Potenziamento di statistica

Messaggioda pollon87 » 24/03/2019, 13:46

Buongiorno a tutti. Qualche giorno fa sono stata chiamata per una supplenza di 6 ore su potenziamento di matematica. Devo approfondire degli argomenti di matematica che non rientrano però nella programmazione. Mi hanno chiesto di tenere delle lezioni di "lettura di grafici statistici" a delle classi quarte che lo scorso anno si sono già approcciati alla materia. Ho bisogno di una mano, perchè sono laureata da poco e durante il mio corso di laurea non ho tenuto esami di statistica (ebbene sì, purtroppo!).

Come potrei organizzare una sorta di programma? Avete un testo in particolare da indicarmi? In quello adottato da loro non è trattata in modo chiaro e coinciso come preferirei.

Stavo pensando di iniziare con una lezione di rinfresco sulle principali nozioni (media mediana moda frequenze ecc), mi hanno poi detto di affrontare le varie distribuzioni di frequenza. Però, ripeto, sono piuttosto ignorante in materia e ho bisogno di studiare.

Qualcuno tra voi ha un esempio di file dove c'è una lista di informazioni da poter trarre da un grafico a seguito di un'indagine statistica?

Grazie.
pollon87
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 77 di 160
Iscritto il: 05/09/2012, 11:00

Re: Potenziamento di statistica

Messaggioda @melia » 24/03/2019, 15:28

Ci servono ancora un paio di informazioni.
Scuola: liceo o istituto tecnico? E quale indirizzo.
Testo in adozione: qui basta l'autore o la casa editrice.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 11425 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Potenziamento di statistica

Messaggioda pollon87 » 25/03/2019, 17:52

Istituto tecnico industriale, Sasso rosso
pollon87
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 78 di 160
Iscritto il: 05/09/2012, 11:00

Re: Potenziamento di statistica

Messaggioda @melia » 25/03/2019, 18:17

Suppongo che la cosa sia un po' più alta della semplice statistica descrittiva, ti consiglio di cercare delle dispense universitarie di statistica descrittiva e inferenziale, magari dedicate a facoltà in cui statistica non è la materia principale.
Ad esempio questa per Agraria, non sembra particolarmente difficile e mi pare abbastanza completa.
Puoi trovare qualcosa di simile anche per Medicina o Psicologia.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 11426 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Potenziamento di statistica

Messaggioda Bokonon » 19/04/2019, 12:51

Senza togliere che un buon libro sia fondamentale...prova a visitare la sezione dedicata alla statistica della https://www.khanacademy.org/
Penso sia un buon modo per avere una prima infarinatura e un immediato riscontro con i test.
In particolare, vedo che inizia appunto con i grafici.
Avatar utente
Bokonon
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1125 di 5942
Iscritto il: 25/05/2018, 20:22


Torna a Didattica della matematica, storia e fondamenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite