Insegnare Matematica - Ingegneria Gestionale

Messaggioda mick.89 » 05/04/2018, 09:37

Salve,
sono laureato (magistrale) in Ingegneria Gestionale. Volevo insegnare nella classe di concorso di Matematica, A-26, ma mi viene richiesto dal MIUR "almeno 80 CFU nei settori scientifico disciplinari MA/02, 03, 05, 06, 08". Volevo sapere se per ognuno di questi settori devo avere 80 CFU oppure gli stessi devono essere spalmati tra tutti e 5 i settori sopra descritti? Inoltre se la risposta alla domanda fosse la seconda, secondo voi c'è l'obbligo di spalmare questi CFU sui vari settori e/o qualche settore può restare escluso? Ad es. se ho 80 CFU totali tra i primi 4 settori e non copro MAT/08 può essere valido?
Ci tengo a precisare che nella laurea triennale ho già acquisito i seguenti CFU:
12 CFU in MAT/03
18 CFU in MAT/05
6 CFU in MAT/06

Quindi mi mancherebbero 44 CFU e da "toccare" i settori MAT/02 e 08.
Grazie mille
mick.89
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 10
Iscritto il: 05/04/2018, 09:18

Re: Insegnare Matematica - Ingegneria Gestionale

Messaggioda bep1 » 01/09/2018, 16:34

Secondo me è possibile intendere "complessivamente"; non c'è bisogno di toccarli tutti. Altrimenti avrebbe scritto il "di cui ...", come nella nota 4 subito dopo
bep1
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 8 di 30
Iscritto il: 06/01/2017, 20:37

Re: Insegnare Matematica - Ingegneria Gestionale

Messaggioda mick.89 » 04/09/2018, 09:33

Grazie mille per la risposta. Io ho fatto due esami di Analisi Matematica ad Ingegneria. Se mi iscrivessi a corsi singoli sempre di Analisi Matematica però nella facoltà di Matematica questi CFU si sommano a quelli che ho avuto ad Ingegneria oppure visto che è la stessa materia (anche se fatta in diverso modo immagino nella facoltà di Matematica) non verrebbero riconosciuti ai fini della somma dei CFU per raggiungere gli 80 CFU per concorrere anche alla classe A26?
Grazie mille
mick.89
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 10
Iscritto il: 05/04/2018, 09:18

Re: Insegnare Matematica - Ingegneria Gestionale

Messaggioda Vulplasir » 05/09/2018, 11:04

Pure i gestionali ora, a questo punto mandiamoci tutti
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5269 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: Insegnare Matematica - Ingegneria Gestionale

Messaggioda posix » 05/09/2018, 14:26

Vulplasir ha scritto:Pure i gestionali ora, a questo punto mandiamoci tutti


se OP riesce ad ottenere i requisiti richiesti dal miur indipendentemente dalla laurea, non vedo perchè non dovrebbe insegnare.
Wir müssen wissen — wir werden wissen
Avatar utente
posix
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 20 di 44
Iscritto il: 12/03/2018, 05:35

Re: Insegnare Matematica - Ingegneria Gestionale

Messaggioda gugo82 » 05/09/2018, 15:32

posix ha scritto:
Vulplasir ha scritto:Pure i gestionali ora, a questo punto mandiamoci tutti

se OP riesce ad ottenere i requisiti richiesti dal miur indipendentemente dalla laurea, non vedo perchè non dovrebbe insegnare.

Lungi da me concordare con Vulplasir, ma il semplice fatto che il piano di studi in Ingegneria Gestionale seguito dallo OP non consenta di racimolare neanche la metà dei crediti necessari ad accedere alle c.d.c. per l’insegnamento della Matematica dovrebbe far riflettere seriamente OP (e chiunque intraprende gli studi di Ingegneria, qualsiasi ramo) che ormai l’insegnamento di tale materia è un’opzione difficilmente praticabile.

Come dicevo altrove, sempre recentemente, servono 4-6 esami in più (mediamente) ad un ingegnere per accedere alle graduatorie di 3^ fascia (supplenze brevi) ed ai percorsi di formazione per insegnanti di Matematica, il che significa perdere almeno un anno e spendere diversi quattrini (l’iscrizione ai corsi singoli o ad un corso di laurea)... Tanto vale andare in giro a fare colloqui per esercitare il proprio mestiere, giacché un ingegnere con delle skill decenti un lavoro mediamente lo trova in meno tempo.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 19468 di 44916
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Insegnare Matematica - Ingegneria Gestionale

Messaggioda posix » 07/09/2018, 10:05

gugo82 ha scritto:
posix ha scritto:
Vulplasir ha scritto:Pure i gestionali ora, a questo punto mandiamoci tutti

se OP riesce ad ottenere i requisiti richiesti dal miur indipendentemente dalla laurea, non vedo perchè non dovrebbe insegnare.

Lungi da me concordare con Vulplasir, ma il semplice fatto che il piano di studi in Ingegneria Gestionale seguito dallo OP non consenta di racimolare neanche la metà dei crediti necessari ad accedere alle c.d.c. per l’insegnamento della Matematica dovrebbe far riflettere seriamente OP (e chiunque intraprende gli studi di Ingegneria, qualsiasi ramo) che ormai l’insegnamento di tale materia è un’opzione difficilmente praticabile.

Come dicevo altrove, sempre recentemente, servono 4-6 esami in più (mediamente) ad un ingegnere per accedere alle graduatorie di 3^ fascia (supplenze brevi) ed ai percorsi di formazione per insegnanti di Matematica, il che significa perdere almeno un anno e spendere diversi quattrini (l’iscrizione ai corsi singoli o ad un corso di laurea)... Tanto vale andare in giro a fare colloqui per esercitare il proprio mestiere, giacché un ingegnere con delle skill decenti un lavoro mediamente lo trova in meno tempo.


Questo lo so, intendevo che se uno vuole davvero insegnare può integrare tutti i crediti e farlo. Se OP non volesse insegnare non credo avrebbe scritto qua. A quanto pare lavorare nel privato non è una scelta che fa al caso suo.
Wir müssen wissen — wir werden wissen
Avatar utente
posix
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 21 di 44
Iscritto il: 12/03/2018, 05:35


Torna a Didattica della matematica, storia e fondamenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite