Cosa sta succedendo al biennio?

Messaggioda Indrjo Dedej » 01/08/2018, 17:40

Non so se è un caso che io abbia notato questo fatto o meno. Non che io sia sempre presente qui dentro come le colonne di questo forum, ma ho notato che ci sono pochissime, per non dire nessuna, discussioni o richieste di chiarimenti/aiuto in merito agli argomenti di geometria euclidea e nella fattispecie sulle dimostrazioni. Sembra solo a me? Qualche anno fa ce n'erano, non dico tantissime, ma qualcosina c'era. Ora sembrano essere sparite dai programmi dei licei scientifici.

Nessun intento polemico: perché? A nessuno gliene importa? (Può darsi...) Oppure è cambiato qualcosa? Le direttive del ministero si sono orientate altrove? Io mi sono lasciato dietro il biennio da un paio di anni oramai, ma mi ricordo che geometria era tenuta in conto eccome (per due anni ho fatto verifiche che consistevano di algebra per metà e l'altra di geometria (dimostrazioni da fare)). E non mi pareva una scelta "editoriale" della mia prof, anche per gli altri prof la didattica addottata era simile. Invece adesso quelli di prima e di seconda nemmeno sanno cos'è una dimostrazione. Od è un caso?
Indrjo Dedej
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 461 di 1652
Iscritto il: 31/05/2016, 19:58

Re: Cosa sta succedendo al biennio?

Messaggioda @melia » 03/08/2018, 08:53

Forse postano meno studenti dello scientifico e negli altri indirizzi si fa meno geometria sintetica.
Forse ti sei perso qualcuno dei post di geometria, è vero erano pochi, ma qualcuno c'era.
Forse, con il cambiamento dell'esame di stato, più rivolto a casi pratici, si fanno meno problemi di geometria sintetica e più problemi applicati alla realtà. Anche a me negli ultimi anni capita di fare più problemi di realtà che di geometria.

Poi c'è anche un altro fattore, magari è solo un mio pregiudizio, però...
Quando ho iniziato ad insegnare Matematica e Fisica, su 13 docenti della mia scuola c'erano solo 2 fisici, mentre gli altri erano matematici, a distanza di pochi anni i fisici sono diventati 5, ogni matematico che andava in pensione veniva sostituito da un fisico. Se per un matematico la competenza "imparare a risolvere problemi" si esplicita in maggior misura nella soluzione di problemi di geometria sintetica, per un fisico si esplicita spesso in modo diverso, privilegiando i problemi di fisica e quelli di matematica applicata alla realtà.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 10930 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Cosa sta succedendo al biennio?

Messaggioda axpgn » 03/08/2018, 10:31

@melia ha scritto:... privilegiando i problemi di fisica e quelli di matematica applicata alla realtà.

Ed è molto più divertente ... :D ... che noia la geometria sintetica ... :wink:

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 11670 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Cosa sta succedendo al biennio?

Messaggioda @melia » 03/08/2018, 13:30

In effetti, anch'io che sono matematica, preferisco problemi legati alla realtà, problemi di algebra, ...
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 10932 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Cosa sta succedendo al biennio?

Messaggioda marco2132k » 03/08/2018, 14:22

axpgn ha scritto:Ed è molto più divertente ... :D ... che noia la geometria sintetica ... :wink:


Anch'io ho sempre trovato più divertente spendere le ore di educazione fisica con caffè e sigaretta in mano, malgrado i richiami del docente di turno. Non per questo è mai stata sostituita la materia "Educazione Fisica" con la ben più attraente "Pausa Caffè-e-Cannello in cortile"; né mai costringerei gli individui che preferiscono correre e sudare a non farlo.
La tendenza è all'applicazione e alla ""realtà"" causa la paura o la stanchezza a rispondere a "sì ma però al salumiere non chiedo \(\int_{10}^{13}2x dx\) etti di prosciutto!1$!$!". Ciò che forse un po' deprime è la risposta, che spesso è "invece puoi/dovresti farlo", sostituita al far capire perché ci ostiniamo ad avere a che fare con $\int$.
Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Ho sempre trovato queste persone le uniche in grado di avvicinarsi alla superficie della Matematica, piuttosto che quelle per cui annuire al docente e aspirare all'eccellenza alla scuola secondaria sia uno stile di vita.

*opinione personale c:*
marco2132k
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 20 di 2053
Iscritto il: 18/02/2018, 23:52

Re: Cosa sta succedendo al biennio?

Messaggioda axpgn » 03/08/2018, 15:55

Mi sa che hai frainteso il mio messaggio: non ho mai detto di sostituire la geometria con qualcosa di antitetico (come nel tuo esempio) ma di raggiungere lo stesso scopo ("imparare a ragionare") usando anche altri argomenti/metodi/mezzi che magari possano anche essere più divertenti e attraenti (come questo per esempio o questo oppure questo )
Che problema c'è a diversificare? :wink:
Tra l'altro, con la geometria, in generale, spesso si deve fare un disegno o devi visualizzare il problema mentre non è sempre detto che lo si debba fare con altri tipi di problemi ... :D

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 11672 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Cosa sta succedendo al biennio?

Messaggioda marco2132k » 03/08/2018, 17:43

axpgn ha scritto:Mi sa che hai frainteso il mio messaggio: non ho mai detto di sostituire la geometria con qualcosa di antitetico (come nel tuo esempio) ma di raggiungere lo stesso scopo ("imparare a ragionare") usando anche altri argomenti/metodi/mezzi che magari possano anche essere più divertenti e attraenti (come questo per esempio o questo oppure questo )

Non volevo evidenziare nessuna antitesi, solo far notare che la materia è (o dovrebbe essere) "matematica", e non "metodi matematici per l'ammissione a ingegneria". Risolvere gli indovinelli che tu proponi appare divertente ad alcuni ed è un ottimo allenamento per i risposta multipla invalsi-like; imho non è compito del docente di matematica fornire un'adeguata preparazione allo svolgimento fine a se stesso di questi.

Quello che lamentavo è che la presenza sempre maggiore di esercizi tipo "piastrelle alla maturità 2k18" è un sempre maggiore allontanamento da quello che interessa a chi si ritiene convenzionalmente interessato alla matematica. Io la geometria euclidea non l'ho mai sfiorata, di esercizi idioti di algebra però alcuni ne ho fatti1: trovo semplicemente sia triste vedere persone in grado di dire se "Beppi riesce a tracciare un'ellisse di equazione [...] con il suo trattore", completamente ignoranti del concetto di funzione al sedicesimo anno della loro vita.

axpgn ha scritto:Che problema c'è a diversificare? :wink:

Nessuno.

Per rispondere anche all'OP, sì: si sta diversificando, ma in modo deleterio. Ti basta confrontare un testo di geometria analitica degli anni 70/80 con questo. La differenza è che nel secondo, con l'aggiunta di "esercizi legati a situazioni reali", il livello di idiozia raggiunge il 100%, al posto dell'usuale 85-90.

Note

  1. Comunque imparagonabili a quello che intendi tu per "matematica applicata al mondo reale" (che tra l'altro esula dalle mia capacità di attenzione e cognitive :-D )
marco2132k
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 22 di 2053
Iscritto il: 18/02/2018, 23:52

Re: Cosa sta succedendo al biennio?

Messaggioda Indrjo Dedej » 03/08/2018, 17:56

marco2132k ha scritto:Per rispondere anche all'OP, sì: si sta diversificando, ma in modo deleterio. Ti basta confrontare un testo di geometria analitica degli anni 70/80 con questo. La differenza è che nel secondo, con l'aggiunta di "esercizi legati a situazioni reali", il livello di idiozia raggiunge il 100%, al posto dell'usuale 85-90.

Lo so che è così. Ma volevo qualche conferma. Ci siamo scannati abbastanza in questa sezione sulla didattica della matematica. Volevo evitare di essere polemico, per capire se ci fosse una modifica dei programmi da parte del ministero oppure una cosa come questa:
@melia ha scritto:Poi c'è anche un altro fattore, magari è solo un mio pregiudizio, però...
Quando ho iniziato ad insegnare Matematica e Fisica, su 13 docenti della mia scuola c'erano solo 2 fisici, mentre gli altri erano matematici, a distanza di pochi anni i fisici sono diventati 5, ogni matematico che andava in pensione veniva sostituito da un fisico. Se per un matematico la competenza "imparare a risolvere problemi" si esplicita in maggior misura nella soluzione di problemi di geometria sintetica, per un fisico si esplicita spesso in modo diverso, privilegiando i problemi di fisica e quelli di matematica applicata alla realtà.
Indrjo Dedej
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 471 di 1652
Iscritto il: 31/05/2016, 19:58

Re: Cosa sta succedendo al biennio?

Messaggioda @melia » 03/08/2018, 18:22

quando parlo di problemi applicati alla realtà non intendo solo questioni di logica, ma problemi risolvibili con modelli matematici, per i ragazzi del biennio non è semplice riconoscere in un modello reale gli argomenti di algebra e geometria svolti a scuola.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 10933 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Cosa sta succedendo al biennio?

Messaggioda axpgn » 03/08/2018, 18:31

@marco2132k
Sei proprio fuori strada ... che c'entrano i link che ti ho messo con "metodi matematici per l'ammissione a ingegneria" o "risposta multipla invalsi-like" ? Sono problemi di logica, pura e semplice logica, nient'altro. E servono proprio per "imparare a ragionare" prima che a divertirsi, a trarre conclusioni sensate da ipotesi fatte ...
E quando mai io ho parlato di "matematica applicata al mondo reale"?
Non ho mai detto di sostituire l'insegnamento della Matematica con problemi, quiz o indovinelli ma semplicemente che forse è più varia di quello che sembra (soprattutto a qualcuno) e diversificare non farebbe male (che non significa semplificare come probabilmente hai inteso ...)

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 11673 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Prossimo

Torna a Didattica della matematica, storia e fondamenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite