Re: Stupore degli studenti per una domanda nel compito

Messaggioda gugo82 » 18/04/2019, 11:52

@gabriella127 & Albesa81: bella obiezione… Peccato che io non sia uno di quei docenti che “durante il compito non si può chiedere niente” e che i miei studenti lo sappiano dall’anno scorso. :wink:

Inoltre, senza quella domanda o con quella domanda posta in modo molto esplicito, il problema sarebbe diventato un banale esercizio.

@SirDaniel: sul forum ci si dà del tu.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 21176 di 44961
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Stupore degli studenti per una domanda nel compito

Messaggioda gabriella127 » 18/04/2019, 12:54

Certo gugo, era solo per immaginare una ragione per cui tutti sono rimasti come salami.
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 701 di 6907
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Stupore degli studenti per una domanda nel compito

Messaggioda Indrjo Dedej » 18/04/2019, 12:58

Semplicemente non tentare di giustificarli. :smile: Io credo che dagli studenti invece si possa pretendere un po' ed è giusto farlo.
Indrjo Dedej
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 651 di 1652
Iscritto il: 31/05/2016, 19:58

Re: Stupore degli studenti per una domanda nel compito

Messaggioda Albesa81 » 18/04/2019, 13:17

gugo82 ha scritto:@gabriella127 & Albesa81: bella obiezione… Peccato che io non sia uno di quei docenti che “durante il compito non si può chiedere niente” e che i miei studenti lo sappiano dall’anno scorso. :wink:

Inoltre, senza quella domanda o con quella domanda posta in modo molto esplicito, il problema sarebbe diventato un banale esercizio.

Mai detto il contrario, il mio intervento era appunto per sottolineare che c'è un problema alla base nella preparazione degli studenti, non in chi propone questo genere di compiti.
\[-\sum_{n=1}^{N-1} \cos \left({2 \pi n \over N} \right) = 1\]
Albesa81
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 149 di 341
Iscritto il: 21/12/2010, 12:02

Re: Stupore degli studenti per una domanda nel compito

Messaggioda SirDanielFortesque » 18/04/2019, 14:38

gugo82 ha scritto:@SirDaniel: sul forum ci si dà del tu.


Di solito ai professori do del lei.


Se mi autorizza lei prof. allora ti do del tu.
Conoscete la storia del Conte Giacomo Ceconi?
Avatar utente
SirDanielFortesque
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 958 di 2184
Iscritto il: 27/12/2016, 08:35
Località: Milano.

Re: Stupore degli studenti per una domanda nel compito

Messaggioda gabriella127 » 18/04/2019, 23:21

Indrjo Dedej ha scritto:Semplicemente non tentare di giustificarli. :smile: Io credo che dagli studenti invece si possa pretendere un po' ed è giusto farlo.


Non si tratta di giustificare, ma di capire. Quando a una domanda, ad esempio in compiti di esame, non risponde mai nessuno o rispondono tutti in modo sbagliato ci si chiede il perché, che va dalla asinaggine degli studenti alla domanda mal formulata, in tutte le possibili gradazioni intermedie.

Quanto a pretendere dagli studenti, è giusto, si tratta anche di una forma di rispetto nei loro confronti.

p.s. e poi che gli studenti siano rimasti spaesati non è detto che sia didatticamente sbagliato. Caso mai proprio per questo avranno capito qualcosa e lo ricorderanno.
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 702 di 6907
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Stupore degli studenti per una domanda nel compito

Messaggioda Bokonon » 19/04/2019, 10:20

Ho risolto il problema! $n=1/2$. Prima una premessa e poi spiego...

Devo essere sincero, avevo letto e visto video (anche recenti grazie alla plimpton 322) sulla matematica dei babilonesi e il loro approccio era esclusivamente trigonometrico ma la loro "versione" della trigonometria differisce (e di molto) dalla nostra.
L'enfasi è sui rapporti fra lati ma soprattutto aree e angoli perchè in questo modo potevano calcolarli/approssimarli facilmente come rapporti.
Per comprendere meglio questo punto vi rimando al canale di Wildberger, perchè non solo ha dei video dedicati a ciò che chiama "matematica algebrica" (che esclude infiniti e infinitesimi) ma anche alcuni video dedicati ai babilonesi.
Prima di storcere il naso, vi invito a guardare il suo approccio alla trigonometria razionale che parte dalle aree (quadrance) invece che dai lati e quindi sfrutta il teorema di pitagora in modo più "naturale" (non c'è bisogno di condividere il suo approccio radicale per apprezzarne alcuni aspetti).
Non è un caso quindi che Wildberger sia particolarmente esaltato dai babilonesi e il loro "semplice" approccio per evitare radici e quant'altro ottenendo comunque risultati importanti per le applicazioni pratiche (specie ingegneristiche).

Sapendo questo, mi son detto "non può essere quella l'equazione, non avrebbe alcun senso pratico. Piuttosto invece mi ricorda molto le tavole in cui mettevano in relazione lati e aree per riassumere rapidamente dei risultati".
Quindi, considerando che usavano il sistema sessagesimale e prediligevano i numeri interi (e loro rapporti) non c'è alcuna ragione per non pensare che usassero il 60 anche come unità. Perciò, 45 significa 3/4 secondo me.

Ha senso no? Immaginate come avreste semplificato le cose a suo tempo..per avere appunto una trigonometria "razionale", come la chiama Wildberger https://www.youtube.com/user/njwildberg ... _polymer=1
Avatar utente
Bokonon
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1121 di 5942
Iscritto il: 25/05/2018, 20:22

Precedente

Torna a Didattica della matematica, storia e fondamenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite