dei volumi di due collane diverse ha portato all' esclusione di quel capitolo. Il resto c'è tutto. Potresti completare il capitolo mancante con uno dei testi gratuiti di Matematicamente. Mi pare che il volume https://www.matematicamente.it/manuali- ... -volume-3/ possa fare al caso, anche se in internet si trova anche molto altro.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 10281 di 21976
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Matematica Blu 4 e 5 niente limiti

Messaggioda missed_mathematician » 27/10/2017, 17:10

Ringrazio entrambi per le risposte.

@Indrjo Dedej ti riporto l'indice del libro Manuale blu 2.0 di matematica:
  • Capitolo 24: la derivata di una funzione
  • Capitolo 25: i teoremi del calcolo differenziale
  • Capitolo 26: i massimi, i minimi e i flessi
  • Capitolo 27: lo studio delle funzioni
  • Capitolo 28: gli integrali indefiniti
  • Capitolo 29: gli integrali definiti
  • Capitolo 30: le equazioni differenziali
  • Capitolo \( \displaystyle \sigma 1 \) : le distribuzioni di probabilità
  • Capitolo C3: collegamenti, le geometrie e i fondamenti

@melia: ora non so se conviene prendere Matematica Blu 2.0 5 oppure acquistare il volumetto integrativo "Matematica.blu 2.0. Vol. U.Blu: Funzioni e limiti". Ad ogni modo, pur essendo uno studente di elettronica, preferisco i cari vecchi libri cartacei già solo per il fatto di vederli sulla mia mensola. Adoro collezionare libri.
missed_mathematician
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 6
Iscritto il: 18/10/2017, 19:26

Re: Matematica Blu 4 e 5 niente limiti

Messaggioda @melia » 27/10/2017, 19:04

ti basta il fascicoletto, che contiene il capitolo mancante nel raccordo tra i due volumi.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 10286 di 21976
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova


Torna a Didattica della matematica, storia e fondamenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite