Concorso scuola

Messaggioda mariagraziac » 14/03/2019, 11:23

Ciao a tutti!
Sono laureata in matematica e vorrei inserirmi nel mondo della scuola nonostante lavori in azienda da tre mesi, il sogno di insegnare è più forte.
Vorrei chiedervi consigli su cosa studiare, come prepararsi al concorso (chissà quando sarà), su cosa state studiando voi ecc...
Non so ancora a quale classe di concorso partecipare, quale mi consigliate? Io pensavo di insegnare alle superiori e non alle medie.
Ultima modifica di gugo82 il 14/03/2019, 14:30, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato il titolo. Scrivere in tuttomaiuscolo equivale ad urlare.
mariagraziac
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 14/03/2019, 11:13

Re: Concorso scuola

Messaggioda giuliofis » 17/03/2019, 19:06

Ciao, anche io sono nella tua stessa situazione. Sono laureato in fisica e ho fatto un master, faccio il lavoro per cui ho studiato, ma voglio andare a scuola.

Per poter partecipare ai concorsi devi possedere 24 CFU nelle discipline psicologiche, pedagogiche, antropologiche e didattiche.

Per le classi di concorso, ci sono gli elenchi appositi per sapere cosa puoi insegnare con una laurea in matematica.

Il concorso, si dice, ci sarà a maggio... E io devo ancora iniziare a studiare, e non so dove né cosa (oltre alla materia e alle discipline antro-psico-pedagogiche), né dove... Mi accodo quindi alla tua richiesta!
giuliofis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 24 di 918
Iscritto il: 16/01/2018, 19:39

Re: Concorso scuola

Messaggioda gugo82 » 18/03/2019, 00:44

@giuliofis: Se il bando non è già uscito, dubito che ci sarà un concorso a maggio…
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 21015 di 44954
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Concorso scuola

Messaggioda giuliofis » 18/03/2019, 13:08

gugo82 ha scritto:@giuliofis: Se il bando non è già uscito, dubito che ci sarà un concorso a maggio…

Speriamo... :)
giuliofis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 25 di 918
Iscritto il: 16/01/2018, 19:39

Re: Concorso scuola

Messaggioda giamel » 19/03/2019, 09:27

Ciao,

in un articolo di oggi su Orizzonte Scuola si parla di settembre come possibile data per il concorso, comunque il ministro dice "entro l'anno" ma non si sbilancia sulle date per il momento.

E io ho appena iniziato a studiare per il conseguimento dei 24CFU (discipline antro-psico-pedagogiche), mi accodo alla richiesta per quel che riguarda tutto il resto, quindi dalla preparazione dei quiz alle materie vere e proprie.
giamel
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 10
Iscritto il: 12/03/2019, 10:25

Re: Concorso scuola

Messaggioda Ing89 » 02/04/2019, 23:30

Ciao a tutti! Qualcuno di voi ha seguito per caso il corso di mat/04 "METODOLOGIE E TECNOLOGIE DIDATTICHE PER L’INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA NELLA SCUOLA SECONDARIA"? Devo compilare il piano di studi e vorrei capire com'è il corso è se vale la pena farlo!grazie!!
Ing89
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 02/04/2019, 23:26

Re: Concorso scuola

Messaggioda giuliofis » 04/04/2019, 20:54

Ing89 ha scritto:Ciao a tutti! Qualcuno di voi ha seguito per caso il corso di mat/04 "METODOLOGIE E TECNOLOGIE DIDATTICHE PER L’INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA NELLA SCUOLA SECONDARIA"? Devo compilare il piano di studi e vorrei capire com'è il corso è se vale la pena farlo!grazie!!

Presumo dipenda da quale università.
giuliofis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 26 di 918
Iscritto il: 16/01/2018, 19:39

Re: Concorso scuola

Messaggioda Kerri » 24/04/2019, 11:52

Dipende totalmente dalle tue capacità caro, per me l'abilità più importante di un insegnante è rappresentarsi da sola degli studenti. Quindi assicurati di avere una salda presa su questo, la tua conoscenza e il duro lavoro saranno sprecati se non lo fai Ho la capacità di attirare gli studenti verso alcune lezioni noiose. Buona fortuna
Kerri
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 24/04/2019, 11:48


Torna a Didattica della matematica, storia e fondamenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite