Re: Matematica o geometria?

Messaggioda Settevoltesette » 14/02/2020, 14:43

Si ma a parte questo, non mi aspetto che un pescivendolo sappia la teoria di Galois ma che almeno sappia il teorema di Pitagora, che abbia un idea di cosa sia la matematica e ne sappia riconoscere l'importanza, se uno mi dice la matematica non serve a niente mi cadono le braccia a terra, così come anche un ragazzo delle medie che fa una distinzione tra matematica e geometria... Io a scuola non avevo l'ora di geometria, avevo l'ora di matematica e li facevo anche geometria.
Settevoltesette
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 246 di 682
Iscritto il: 07/04/2018, 16:06

Re: Matematica o geometria?

Messaggioda @melia » 14/02/2020, 18:39

A me, invece, non interessa che il pescivendolo non sappia il teorema di Pitagora, mi preme di più che sappia calcolare una percentuale (sconti, iva, tassi), che non mi faccia pagare la cassetta allo stesso prezzo delle vongole. E poi mi interessa che ne sappia un po' di fisica e capisca che non può far perdere la catena del freddo ai pesci surgelati, non può ricongelare il pesce, non deve mettere le cassette in esposizione con un equilibrio instabile.

A proposito del teorema di Pitagora. Ricordo che una volta alcuni amici volevano tracciare un campo di calcetto sulla spiaggia. Hanno preso 4 corde a due a due uguali, ma si sono accorti che tracciavano un parallelogramma e non un rettangolo. Allora si sono messi a cercare una calcolatrice per applicare il teorema di Pitagora e calcolare la diagonale, all'epoca i telefoni servivano solo per lo scopo primario di telefonare, non facevano altro. Sono venuti da me, una prof. di matematica non gira senza calcolatrice, secondo loro. Ho spiegato che non serve sapere quanto è lunga la diagonale, basta che le due diagonali siano uguali e il parallelogrammo diventa, magicamente, un rettangolo. È bastata un'aggiustatina alla posizione dei picchetti perché il campo diventasse rettangolare.
Ho raccontato nuovamente questo aneddoto perché a volte si sopravvaluta il teorema di Pitagora, trascurando alcune semplici proprietà geometriche.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 11995 di 21976
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Matematica o geometria?

Messaggioda gio73 » 15/02/2020, 13:35

@sara
Bella storia, la riciclero
gio73
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5421 di 12003
Iscritto il: 27/11/2011, 14:41

Precedente

Torna a Didattica della matematica, storia e fondamenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite