Simulazioni di seconda prova Matematica e Fisica

Messaggioda @melia » 22/12/2018, 09:44

Qui le tracce delle simulazioni. Che cosa ne pensate?
Mi pare che la prova di Matematica sia anche un po' più semplice del solito. Quella di Fisica la ritengo abbastanza normale. Mi lascia perplessa la prova di Matematica e Fisica, che mi pare essere praticamente solo di Fisica.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 11297 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Simulazioni di seconda prova Matematica e Fisica

Messaggioda Palliit » 22/12/2018, 17:46

Grazie per il link, Sara!! Non le ho ancora guardate.
Palliit
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 2682 di 6780
Iscritto il: 28/02/2012, 21:56

Re: Simulazioni di seconda prova Matematica e Fisica

Messaggioda Indrjo Dedej » 22/12/2018, 17:57

@melia ha scritto:Che cosa ne pensate?
Mi pare che la prova di Matematica sia anche un po' più semplice del solito.

Aspetta, aspetta, sono ancora delle simulazioni... Poi sono le prime ancora...
Indrjo Dedej
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 586 di 1653
Iscritto il: 31/05/2016, 19:58

Re: Simulazioni di seconda prova Matematica e Fisica

Messaggioda @melia » 22/12/2018, 20:15

Certo che sono delle simulazioni, non siamo mica a giugno.
Per il fatto che siano le prime, non sono sicura che ce ne saranno delle seconde, mancano ancora una infinità di indirizzi e di discipline. Mancano ancora quasi tutti i tecnici e i professionali, anche alcuni tipi di Liceo.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 11299 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Simulazioni di seconda prova Matematica e Fisica

Messaggioda marco2132k » 22/12/2018, 21:38

Scrivo da cellulare e domani forse argomenterò meglio. Ma,
la prova di matematica mi sembra sia nella norma… delle prove di matematica per il liceo. Non capisco il motivo di introdurre i problemi con “Facendo l’alternanza scuola lavoro […]” e di infilare ognidove idioti “modelli”. Il numero sei del foglio di matematica non lo giudico infantile. Che non dovesse stare lì?.


Non faccio il classico; però latino non pare impossibile e, - a giudicare dalla mia prima impressione - tale non dovrebbe essere nemmeno la prova mista. Che si stia (giustamente imho) puntando più verso la comprensione e la “lettura” del testo (nelle “direttive” o in altre Scritture per loro intendo) piuttosto che sulla sola competenza nella traduzione - il cosiddetto “tradurre per capire”? È, al contrario, un’ulteriore semplificazione “degradante” effettuata con la modalità di risposta a “terza prova”, con numero limitato di righe, dove occorre esprimere precisi concetti già rigorosamente classificati nelle tabelle di valutazione preconfezionate (che non ho mai capito come funzionano)?
marco2132k
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 138 di 2053
Iscritto il: 18/02/2018, 23:52

Re: Simulazioni di seconda prova Matematica e Fisica

Messaggioda Palliit » 19/01/2019, 17:53

@melia ha scritto:Mi lascia perplessa la prova di Matematica e Fisica, che mi pare essere praticamente solo di Fisica.

Sono totalmente d'accordo.
Palliit
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 2733 di 6780
Iscritto il: 28/02/2012, 21:56


Re: Simulazioni di seconda prova Matematica e Fisica

Messaggioda gugo82 » 21/01/2019, 14:20

A quando gli esercizi dal Landau - Lifshitz? E da Arnol’d? :lol:

Sto seguendo un corso sul valutare per competenze in questi giorni: tutti gli esercizi che vengono proposti sono tratti da vecchi testi di problem solving o da gare, alcuni di terza mano (valga come esempio un esercizio di probabilità da “Techniques of Problem Solving” di Krantz, ripreso dall’UMI in un suo documento, e riportato in questa veste a noi in aula).
Chi si occupa di queste cose al ministero è un gruppo di ex docenti, tra i quali sicuramente uno con un background ingegneristico ed un inizio di carriera ad insegnare Informatica... Il che spiega parecchie idiosincrasie sulla valutazione, ad esempio, o sull’approccio all’insegnamento (clamorosamente sbagliato, visto che soprattutto nel liceo scientifico un Matematico dovrebbe insegnare competenze primariamente teoriche, previste dalle indicazioni nazionali, ma distrutte nella pratica della didattica per competenze).
Come dicevo altrove, mi sembra una manifestazione più che evidente della schizofrenia con cui è vissuto il sistema scolastico: si sa che la scuola “serve” a qualcosa, ma non si riconosce più a cosa serve (o dovrebbe servire).
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 20563 di 44964
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Simulazioni di seconda prova Matematica e Fisica

Messaggioda Palliit » 21/01/2019, 16:54

Concordo in pieno con quanto scrivi, @gugo. E aggiungo che mi trova incredulo la tua frase:
gugo82 ha scritto:Chi si occupa di queste cose al ministero è un gruppo di ex docenti
.
Il livello dei quesiti è adeguato a studenti universitari, chiunque abbia insegnato almeno un mese in un liceo sa perfettamente che la realtà è quella di classi composte (quando va bene) da un 20% di allievi particolarmente dotati, che troverebbero fattibili quesiti del genere, un 50 - 60% che li troverebbero decisamente impegnativi e la restante parte che non saprebbe nemmeno da che parte cominciare. Col risultato di mortificare la professionalità degli insegnanti e di costringere i commissari a valutazioni tarocche per evitare l'ecatombe.
Palliit
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 2736 di 6780
Iscritto il: 28/02/2012, 21:56

Re: Simulazioni di seconda prova Matematica e Fisica

Messaggioda Indrjo Dedej » 24/01/2019, 19:48

Ma come fa in Italia a nascere e crescere indisturbata l'idiozia? Se come non bastasse, come fa a comandare? Come si fa a tenerli belli caldi ancora lì dove sono, anche se mostrano in continuazione la loro inettitudine e la loro ignoranza, come si fa ad ascoltarli e tollerare le loro direttive? Volendo essere il cambiamento a tutti i costi e non farcendocela da sé copiano! Ma sapessero copiare!
Palliit ha scritto:la realtà è quella di classi composte (quando va bene) da un 20% di allievi particolarmente dotati, che troverebbero fattibili quesiti del genere, un 50 - 60% che li troverebbero decisamente impegnativi e la restante parte che non saprebbe nemmeno da che parte cominciare.

Sei troppo ottimista.
Indrjo Dedej
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 591 di 1653
Iscritto il: 31/05/2016, 19:58

Prossimo

Torna a Didattica della matematica, storia e fondamenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite