Ho risolto il problema! $n=1/2$. Prima una premessa e poi spiego...
Devo essere sincero, avevo letto e visto video (anche recenti grazie alla plimpton 322) sulla matematica dei babilonesi e il loro approccio era esclusivamente trigonometrico ma la loro "versione" della trigonometria differisce (e di molto) dalla nostra.
L'enfasi è sui rapporti fra lati ma soprattutto aree e angoli perchè in questo modo potevano calcolarli/approssimarli facilmente come rapporti.
Per comprendere meglio questo punto vi rimando al canale di Wildberger, perchè non solo ha dei video dedicati a ciò che chiama "matematica algebrica" (che esclude infiniti e infinitesimi) ma anche alcuni video dedicati ai babilonesi.
Prima di storcere il naso, vi invito a guardare il suo approccio alla trigonometria razionale che parte dalle aree (quadrance) invece che dai lati e quindi sfrutta il teorema di pitagora in modo più "naturale" (non c'è bisogno di condividere il suo approccio radicale per apprezzarne alcuni aspetti).
Non è un caso quindi che Wildberger sia particolarmente esaltato dai babilonesi e il loro "semplice" approccio per evitare radici e quant'altro ottenendo comunque risultati importanti per le applicazioni pratiche (specie ingegneristiche).
Sapendo questo, mi son detto "non può essere quella l'equazione, non avrebbe alcun senso pratico. Piuttosto invece mi ricorda molto le tavole in cui mettevano in relazione lati e aree per riassumere rapidamente dei risultati".
Quindi, considerando che usavano il sistema sessagesimale e prediligevano i numeri interi (e loro rapporti) non c'è alcuna ragione per non pensare che usassero il 60 anche come unità. Perciò, 45 significa 3/4 secondo me.
Ha senso no? Immaginate come avreste semplificato le cose a suo tempo..per avere appunto una trigonometria "razionale", come la chiama Wildberger
https://www.youtube.com/user/njwildberg ... _polymer=1