Collaborazione

Messaggioda Oliver Heaviside » 14/05/2020, 18:15

Ho preparato una scheda con vari esercizi , circa 40(, dico circa perché puo' darsi ne aggiunga altri).
Gli esercizi, alcuni semplicissimi hanno lo scopo di vedere se uno procede meccanicamente o ragiona.
Gli esercizi sono pensati per i primi due, tre anni di liceo.Sarebbe per me molto utile vedere come procedono gli studenti. Se qualcuno è interessato mi contatti . Dato lo scarsissimo tempo che ho a disposizione posso collaborare coni primi 3 che mi contattano.

Oliver

P.S. gli esercizi sono originali, il loro unico scopo è vedere se uno procede meccanicamente o ragiona.
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Re: Collaborazione

Messaggioda gugo82 » 14/05/2020, 19:32

Sarebbe interessante dare uno sguardo agli esercizi prima, ovviamente, per capire se coincidono con gli argomenti che tratto e su come imposto il discorso in aula.

Ed, altrettanto ovviamente, se ne riparlerebbe l'anno venturo (forse...).
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Re: Collaborazione

Messaggioda @melia » 15/05/2020, 11:36

Se vuoi posso darci un'occhiata anch'io.
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Re: Collaborazione

Messaggioda alessio76 » 16/05/2020, 16:53

Esempi? Per curiosità :)
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Re: Collaborazione

Messaggioda Oliver Heaviside » 18/05/2020, 09:49

alessio76 ha scritto:Esempi? Per curiosità :)

3 esempi (ripeto: gli esercizi servono a vedere se uno procede meccanicamente o ragiona).

1. calcolare il perimetro di un triangolo rettangolo avente i cateti che misurano rispettivamente 111 e 333.
2. Calcolare MCD di 48, 64, 248, 721, 723.
3. calcolare il perimetro di un triangolo rettangolo avente ipotenusa che misura 122 e un cateto che misura 22.

Ho i risultati di un paio di classi….
ciao
Oliver
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Re: Collaborazione

Messaggioda gugo82 » 18/05/2020, 12:11

Mmm... Esercizi di aritmetica di questo tipo mi interessano pochino.

Per rimanere in ambito aritmetico, ho proposto un esercizio simile:
Qual è la cifra delle unità del prodotto $2^(2018)*3^(2019)*7^(2020)$?

oppure, per cambiare ambito:
Marcella ha comprato $5$ mele e $5$ pere. In quanti modi può mettere in fila $5$ frutti in modo che tra due mele non ci sia nessuna pera?
Cambia qualcosa se li dispone in cerchio anziché in fila?
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Re: Collaborazione

Messaggioda Oliver Heaviside » 18/05/2020, 15:54

gugo82 ha scritto:Mmm... Esercizi di aritmetica di questo tipo mi interessano pochino.

Per rimanere in ambito aritmetico, ho proposto un esercizio simile:
Qual è la cifra delle unità del prodotto $2^(2018)*3^(2019)*7^(2020)$?

oppure, per cambiare ambito:
Marcella ha comprato $5$ mele e $5$ pere. In quanti modi può mettere in fila $5$ frutti in modo che tra due mele non ci sia nessuna pera?
Cambia qualcosa se li dispone in cerchio anziché in fila?

io non ho proposto esercizi di ragionamento, solo esercizietti che se uno ragiona li fa a mente, altrimenti si perde nei calcoli (a meno non usi la calcolatrice). Gli esercizi da te proposti richiedono ragionamento. Si tratta di esercizi di tipo completamente diverso.
Chi ha fatto decine di scomposizioni in fattori dovrebbe scrivere immediatamente sqrt(111^2+333^2)=111sqrt10, chi fa i calcoli è abituato a procedere meccanicamente..
ciao

ciao
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Re: Collaborazione

Messaggioda gugo82 » 18/05/2020, 16:28

Appunto, Oliver.
A me interessa più il ragionamento rispetto al calcolo a mente.
Non solo. Mi interessa vedere: come si organizzano informazioni, come dalle informazioni organizzate viene formata una congettura, come viene formalizzata una congettura, quali strumenti si mettono in campo per dimostrarla o confutarla, come le informazioni ottenute vengono organizzate in un discorso adatto a far capire ad una terza persona perché le cose vanno in un modo e non possono andare altrimenti. :wink:
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Re: Collaborazione

Messaggioda Oliver Heaviside » 22/05/2020, 18:08

Non è cosi'. Se uno non sa risolvere un esercizio tipo "calcola l'ultima cifra di 3^2513*7^8621" non puoi dedurre che procede meccanicamente.
Se invece per calcolare 333^2+666^2 fa i calcoli puoi dedurlo. Vedere che si puo' raccogliere un 333 è osservazione che non richiede un grande impegno, per cui dovrebbe essere immediato.Non si tratta di vedere se uno calcola a mente ma se ragiona Gli esercizi sulla cifra finale di una potenza una volta che ne hai fatto uno sono tutti uguali (e non è necessario conoscere le congruenze per risolverli) . Se assegni l'esercizio senza alcuna preparazione non puoi dedurre nulla da chi non sa risolverlo..
Prendi "calcola il MCD di 240, 760, 1280, 3001, 3003": che si mette a scomporre in fattori procede meccanicamente, chi ragiona lo risolve a mente.

ciao

Oliver
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Re: Collaborazione

Messaggioda axpgn » 22/05/2020, 18:41

Mi sa che non abbiamo lo stesso concetto di "ragionamento meccanico" …

Hai scritto
Oliver Heaviside ha scritto:Chi ha fatto decine di scomposizioni in fattori dovrebbe scrivere immediatamente sqrt(111^2+333^2) …

Più meccanico di così ... :wink:

Cordialmente, Alex
axpgn
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