Didattica MERLO Meaning Equivalence Reusable Learning Object

Messaggioda qqwweerrttyy88 » 08/05/2018, 17:15

Ciao a tutti,
io sto finendo la laurea magistrale in matematica didattica e poi vorrei andare a insegnare.
La mia tesi ha come argomento la metodologia MERLO (Meaning Equivalence Reusable Learning Object) mi interesserebbe avere l'opinione di quanti più insegnati possibili che hanno applicato il metodo o che lo conoscono e hanno scelto di non usarlo ritenendolo non valido.
Grazie mille =)
qqwweerrttyy88
New Member
New Member
 
Messaggio: 4 di 50
Iscritto il: 21/09/2016, 15:19

Re: Didattica MERLO Meaning Equivalence Reusable Learning Object

Messaggioda gugo82 » 08/05/2018, 20:10

L'unico MERLO che conosco è l'uccello.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 18610 di 44959
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Didattica MERLO Meaning Equivalence Reusable Learning Object

Messaggioda @melia » 09/05/2018, 18:31

gugo ha sempre voglia di scherzare! :D

Ho cercato su internet, ho trovato gli atti del convegno UMI 2015 che parlano dell'argomento e poi anche alcune slide relative a degli esempi. Chiaramente è un linguaggio per classificare quello che un buon insegnante fa regolarmente: considerare sotto punti di vista completamente diversi lo stesso argomento. Un buon insegnante riesce a riconoscere l'importanza della traduzione dello stesso concetto in ambiti e linguaggi diversi con l'esperienza, il progetto vorrebbe strutturare la procedura in modo da renderlo fruibile anche da chi è alle prime armi. Quando ho iniziato il mio lavoro mi sarebbe anche piaciuto, adesso ti dico: no, grazie. Ho già chiaro in testa quello che mi serve, spesso poi sfrutto i collegamenti ad altre discipline, in cui le stesse cose vengono chiamate in modo diverso. I file che ho visto si fermano ad argomenti abbastanza banali del biennio e ristretti alla matematica, la mia esperienza mi dà qualcosa in più.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 10710 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Didattica MERLO Meaning Equivalence Reusable Learning Object

Messaggioda qqwweerrttyy88 » 13/05/2018, 13:48

Grazie per la tua opinione @amelia
qqwweerrttyy88
New Member
New Member
 
Messaggio: 6 di 50
Iscritto il: 21/09/2016, 15:19

Re: Didattica MERLO Meaning Equivalence Reusable Learning Object

Messaggioda @melia » 13/05/2018, 17:34

Prego. Se hai qualcosa da testare in classe, puoi chiedere, anche se siamo a fine anno, magari un momentino lo si trova.

E ... in bocca al lupo.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 10721 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova


Torna a Didattica della matematica, storia e fondamenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite