insegnare agli adolescenti

Messaggioda gabriella127 » 17/12/2018, 02:03

Vorrei esprimere la mia stima agli insegnanti di liceo, che hanno a che fare con quegli esseri difficili che sono gli adolescenti :) , detto con tutto l'affetto per gli adolescenti.

Vorrei sentire la vostra opinione, io ho scarsa esperienza con loro, giusto alcune lezioni private.
Ma avere a che fare con gli studenti universitari, rispetto agli adolescenti, mi sembra una passeggiata.
Quei pochi che ho avuto di adolescenti mi hanno fatto morire, non perché fossero stupidi o maleducati, ma per l'impegno da profondere. Non sono ne' bambini, che sono sotto l'ala di mamma e papà, ne' sono adulti: mica stai a pensare a mammà e papà con gli universitari.

Con gli adolescenti devi pensare sia alla materia che alla loro psiche, che stress.
Me ne ricordo un paio, ragazzi molto carini, con cui ho avuto risultati insperatamente positivi, ma che stress...
Ad esempio un ragazzino di quindici anni oppresso dal padre, ho dovuto fisicamente trascinarlo fuori casa e portarlo a fare lezione a casa mia, invece che allo studio del padre. Risultato: sembrava una capretta, ha avuto sette all'esame di riparazione a settembre, non so nemmeno io come ha fatto.
Un'altra carinissima ragazza di secondo liceo classico, se arrivavo a casa sua e c'era la madre nella stanza (persona gentile e discreta) si mummificava e non diceva una parola fino a quando la madre non se ne andava.

Come fate a resistere? :)
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 561 di 6874
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: insegnare agli adolescenti

Messaggioda feddy » 17/12/2018, 19:40

Ciao gabriella

gabriella127 ha scritto:Vorrei esprimere la mia stima agli insegnanti di liceo, che hanno a che fare con quegli esseri difficili che sono gli adolescenti


Io vorrei esprimerne la mia solidarietà agli adolescenti, che hanno a che fare con gli insegnanti di liceo.

Ad ogni modo, sono un fermo sostenitore del fatto che insegnare non sia facile, anzi, come detto più volte su questo forum è un lavoro che spesso risulta snervante. Io per primo mi ritengo un pessimo "insegnante", nonostante abbia sempre avuto buoni risultati dai ragazzi a cui ho fatto ripetizioni. Sta di fatto che, sia per esperienza, che per quello che ho avuto modo di vedere, di insegnanti bravi al liceo, tecnici, ecc. ne abbiamo bisogno. Purtroppo non basta solo sapere.

Per quel che mi riguarda, il primo anno di università ho fatto un buon numero di ripetizioni a ragazzi dalla terza superiore in poi e negli ultimi due anni anche ad alcuni universitari (algebra lineare, analisi 1,2 ). Come dici tu non c'è confronto, com'è ovvio che sia: uno che va a ripetizioni all'università non lo fa perché deve passare l'esame, bensì perché lo vuole capire e, di conseguenza, superare. (almeno spero...)

Detto questo, nonostante abbia avuto sempre gente comunque sveglia, ho deciso di non dare più ripetizioni a studenti delle superiori: sia per l'inizio della laurea Magistrale, sia per l'inevitabile noia degli esercizi che gli propinano di solito (che sono comunque necessari, ma che, in tutta franchezza, non ho voglia di stare lì a fare con loro)
Avatar utente
feddy
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 2317 di 5934
Iscritto il: 26/06/2016, 00:25
Località: SISSA

Re: insegnare agli adolescenti

Messaggioda gabriella127 » 17/12/2018, 22:04

Grazie della risposta, feddy.

Anche secondo me insegnare è una cosa difficile e molto impegnativa. E, non sono certo io a dirlo, troppo poco valorizzato, e gli insegnanti godono purtroppo di troppo poco prestigio, mentre dovrebbe essere scontato che il loro è un ruolo chiave nella società del presente e del futuro. Cosa da cui anche dipende, immagino, che non ci sono tantissimi insegnanti bravi.

Gli adolescenti sono pesanti, ma lo dicevo affettuosamente, e sicuramente hai ragione che non sempre hanno insegnanti all'altezza.

Chedevo proprio per capire un po' la situazione degli studenti e della scuola da chi la conosce dall'interno, non da articoli di giornale. Sia per interesse personale, sia perché ho nipoti adolescenti o poco più (nel senso di zia, non di nonna..)
Che non basta solo sapere è vero sempre, anche all'università, ci sono ottimi professori in quanto a competenze che sono negati didatticamente. Ma con gli studenti della scuola secondaria immagino sia anche più vero. Ripeto, quelle volte che ho fatto ripetizioni a studenti della secondaria mi sembrava di trascinare un macigno, anche se per lo più macigni simpatici.
Ultima modifica di anonymous_be1147 il 19/12/2018, 15:06, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso BBCode inattivo
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 562 di 6874
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: insegnare agli adolescenti

Messaggioda SirDanielFortesque » 18/12/2018, 09:33

gabriella127 ha scritto:Vorrei esprimere la mia stima agli insegnanti di liceo

Anch'io. E in generale di tutte le scuole superiori.

gabriella127 ha scritto:Vorrei sentire la vostra opinione


La mia opinione coincide con quanto ha espresso qualche tempo fa il prof. Galli della Loggia con un articolo uscito sul Corriere intitolato "Cattedre più alte",

https://www.corriere.it/opinioni/18_giugno_05/cattedre-piu-alte-professori-ca9fbf48-6822-11e8-b57b-459a23472be0.shtml
(non sono un prof., sia ben chiaro: la scuola l'ho provata da allievo).
Conoscete la storia del Conte Giacomo Ceconi?
Avatar utente
SirDanielFortesque
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 369 di 2184
Iscritto il: 27/12/2016, 08:35
Località: Milano.


Torna a Didattica della matematica, storia e fondamenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite