Cambio di paradigma nello studio delle equazioni differenziali

Messaggioda otta96 » 22/09/2018, 14:41

Salve a tutti, in genere non scrivo in questa sezione, che secondo me ha più potenzialità di quante ne esprima (soprattutto in ottica storia e fondamenti), ma oggi volevo chiedere delle informazioni di tipo storico sulle equazioni differenziali.
Io so che quando la gente ha iniziato a studiare le equazioni differenziali l'obbiettivo ultimo era quello di risolvere "esplicitamente" l'equazione arrivando ad una scrittura "in forma chiusa" per le soluzioni, ma ad un certo punto non ben precisato (perlomeno, nella mia testa) si è cominciato a porsi diversi tipi di problemi come per esempio esistenza e/o unicità delle soluzioni, studi qualitativi e cose del genere.
Quello che volevo sapere è quando è avvenuto questo mutamento del concetto di "risolvere una equazione differenziale", ma soprattutto perché.
Io un'idea ce l'ho (perché l'ho sentita da altri), ma volevo sapere prima cosa avevate da dirmi prima di esporla, anche per sapere se è coerente con i fatti.
Come ultima cosa, io ho parlato genericamente di equazioni differenziabili perché non so bene se il discorso cambia parlando di PDE o di ODE, nel caso fatemelo sapere voi.
Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
otta96
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1371 di 5761
Iscritto il: 12/09/2015, 22:15

Re: Cambio di paradigma nello studio delle equazioni differenziali

Messaggioda Indrjo Dedej » 23/09/2018, 07:06

Ciao! :smile:
otta96 ha scritto:secondo me ha più potenzialità di quante ne esprima (soprattutto in ottica storia e fondamenti),

Ma certo che ha delle potenzialità!
otta96 ha scritto:Io un'idea ce l'ho (perché l'ho sentita da altri), ma volevo sapere prima cosa avevate da dirmi prima di esporla, anche per sapere se è coerente con i fatti.

Incomincia coll'esporla, no? :wink:
Indrjo Dedej
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 545 di 1652
Iscritto il: 31/05/2016, 19:58

Re: Cambio di paradigma nello studio delle equazioni differenziali

Messaggioda Vulplasir » 23/09/2018, 10:32

Quello che volevo sapere è quando è avvenuto questo mutamento del concetto di "risolvere una equazione differenziale", ma soprattutto perché.

Perché ci si è accorti di poter risolvere esplicitamente solo 1 oppure 2 tipi di equazioni differenziali.
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5403 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: Cambio di paradigma nello studio delle equazioni differenziali

Messaggioda Indrjo Dedej » 23/09/2018, 16:07

@Vulplasir, la cosa non è così semplice come potresti far credere...
Indrjo Dedej
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 547 di 1652
Iscritto il: 31/05/2016, 19:58

Re: Cambio di paradigma nello studio delle equazioni differenziali

Messaggioda gugo82 » 23/09/2018, 16:25

Ci sono interi libri dedicati a questo problema, non solo limitatamente al mondo delle EDO/P.

In generale con il passare del tempo e con la scoperta di tecniche astratte, si è capito che "esistenza", "unicità" e "rappresentazione" delle soluzioni di un problema sono questioni che si affrontano meglio separatamente. Prima di questa presa di coscienza collettiva, le prime due questioni erano nettamente subordinate alla terza; ciò, nonostante abbia contribuito a creare molte delle funzioni che oggi usiamo senza problemi e molte altre utili agli ingegneri (le cosiddette funzioni speciali ), alla lunga ha costituito un grosso limite nella teoria delle EDO/P per i motivi "riassunti" da Zarathu... Vulplasir nel post precedente.
Se dovessi dire quando è cominciato il mutamento nell'affrontare tali questioni, direi con la scoperta dell'integrale di Dirichelet, i.e. del fatto che le soluzioni del problema:
\[
\begin{cases}
\Delta u = 0 &\text{, in } \Omega\\
u = f &\text{, su } \partial \Omega
\end{cases}
\]
forniscono il minimo all'integrale dell'energia:
\[
\mathcal{I}[u] := \int_{\Omega} |\nabla u|^2
\]
per funzioni continue t.c. $u=f$ su \(\partial \Omega\).

Per quanto concerne la storia delle EDO/P, consiglio le seguenti due letture:

  • il capitolo Differential Equations: A Historical Overview to circa 1900 di Tom Archibald in H. N. Jahnke (2003) A History of Analysis , American Mathematical Society
    [Lo trovi sicuramente nella biblioteca del tuo dipartimento]

  • l'articolo di H. Brezis e F. Browder (1998) Partial Differential Equations in the 20th Century, Advances in Mathematics 135, pp. 76-144
    [Lo dovresti trovare online senza problemi]
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 19519 di 44961
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli


Torna a Didattica della matematica, storia e fondamenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite