21/03/2019, 02:13
21/03/2019, 10:25
Che si può fare?
Io avanzo una modesta proposta, non so a chi ci si deve rivolgere, credo agli amministratori.
La mia proposta sarebbe quella di separare la sezione 'Didattica', che comunque ha molti messaggi e una vita propria, da una eventuale sezione 'Fondamenti, filosofia della matematica, storia della matematica'.
Così penso che si invoglierebbe la partecipazione. Molte persone sono interessate a questi argomenti, ma sembra che le discussioni non riescano a incanalarsi in un thread.
21/03/2019, 16:25
21/03/2019, 18:31
21/03/2019, 23:48
22/03/2019, 00:08
22/03/2019, 01:36
Anche io sono contro l'ostacolarle; del resto, fomentarle è innaturale: serve competenza per portarle avanti.gabriella127 ha scritto:Sì, fnmq, hai ragione, sono d'accordo con te che discussioni di fondamenti (quelle di storia però no, mi pare) presentino il rischio di vaghezza e di discorsi inconcludenti, come ogni discussione filosofica d'altra parte, lì non c'è il controllo del rigore formale come in matematica, e il discorso a vanvera è spesso dietro l'angolo, in un forum non di filosofia.
Ed è anche vero che non ci sono molte persone competenti nel settore.
Però non credo che questo debba ostacolare la possibilità di discussioni di questi argomenti.
Per esperienza: ottimo ideale, pia illusione. Ma sì, non ha senso non tentare. Del resto la domanda rimane: cosa proponi concretamente? Queste duePer partecipare a una discussione di filosofia-fondamenti non è necessario essere un'arca di scienza, un thread non è un convegno di filosofia tra esperti, ne' siamo un forum di filosofia, ma un luogo dove persone interessate all'argomento possano mettere in comune anche le loro piccole conoscenze, e eventualmente ampliarle.
Si può aprire un thread in maniera più tecnica, per chi ha maggiori conoscenze, oppure nulla vieta di fare domande più semplici, vaghe o apparentemente naives (per mia esperienza nulla è spesso più terribile o imbarazzante delle domande dei profani).
Oppure una via di mezzo, ad esempio avere letto un lavoro e averne tratto spunto per una riflessione o una domanda. Così come chi partecipa al thread non è che deve saper già gran ché, può cogliere l'occasione per leggersi qualche cosa in tema e parlarne con gli altri.
Chi è più esperto darà contributi più approfonditi, ma ognuno può partecipare al livello che crede.
Ti posso accennare ad un esempio, la prima cosa che mi viene in mente. Un po' di tempo fa ho letto un paio di lavori di Hilbert, e ho notato che ciò che dice Hilbert, considerato il padre del formalismo, è molto lontano dalla 'vulgata' formalistica per cui la matematica sarebbe un gioco formale senza un significato, e altre cose che ora non sto a dire.
Sono delle conversazioni che possono rivelarsi interessanti; spero solo non si riducano a singoli post senza risposta alcuna. (Comunque la domanda su $\pi$ era diversa, non ho chiesto cos'è un numero, ma quale fosse la definizione "giusta" di $\pi$.E anche la domanda che tu hai posto sul Pi Greco, nel post su Pi Greco day, in 'Generale', che poi è la domanda 'cos'è un numero', è del tutto legittima, anche se sentita duemila volte e di risposta complessa, ma perché dovrebbe fare male riparlarne?
22/03/2019, 01:40
gabriella127 ha scritto:p.s. @ fmnq. Per inciso, tanto per rispondere a qualcosa che hai detto, sei sicuro che la domanda 'cosa è un insieme' sia in un cul de sac?
A me pareva di no, che ne era uscita, anche perché i paradossi della teoria degli insiemi non turbano più i sonni dei matematici.
E' uscita dal cul de sac e poi ci è rientrata senza che io me ne accorgessi? Nessuno mi ha informato?
22/03/2019, 14:17
22/03/2019, 15:59
fmnq ha scritto:Non ho infatti mai menzionato i paradossi (tra l'altro, anche quelli sono risolti dall'usare la teoria dei tipi). Il mio punto era piuttosto: in teoria degli insiemi, ogni cosa è un insieme. Questa asserzione, apparentemente innocua o banale, porta a risultati sconcertanti come il fatto che la domanda "$\Gamma'(z) \subseteq SO(3)$" ha perfettamente senso, sebbene sia assurda non appena LHS e RHS sono tipati al luogo dove appartengono.
Ma in realtà non intendevo nemmeno questo; rispondimi tu, visto che non ho mai raggranellato una risposta soddisfacente: cos'è un insieme?
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