Insegnamento di matematica e fisica nei licei

Messaggioda Lele0012 » 17/02/2018, 23:23

Salve a tutti, spero mi possiate aiutare in un dubbio che non sono ancora riuscito a risolvere navigando un po' in giro (perdonatemi l'eventuale re-post).
Sono al primo anno magistrale in Fisica Teorica, e vorrei insegnare in futuro Matematica e Fisica nei licei scientifici qualora se ne presentasse la possibilità; a tal proposito ho anche preso parte ai corsi pre-FIT per conseguire i 24 CFU necessari alla pre-abilitazione.
Scorrendo le diverse tabelle delle classi di concorso, mi sono accorto che per la mia classe di laurea (che credo sia LM-17, cioè Laurea Magistrale in Fisica) siano necessari ben 80 crediti nelle varie categorie MAT per poter insegnare Matematica nei licei, crediti che ovviamente il mio percorso di laurea non può prevedere. D'altra parte, la classe di concorso "Matematica e Fisica" (che mi pare comunque mi permetta di insegnare nei licei scientifici) sembra non essere ristretta a questo vincolo. Qualcuno potrebbe spiegarmi la differenza tra le due classi? Devo davvero maturare 80 crediti in MAT per poter insegnare, da fisico, la Matematica nei licei?
Grazie mille a tutti :)
Lele0012
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 107 di 216
Iscritto il: 05/07/2016, 20:56

Re: Insegnamento di matematica e fisica nei licei

Messaggioda @melia » 18/02/2018, 18:51

Ciao, lele0012, non so rispondere a pieno alla tua richiesta. Tuttavia qualcosa posso dirlo.
Si tratta di due classi di concorso diverse
A-26 Matematica
A-27 Matematica e Fisica
Con la 26 puoi insegnare in molte più scuole, ma se vuoi insegnare nei licei la classe regina è la 27, nessun preside di liceo chiede docenti della 26, li prende solo quando il provveditorato glieli manda perché non ha a disposizione docenti della 27. I docenti della 26 creano problemi in fase di formazione delle cattedre perché, di solito, i docenti della 27 auspicano di avere le due discipline nella stessa classe, per gli ovvi motivi di interdisciplinarietà. Avere un docente di matematica che conosce poco la fisica, come succede di solito con i docenti della 26, limita molto il lavoro di interdisciplinarietà matematica-fisica necessario al triennio di un liceo.
Credo che per il momento possa stare tranquillo, suppongo che il documento a cui stai facendo riferimento sia quello delle classi di concorso che compare come supplemento nella gazzette ufficiale del 22-02-2016, ed è l'unico documento ufficiale. Una volta laureato ti puoi abilitare senza ulteriori crediti in A-27, a cascata dovresti avere A-20 Fisica e, di questo non ne sono certa, anche la A-26(?), che credo non ti servirànno, visto che la richiesta maggiore è sempre sulla A-27.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 10514 di 21976
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Insegnamento di matematica e fisica nei licei

Messaggioda Lele0012 » 20/02/2018, 23:08

Grazie mille, il tuo commento mi rassicura :)
Lele0012
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 108 di 216
Iscritto il: 05/07/2016, 20:56


Torna a Didattica della matematica, storia e fondamenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite