Corsi di aggiornamento

Messaggioda gio73 » 15/02/2020, 14:35

Ieri sono stata ad un corso di aggiornamento sulla didattica della matematica tenuto dalla prof Rosetta Zan + 3 docenti per i workshop

Io ne ho fatto uno abbastanza interessante per la scuola media (gli altri erano per le elementari), la cosa che mi ha lasciato alcune perplessità è il fatto che la docente che ci seguiva nel piccolo gruppo fosse laureata in biologia.
Avrei preferito di gran lunga una persona laureata in matematica.
Possibile che l USR (ufficio scolastico regionale) non trovi nessun insegnante di matematica delle medie laureato in matematica interessato a fare da tutor in queste occasioni?

Cosa ne pensate?
gio73
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5422 di 12003
Iscritto il: 27/11/2011, 14:41

Re: Corsi di aggiornamento

Messaggioda giuliofis » 16/02/2020, 13:08

gio73 ha scritto:Ieri sono stata ad un corso di aggiornamento sulla didattica della matematica tenuto dalla prof Rosetta Zan + 3 docenti per i workshop

Io ne ho fatto uno abbastanza interessante per la scuola media (gli altri erano per le elementari), la cosa che mi ha lasciato alcune perplessità è il fatto che la docente che ci seguiva nel piccolo gruppo fosse laureata in biologia.
Avrei preferito di gran lunga una persona laureata in matematica.

Rosetta Zan è però una matematica dell'Unipi. Sto leggendo il suo libro Difficoltà in matematica. Osservare, interpretare, intervenire e lo sto trovando illuminante.

Possibile che l USR (ufficio scolastico regionale) non trovi nessun insegnante di matematica delle medie laureato in matematica interessato a fare da tutor in queste occasioni?

È già difficile trovare laureati in matematica e fisica per insegnare alle superiori, figurati alle medie...
C'è da dire però che laureato in biologia non significa necessariamente pessimo insegnante di matematica: sto seguendo un bambino di seconda media con un docente biologo e lo sta formando, secondo me, bene! Il problema è la difficoltà intrinseca della didattica alle medie che porta i libri a fare scelte, per me, non poco discutibili...
giuliofis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 103 di 914
Iscritto il: 16/01/2018, 19:39


Torna a Didattica della matematica, storia e fondamenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite