Re: Collaborazione

Messaggioda Oliver Heaviside » 22/05/2020, 22:40

Ripeto: uno che ha fatto un mucchio di scomposizioni dovrebbe rendersi conto che calcolare $sqrt(111^2+333^2)$ è semplicissimo e si ottienene $111sqrt10$, invece quasi tutti gli studenti non se ne rendono conto e fanno i calcoli.
Se fosse meccanico come tu affermi tutti se ne accorgerebbero,invece su decine di studenti di liceo e istituto tecnico quasi nessuno se ne accorge. Da giovane ho insegnato un paio di anni alle magistrali, all'epoca non c'erano le calcolatrici, le ragazze abituate a ragionare, alla maturità hanno fatto benissimo mentre nelle altre classi si sono perse nei calcoli non riuscendo a finire il compito /salvo un paio di eccezioni).
Per le equazioni di primo grado ad esempio facevo risolvere (a+b+c+x)(a+b+c)=(a+b)x.
Ciao

Oliver
Oliver Heaviside
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 52 di 279
Iscritto il: 12/03/2015, 00:06

Re: Collaborazione

Messaggioda axpgn » 22/05/2020, 22:58

Perché non hanno fatto "decine di scomposizioni", soprattutto numeriche … nessuno fa più "decinaia" di scomposizioni (o esercizi); oggigiorno, anche quando si danno da fare molti esercizi e problemi, sono più mirati e vari, non così "ripetitivi" come un tempo …

Inoltre viene tralasciato un fatto ovvero l'interesse che la maggior parte degli studenti NON ha verso la Matematica e ancor meno verso le esercitazioni; spesso (molto), i ragazzi preferiscono fare le cose "meccanicamente" piuttosto che "perdere tempo" a pensare, anche quelli "bravi" … anch'io parlo per esperienza :wink:

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 15597 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Collaborazione

Messaggioda Oliver Heaviside » 23/05/2020, 09:07

axpgn ha scritto:Perché non hanno fatto "decine di scomposizioni", soprattutto numeriche … nessuno fa più
Inoltre viene tralasciato un fatto ovvero l'interesse che la maggior parte degli studenti NON ha verso la Matematica e ancor meno verso le esercitazioni; spesso (molto), i ragazzi preferiscono fare le cose "meccanicamente" piuttosto che "perdere tempo" a pensare, anche quelli "bravi" … anch'io parlo per esperienza :wink:

Cordialmente, Alex

su questo siamo perfettamente d'accordo. Anche nell'esercizietto che ho presentato quasi tutti hanno cominciato a fare i calcoli.Quello sulla cifra finale delle potenze richiede necessariamente un maggior impegno ed è certamente un ottimo esercizio, gli studenti non possono cominciare a scrivere senza riflettere un po'. Mi fa piacere vedere che i tempi sono cambiati ma gli esercizi dei pochi libri che conosco (Bergamini delle zanichelli ad esempio) continuano a presentare molti esercizi ripetitivi..
ciao
Oliver
Oliver Heaviside
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 54 di 279
Iscritto il: 12/03/2015, 00:06

Re: Collaborazione

Messaggioda gugo82 » 23/05/2020, 18:21

Il problema di quell’esercizio è: perché uno dovrebbe calcolare $sqrt(111^2 + 333^2)$?

In altre parole, quell’esercizio è fatto a posta per testare se uno studente usa il calcolo letterale come modello per il calcolo numerico. Va bene, è una cosa onesta… Ma è quello che faccio ogni giorno in aula, non è una novità.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 23914 di 44956
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Precedente

Torna a Didattica della matematica, storia e fondamenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite