A-20 Fisica requisiti per i laureati in matematica vecchio ordinamento

Messaggioda giamel » 12/03/2019, 10:43

Buongiorno a tutti,

sono un laureato in Matematica, vecchio ordinamento, laurea conseguita nel 1998 con i seguenti esami di fisica nel piano di studi:

- Fisica generale;
- Fisica generale II;
- Meccanica razionale;
- Istituzioni di fisica matematica

Ho chiesto a due diversi rappresentanti di un sindacato scuola, che non cito per riservatezza, se con la mia laurea si ha titolo per la classe A-20 Fisica, ma ho avuto due risposte opposte:

il primo dice che posso, il secondo che non posso perché mi mancano gli esami "laboratoriali".

Qualcuno saprebbe darmi un'indicazione certa, per favore? Quali sono gli esami "laboratoriali"? Si potrebbe integrare la mia laurea con tali esami?

Grazie
Cordiali saluti
Gianluca Meloni

$ x^2+[y-(x)^2/3]^2=1 $
giamel
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 10
Iscritto il: 12/03/2019, 10:25

Re: A-20 Fisica requisiti per i laureati in matematica vecchio ordinamento

Messaggioda Palliit » 12/03/2019, 10:47

Sposto in Didattica (Docenti).
Palliit
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 2853 di 6780
Iscritto il: 28/02/2012, 21:56

Re: A-20 Fisica requisiti per i laureati in matematica vecchio ordinamento

Messaggioda gugo82 » 12/03/2019, 16:05

Ti conviene leggere la tabella dei requisiti d’accesso, reperibile qui in Gazzetta Ufficiale.

In particolare si legge che la laurea in Matematica v.o. è titolo d’accesso per la cdc A-20 Fisica:
purché il piano di studi seguito abbia compreso un corso annuale (o due semestrali) di preparazione di esperienze didattiche o sperimentazioni di fisica.

(cfr. nota 2, pag. 14 del pdf/pag. 17 della numerazione).
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without