sono somaro in matematica

Messaggioda marco91 » 15/03/2020, 16:00

Buonasera professori.
Debbo ristudiare tutto d'accapo affinchè possa acquisire una struttura base valida.
Ho aperto due domande e noto di essere "fuori dai coppi" perchè ho provato a trovare da solo una struttura mentale e sono andato fuori di testa.
Oggi ho 30 anni e a scuola ero bravino in matematica perchè riuscivo a capire il processo tecnico di come svolgere l'esercizio sul foglio: studiavo a memoria i passaggi e applicavo i valori usando la calcolatrice.
Questo è stato un errore, in quanto non ho strutturato nessuna competenza vera in matematica, l'insegnamento si basava su logica tecnica e non logica di matematica, basandosi sul voto.
Ricordo come si esegue la regola delle equazione e operazioni, ma non posseggo una struttura mentale sufficiente per ragionare alla soluzione di un problema.
Se mi si chiede di eseguire una espressione su foglio, ricordo ancora le regole dei passaggi e lo svolgo.
Mi sono messo a fare giochi di matematica e non ci capisco nulla: https://www.matika.in/it/?gclid=EAIaIQo ... ANPD_BwE#9
Quando vedo la soluzione, mi accingo a capire il meccanismo meccanico del gioco, ma senza strutturare una sequenza logica di matematica.
So le tabelline, fare i conti su carta, ma non so strutturare la soluzione di un problema.
Quindi sono un analfabeta funzionale in matematica di un bambino di 1 elementare.
Chiedo aiuto.
marco91
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 20
Iscritto il: 15/03/2020, 05:17

Re: sono somaro in matematica

Messaggioda GN00Fu » 09/04/2020, 11:47

A mio parere, Marco, c'è un solo modo di imparare a "strutturare la soluzione di un problema" ed è allenarsi molto. Non si impara a farlo nella stessa maniera in cui si impara una data di nascita o un fatto ben preciso, ma è necessario seguire un percorso di crescita. Potresti ad esempio provare ad andare sul sitoTesto visibile solo ai moderatori e all'autore del post, scorrendo la pagina principale trovi una suddivisione "Scuole elementari, scuole medie, scuole superiori, università". Scegli il livello da cui credi di star partendo, studia la lezione e prova a fare qualcuno degli esercizi che sono solitamente proposti. Ricorda che in matematica il fallimento e la conseguente frustrazione sono parte fondamentale del processo di studio.
GN00Fu
New Member
New Member
 
Messaggio: 2 di 64
Iscritto il: 08/04/2020, 21:48

Re: sono somaro in matematica

Messaggioda Airport75 » 09/05/2020, 18:13

GN00Fu ha scritto:Potresti ad esempio provare ad andare sul sitoTesto visibile solo ai moderatori e all'autore del post, scorrendo la pagina principale trovi una suddivisione "Scuole elementari, scuole medie, scuole superiori, università". Scegli il livello da cui credi di star partendo, studia la lezione e prova a fare qualcuno degli esercizi che sono solitamente proposti. Ricorda che in matematica il fallimento e la conseguente frustrazione sono parte fondamentale del processo di studio.


Il problema riscontrato da Marco è simile, se non lo stesso, di cui parlo nel mio ultimo post "richiesta spassionata", i canali YouTube di cui tu proponi un esempio sono probabilmente il primo appiglio a cui ci si affida in questa situazione, ma ancora una vota vedendo fare a qualcun'altro degli esercizi si rischia di memorizzare i passaggi di quell'esempio singolo, non la "mappa mentale" di cui prova a parlare Marco.
Airport75
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 8 di 16
Iscritto il: 03/04/2018, 09:35

Re: sono somaro in matematica

Messaggioda GN00Fu » 12/05/2020, 18:15

Airport75 ha scritto:
GN00Fu ha scritto:Potresti ad esempio provare ad andare sul sitoTesto visibile solo ai moderatori e all'autore del post, scorrendo la pagina principale trovi una suddivisione "Scuole elementari, scuole medie, scuole superiori, università". Scegli il livello da cui credi di star partendo, studia la lezione e prova a fare qualcuno degli esercizi che sono solitamente proposti. Ricorda che in matematica il fallimento e la conseguente frustrazione sono parte fondamentale del processo di studio.


Il problema riscontrato da Marco è simile, se non lo stesso, di cui parlo nel mio ultimo post "richiesta spassionata", i canali YouTube di cui tu proponi un esempio sono probabilmente il primo appiglio a cui ci si affida in questa situazione, ma ancora una vota vedendo fare a qualcun'altro degli esercizi si rischia di memorizzare i passaggi di quell'esempio singolo, non la "mappa mentale" di cui prova a parlare Marco.


Non ho proposto alcun canale youtube
GN00Fu
New Member
New Member
 
Messaggio: 17 di 64
Iscritto il: 08/04/2020, 21:48

Re: sono somaro in matematica

Messaggioda Yanka Crook » 16/06/2020, 12:55

GN00Fu ha scritto:A mio parere, Marco, c'è un solo modo di imparare a "strutturare la soluzione di un problema" ed è allenarsi molto. Non si impara a farlo nella stessa maniera in cui si impara una data di nascita o un fatto ben preciso, ma è necessario seguire un percorso di crescita. Potresti ad esempio provare ad andare sul sito , scorrendo la pagina principale trovi una suddivisione "Scuole elementari, scuole medie, scuole superiori, università". Scegli il livello da cui credi di star partendo, studia la lezione e prova a fare qualcuno degli esercizi che sono solitamente proposti. Ricorda che in matematica il fallimento e la conseguente frustrazione sono parte fondamentale del processo di studio.


Concordo appieno con quanto detto da @GN00Fu. Mi permetto solo di aggiungere qualche parola: la "struttura mentale sufficiente per ragionare alla soluzione di un problema" è un bagaglio che riempi ogni volta che impari qualcosa di nuovo, perciò non è il frutto di un singolo studio ma dell'intero percorso conoscitivo che intraprendi da quando inizi a studiare (matematica, ma non solo). Se sei padrone di pochi concetti matematici il tuo bagaglio sarà scarno e riuscirai a comprendere e a ragionare (tendenzialmente) solo su ciò che gravita attorno a quei concetti. Inoltre, l'esercizio e il fallimento, come già giustamente detto da @GN00Fu, sono parte integrante e fondamentale del processo di apprendimento. Oltre al sito che ti è stato consigliato, mi permetto di suggerirti di (ri)partire dallo studio della matematica delle superiori, seguendo il programma del liceo scientifico (non perché sia il "migliore" ma semplicemente perché dedica molte più ore alla matematica rispetto ad altre tipologie di scuole). Aiutati con i testi classici oramai adottati dalla maggior parte delle scuole di questo tipo (e ovviamente da YouTube, Matematicamente ecc.).
All'inizio sarà estremamente frustrante, perché probabilmente ti sentirai "perso" e "stupido", ma non demordere, il sacrificio è il primo requisito richiesto per arrivare all'obiettivo che ti sei prefissato!
Yanka Crook
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 6
Iscritto il: 29/05/2020, 18:26


Torna a Didattica della matematica, storia e fondamenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite