libro per il liceo scientifico

Messaggioda platini » 16/11/2018, 09:06

Qualcuno può indicarmi i libri per il liceo scientifico che venivano adottati alla fine degli anni '90 (primi anni 2000)?
Grazie
Ultima modifica di platini il 19/11/2018, 09:36, modificato 1 volta in totale.
platini
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 13 di 40
Iscritto il: 03/05/2017, 08:56

Re: LIBRO LICEO SCIENTIFICO

Messaggioda marco2132k » 16/11/2018, 15:23

platini ha scritto:Qualcuno può indicarmi i libri per il liceo scientifico che venivano adottati alla fine degli anni '90
Grazie
Gurda, io dovevo ancora nascere, quindi non argomento; dubito comunque che sia esistita un'unica collana: forse sarebbe meglio se fossi un po' più specifico c:

Comunque una volta mi è passato per le mani uno Zwirner Elementi di algebra e cenni di A.M. o giù di lì, vecchiotto, ma non ricordo di che anno fosse (e nemmeno che ci fosse scritto dentro :-D )...
marco2132k
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 102 di 2053
Iscritto il: 18/02/2018, 23:52

Re: LIBRO LICEO SCIENTIFICO

Messaggioda gugo82 » 16/11/2018, 15:41

Moderatore: gugo82

@platini: Il tuttomaiuscolo nei titoli e nei testi dei post non è ammesso (è considerato "urlare").
Modifica il titolo del thread, grazie.


Io e mia moglie abbiamo entrambi frequentato lo scientifico dal 1995 al 2000, io PNI e lei bilingue.

Al biennio io avevo sicuramente:

  • Dodero & Palatini, Nuovo Corso di Geometria, Ghisetti e Corvi

per Geometria ma il titolo del testo di Algebra non lo ricordo1; lei aveva:

  • Zwirner, Scaglianti & Brusamolin, Le Basi della Matematica (voll. 1 e 2), CEDAM

che comprendeva Algebra e Geometria.

Al trienni io avevo un bel libro:

  • Maraschini & Palma, ForMat SPE (voll. 1, 2 e 3), Paravia;

lei un libro palloso assai:

  • Lamberti, Mereu e Nanni, Nuovo Matematica (voll. uno, due e tre), ETAS Libri.

Comunque è tutta roba fuori catalogo da tempo.

Note

  1. Stranamente... Di solito questi dati me li ricordo.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 19981 di 44916
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: LIBRO LICEO SCIENTIFICO

Messaggioda @melia » 16/11/2018, 18:40

All'epoca insegnavo ai Geometri PNI, al biennio avevamo gli stessi testi dello scientifico abbiamo usato sia

  • Tonolini Fondamenti della Scienza del calcolo (voll. 1 e 2), Minerva Italica

sia
  • Oriolo Coda, Matematica e informatica (voll. 1 e 2), Bruno Mondadori

Al triennio usavamo gli stessi testi di Gugo, solo l'edizione per i geometri, quindi : il ForMat Geo sia volume di Lamberti, Mereu e Nanni, ma anche, per un periodo il

  • Dodero, Balestreri, Toscani Elementi di matematica (voll. 1, 2 e 3), Ghisetti&Corvi;
noi usavamo il testo ocra, mentre al liceo scientifico si usava quello nero.

Comunque è tutta roba fuori catalogo da tempo.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 11231 di 21976
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Libro liceo scientifico

Messaggioda Zero87 » 16/11/2018, 19:18

gugo82 ha scritto:lei un libro palloso assai:

  • Lamberti, Mereu e Nanni, Nuovo Matematica (voll. uno, due e tre), ETAS Libri.

Comunque è tutta roba fuori catalogo da tempo.

Io avevo il "Lamberti-Mereu-Nanni, corso di matematica per i licei scientifici sperimentali", anch'esso fuori produzione, l'ho scoperto qui. Un libro che mi è piaciuto molto e che porto nel cuore. Non avendolo qui a disposizione, lascio un link di altri messaggi (dalla funzione cerca) in cui ne ho parlato
Codice:
https://www.matematicamente.it/forum/search.php?keywords=lamberti+mereu+nanni&terms=all&author=Zero87&sc=1&sf=all&sr=posts&sk=t&sd=d&st=0&ch=300&t=0&submit=Cerca

Basta copiare e incollare il link su una pagina vuota del browser oppure cliccare sulla lente di ingrandimento in alto e scrivere come parole "Lamberti Mereu Nanni" e come autore Zero87. :P
:smt039
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5563 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche


Torna a Didattica della matematica, storia e fondamenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite