Re: Cosa sta succedendo al biennio?

Messaggioda Indrjo Dedej » 29/08/2018, 12:48

Allora stiamo parlando di un biennio... E poi l'aggettivo "vera" viene spiegata in che senso lo uso: dal punto di vista di come si fa geometria al biennio. Non metto in dubbio che l'Algebra sia vera matematica, ma quella al biennio non mi pare allo stesso livello della parte di geometria euclidea. Se mi proponessero di fare Algebra come la fanno all'università, benissimo, meglio ancora.

Resta ancora il fatto che non ho mai detto che un buon insegnamento è prerogativa dei matematici o qualcosa di simile. Ho detto che un matematico sarebbe meglio in quanto bla, bla... Ovvio che il "sapere" e il "sapere insegnare" sono cose diverse. Io nell'insegnamento enfatizzerei un pochino di più la trasmissione di un atteggiamento rispetto ai contenuti, in quanto questi ultimi si possono facilmente ricostruire una volta interiorizzato un modo di fare.
Indrjo Dedej
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 509 di 1649
Iscritto il: 31/05/2016, 19:58

Re: Cosa sta succedendo al biennio?

Messaggioda gmorkk » 30/08/2018, 16:09

Indrjo Dedej ha scritto:Poi ci sono quelli che insegnando matematica, la snobbano "I matematici non fanno un c****, sono dei buontemponi, che farebbero meglio a trovarsi un lavoro". Fidati che cose del genere hanno un impatto brutale. "Cosa fai dopo?" "Matematica." "E che c**** fa un matematico? Serve più un fisico o un ingegnere che la applicano per costruirmi la tv e la casa." E tu cosa vorresti rispondere?



E' curioso che, l'anno dopo all'ingegnere, venne una prof (laureata in Matematica) nel mio corso.
Quando le chiesi un consiglio sulla scelta del corso di laurea, mi disse:"no, lascia perdere assolutamente Matematica".


Non e' l'abito che fa il monaco.
E non e' la conoscenza acquisita a fare di te un Fisico o un Matematico, ma l'approccio che hai nel risolvere problemi diversi. E si puo' adottare un approccio per un problema e un altro approccio per un altro problema.
Chi adotta sempre lo stesso approccio e' limitato a prescindere dall'istruzione conseguita.
"Le religioni sono tre, ma solo una è la ragione." (proverbio cinese)
gmorkk
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 113 di 238
Iscritto il: 07/07/2017, 22:21
Località: Italia

Re: Cosa sta succedendo al biennio?

Messaggioda posix » 07/09/2018, 10:07

gmorkk ha scritto:
Indrjo Dedej ha scritto:Poi ci sono quelli che insegnando matematica, la snobbano "I matematici non fanno un c****, sono dei buontemponi, che farebbero meglio a trovarsi un lavoro". Fidati che cose del genere hanno un impatto brutale. "Cosa fai dopo?" "Matematica." "E che c**** fa un matematico? Serve più un fisico o un ingegnere che la applicano per costruirmi la tv e la casa." E tu cosa vorresti rispondere?



E' curioso che, l'anno dopo all'ingegnere, venne una prof (laureata in Matematica) nel mio corso.
Quando le chiesi un consiglio sulla scelta del corso di laurea, mi disse:"no, lascia perdere assolutamente Matematica".


Non e' l'abito che fa il monaco.
E non e' la conoscenza acquisita a fare di te un Fisico o un Matematico, ma l'approccio che hai nel risolvere problemi diversi. E si puo' adottare un approccio per un problema e un altro approccio per un altro problema.
Chi adotta sempre lo stesso approccio e' limitato a prescindere dall'istruzione conseguita.


e perchè mai avresti dovuto lasciare perdere matematica?
Wir müssen wissen — wir werden wissen
Avatar utente
posix
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 22 di 44
Iscritto il: 12/03/2018, 05:35

Re: Cosa sta succedendo al biennio?

Messaggioda @melia » 07/09/2018, 10:43

posix ha scritto:e perchè mai avresti dovuto lasciare perdere matematica?

Dico la mia.
Perché non è un teorico, ma uno pratico: matematica gli piace se va a parare da qualche parte. Studiare matematica per sè stessa, quando il suo possibile utilizzo è lontano, non sembra essere prerogativa di gmokk.
Magari mi sbaglio e lo classifico come se fosse uno dei miei studenti al quale avrei risposto allo stesso modo, fidandomi della risposta della collega.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 11048 di 21976
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Precedente

Torna a Didattica della matematica, storia e fondamenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 1 ospite