Re: Domanda sui fondamenti della matematica

Messaggioda fmnq » 03/05/2019, 13:00

P.S.: Ma tutte 'ste citazioni le insegnano in un corso di CT?

No, ci insegnano la matematica.

Scherzi a parte, non capisco quale sia il problema. Mi sembra di avere introdotto dei concetti non particolarmente profondi, e delle parole che a questo livello di approssimazione possono essere prese nel loro significato intuitivo ("linguaggio", "interpretare", etc.): se vuoi sapere qualcosa, o se temi che OP non abbia capito qualcosa (come potrebbe averlo capito? Il punto non è comunicare competenza, se la farà lui se vuole; il punto è stimolare una suggestione, far notare che qualcosa esiste), fai una domanda.

Se vuoi capire tu, fai una domanda, ma la tua incompetenza non è una mia colpa, hai semplicemente deciso di non studiare, o di guardare le cose da un altro punto di vista. Legittimo, ma è ridicolo che ora sia "colpa" mia se non capisci cos'è una categoria e a cosa serve.
fmnq
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 370 di 764
Iscritto il: 03/10/2017, 23:14

Re: Domanda sui fondamenti della matematica

Messaggioda gugo82 » 03/05/2019, 13:50

@fmnq: Non parlavo con te.


P.S.: I nickname sono fatti (anche, o proprio) per non farsi riconoscere, mantenere un alone di mistero, fingersi qualcun altro... Se proprio volevi farti riconoscere, come nick potevi scegliere, che so, Vikhammer. :lol:
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 21407 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Domanda sui fondamenti della matematica

Messaggioda fmnq » 03/05/2019, 14:00

Non ho scelto io il nome, purtroppo.

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Comunque stai evitando la domanda a cui ti lamenti non ho risposto, e che non ho visto. Il punto è semplice, sempre il solito: quanto so, io, della matematica che fai tu? Quanto sai, tu, della matematica che faccio io? Perché tu sei autorizzato a sminuirla, e io non posso farlo, né con lei né, a maggior ragione dato che anche il tuo atteggiamento è abbastanza supponente, con te?

OP sembra più interessato di te alla questione, ma non ha (da che ricordi) le competenze adatte per formulare un quesito. Fai tu una domanda allora. Forse è una buona opportunità per imparare qualcosa che ancora non sai.
fmnq
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 371 di 764
Iscritto il: 03/10/2017, 23:14

Re: Domanda sui fondamenti della matematica

Messaggioda gugo82 » 03/05/2019, 14:17

@fmnq: "Purtroppo"! :smt043

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Il problema è che tu senti la Matematica che fai sminuita da un meme (raccattato in giro) seguito da uno smile.

Chiaramente, scherzavo. Come scherzo sulla questione del nick e della falegnameria. Probabilmente, cerco di farti uscire un po' dal personaggio ed a farti parlare come senti, non come ti hanno insegnato a sentire le cose.

Ad ogni buon conto, su una cosa hai ragione: conosco vagamente quello che fate. Ogni tanto provo anche a studiarne un po'. Tuttavia il mio approccio allo studio non è militaresco, non lo è mai stato; devo trovare qualcosa che veramente mi interessi per cominiciare a studiare. E da un po' di anni a questa parte, il semplice gioco formale non mi soddisfa più (seppure mi è mai piaciuto)... Figurati lanciare freccette come in CT. :lol:
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 21409 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Domanda sui fondamenti della matematica

Messaggioda mklplo » 03/05/2019, 14:28

Grazie a tutti nuovamente per le risposte.
@fmnq:sembra essere qualcosa di incredibilmente interessante, non vedo di studiarla all'università, dopo aver appreso tutto il pregresso necessario e dopo aver raggiunto la giusta maturità (e non ricordi male, non ho e non avrò per ancora un bel pò le conoscenze per capire a pieno e formulare bene le domande). Una domanda, dato che la teoria delle categorie è sempre fondata su assiomi, come fa a raggruppare diversi sistemi di assiomi. Nel senso come permette di trovare un morfismo (si dice così?) fra ZFC e una teoria degli insiemi alternativa, se essa stessa è costruita a partire da un sistema di assiomi (che penso sia o ZFC o NGB)? Non è come se la matematica "parlasse" di se stessa, invece di metamatematica che "parla" di matematica? Non è forse questa l'autoreferenzialità che portò alla "crisi dei fondamenti"? Scusa le tante domande, ma sono curioso.
@Videocq:proverò a leggere quella parte, anche se l'esposizione dei concetti precedenti l'ho trovata poco interessante (non so se è la filosofia della matematica o il libro a non piacermi)
mklplo
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 834 di 2272
Iscritto il: 21/02/2016, 16:05

Re: Domanda sui fondamenti della matematica

Messaggioda fmnq » 03/05/2019, 14:37

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Il problema è che tu senti la Matematica che fai sminuita da un meme (raccattato in giro) seguito da uno smile.

No, il problema è gettare sul piatto una illazione che ridicolizza una parte della Matematica sminuendola agli occhi di chi non ha gli strumenti per comprenderla, e quindi rimane fregato dalle tue parole. Peggio ancora, questa illazione non è sottolineata da nessuno: non sai di cosa parli, ne parli lo stesso, e va bene così.

C'è un motivo per cui tu puoi dire che la teoria delle categorie è "il gioco di lanciare freccette" e io non posso dire altrettanto dell'analisi numerica, o meglio ingegneria fatta decentemente? Lo facessi, sarei ridicolizzato da chi ha le competenze per farlo. Tu, però, puoi dire quel che ti pare, tanto qui dentro chi ti controlla? Chi c'è che conosce la matematica strutturale?

Alla luce di questo, tu cosa sei? Il tuo commento contiene almeno tre illazioni distinte: le mie posizioni sono posturali, il "gioco formale" -pratica che non hai definito- è semplice -avessi la minima idea di quanto ti sbagli!-, la teoria delle categorie è il gioco di chi lancia freccette -e l'analisi allora è passare in coordinate polari, c'è davvero altro?-.
Il tutto condito dall'idea che sia "meglio" trovare "qualcosa che veramente mi interessi per cominiciare a studiare". Io non ho fatto così, ho studiato cose che non mi servivano né mi piacevano perché fare altrimenti mi avrebbe tolto credibilità,e mi avrebbe impedito una abilità linguistica che reputo essenziale ad arrogarmi il diritto di parlare della matematica nella sua totalità.
Però hey, l'arrogante ero/sono io, non tu che non hai idea di cos'è un funtore e sembri, pure, vantartene o trattarla come una lacuna dappoco.


Questo commento non è davvero OT, ma lo metto lo stesso altrimenti vi arrabbiate (non sia mai!); o almeno credo non lo sia: OP avrà modo di capire che i fondamenti della matematica sono una questione irrisolta e irrisolvibile, perché la risposta a "come si fa matematica?" è, sempre, conseguente a una posizione filosofica e ideologica, proprio quella che stiamo scontrando adesso.
fmnq
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 374 di 764
Iscritto il: 03/10/2017, 23:14

Re: Domanda sui fondamenti della matematica

Messaggioda mklplo » 03/05/2019, 14:55

@fmnq:Non capisco cosa c'entra con la filosofia, la mia domanda era solo fine a sapere se usare un sistema di assiomi per valutarne altri non fosse un problema logico. Se questo ricade nel campo della filosofia o dell'ideologia, potresti spiegarmelo dato che non riesco a capire?
mklplo
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 835 di 2272
Iscritto il: 21/02/2016, 16:05

Re: Domanda sui fondamenti della matematica

Messaggioda SirDanielFortesque » 03/05/2019, 17:30

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Dal basso della mia giuliva ignoranza permettetemi di dire

che siete proprio dei sacerdoti. :-D

Ingessati ma pugnaci.


Ite, missa est.
Conoscete la storia del Conte Giacomo Ceconi?
Avatar utente
SirDanielFortesque
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 972 di 2184
Iscritto il: 27/12/2016, 08:35
Località: Milano.

Re: Domanda sui fondamenti della matematica

Messaggioda fmnq » 03/05/2019, 22:46

Ok, sono tornato. Andiamo con ordine.

La mia domanda era solo fine a sapere se usare un sistema di assiomi per valutarne altri non fosse un problema logico.

E' una buona domanda: sì, probabilmente lo è; ma non importa a nessun matematico, perché questo è visto come un problema di filosofia della matematica; questo dovrebbe farti capire
Non capisco cosa c'entra con la filosofia


Per il resto, torniamo alla tua domanda originaria:
attualmente esiste una teoria, o si sta costruendo una teoria, per fondare la matematica, che sia rigorosa come la teoria assiomatica degli insiemi, ma non sia "limitata" dai teoremi di incompletezza?
Qualsiasi teoria che sia abbastanza potente da esprimere l'aritmetica dei numeri interi subisce le conseguenze dei teoremi di incompletezza. Hai allora due scelte: o parli solo di cose talmente semplici da non descrivere nulla, o ti becchi l'incompletezza. Chiaramente, accettare la seconda cosa pur di parlare è un prezzo molto piccolo da pagare. Tanto più che l'incompletezza non è un limite, come ti hanno già spiegato (è quanto di più vicino all'ordine delle cose, se sposi una visione "linguistica" della matematica: va così e non puoi farci molto). Quando dico "visione linguistica" intendo che la filosofia -senza troppa distinzione tra est e ovest- ha riflettuto abbondantemente sul problema se esista un linguaggio capace di parlare compiutamente di sé; la matematica è arrivata a una sorta di risposta.

Una domanda, dato che la teoria delle categorie è sempre fondata su assiomi, come fa a raggruppare diversi sistemi di assiomi.
Conosci la differenza tra linguaggio e metalinguaggio, e tra teoria e metateoria? La matematica, oggi, 2019, si fa così: si scrive una lista di assiomi, che sono ZF, e poi si decide di credere all'esistenza di un modello per questa teoria. Praticamente, decidi che esiste qualcosa che soddisfa quegli assiomi, che quindi vivono "da un'altra parte"; questa parte è la metateoria, laddove invece la teoria che ti metti a studiare è "più piccola". Si può fare di meglio? Si può cioè dimostrare che esiste un modello di ZF invece di crederci? No, purtroppo non si può, perlomeno non nel senso che speri quando lo chiedi. Il meglio che si può fare è prendere "tutte le cose che hai" e sperare che quello sia un modello di ZF; ops, però: ci sono problemi.

Con le categorie è la stessa cosa: la domanda quale teoria degli insiemi si può fare in CT? è interessante e piuttosto complessa da esaurire: c'è una fondazione, che si chiama ETCS che cerca di rispondere al meglio che si può; è un sistema assiomatico strettamente meno potente di ZF, ma abbastanza potente da implementare la teoria della ricorsione -se ben ricordo, fu proprio per questo che Lawvere la inventò e diede quegli assiomi, e non altri- e quindi l'aritmetica. Quindi anche qui, incompletezza di qualche sorta.

Che si possa fare "tutta" l'aritmetica elementare semplicemente con una manciata di funzioni definite per ricorsione, è un teorema, che credo dimostrò Church, ti posso trovare un riferimento o ancora meglio -spero- un video di youtube dove viene implementata praticamente in functional Java tutta l'aritmetica degli interi "partendo dall'insieme vuoto".

Ci sono altre scelte, oltre a ZF ed ETCS: algebraic set theory, teoria dei tipi, teoria intuizionistica dei tipi, semantica categoriale (che sarebbe la vera risposta alla tua domanda, ma richiede più spazio e tempo di quel che posso dedicare alla faccenda), basic picture, etc.

L'invito, ora è molteplice: a studiare molto, perché questi non sono problemi da poco; a non fidarti di chi li conclude in poche parole perché "sono seghe"; a non studiare solo logica, altrimenti la tua matematica non parla più di nulla; ad avere pazienza, perché prima di avere visto un po' di matematica, questi discorsi non hai modo di capire davvero di cosa parlino; e infine, quando li hai capiti, parlane ai filosofi, che ne hanno un bisogno cane.
fmnq
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 375 di 764
Iscritto il: 03/10/2017, 23:14

Re: Domanda sui fondamenti della matematica

Messaggioda mklplo » 04/05/2019, 05:32

Grazie per la risposta esaustiva, penso che quando entrerò all'università, frequenterò il corso di teoria delle categorie ( sperando che ci sia).
mklplo
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 836 di 2272
Iscritto il: 21/02/2016, 16:05

PrecedenteProssimo

Torna a Didattica della matematica, storia e fondamenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite