axpgn ha scritto:che c'entrano i link che ti ho messo con "metodi matematici per l'ammissione a ingegneria" o "risposta multipla invalsi-like" ? Sono problemi di logica, pura e semplice logica, nient'altro.
axpgn ha scritto:E servono proprio per "imparare a ragionare" prima che a divertirsi, a trarre conclusioni sensate da ipotesi fatte
Infatti era un discorso generale, mi dispiace che ti sia sembrato riferito solo a quello che hai scritto tu, Alex.
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Poi (ma è un parere magari personale, che poco centra col post) "siamo venuti su ugualmente" senza che qualcuno ci spingesse artificiosamente a ragionare; la logica però mi attira molto
melia ha scritto:problemi risolvibili con modelli matematici
Un discorso generale, rivolto particolarmente a questi. E quando ho detto che le ore di matematica non dovrebbero essere usate come palestra dove prepararsi ad affrontare dei test (come i test d'ingresso a cdl ingegneristici, come invalsi, ecc...) alludevo appunto alla tendenza attuale ad inculcare nello studente medio l'idea che la matematica sia mero problem solving1, cosa che non è. Diversificare, introdurre problemi dove lo studente medio deve usare la propria testa per arrivare a una soluzione, e non ricopiare la formula scritta su uno sfondo giallo luccicante poche pagine prima, è quello che dovrebbe essere la norma. (La dimostrazione che l'equazione $p^2 = 2$ non è soddisfatta da alcun $p \in \QQ$ mi parve arabo la prima volta che la lessi, alla fine della seconda. Non riuscivo ad individuare un procedimento meccanico per giustificare la scelta di certi passaggi.)
- Dove, però, il problema da risolvere è trovare il caso stra-particolare da applicare. ↑