Consigli preparazione Concorso Ordinario

Messaggioda Cesius133 » 15/06/2020, 16:22

Buongiorno a tutti :)

Sono laureato in biologia e concorrerò per le classi di concorso: A028 (mate&scienze secondaria I grado) e A050 (scienze naturali secondaria II grado). Scrivo per chiedere consigli riguardanti la preparazione al Concorso Ordinario, anche ma non solo specifici allo studio della matematica.

1. Ha senso dedicarsi allo svolgimento degli esercizi proposti dai libri? So che le prove scritte hanno delle tracce molto più complesse e lunghe. Inoltre, ci sono dei siti/riferimenti ufficiali in cui trovare le tracce dei vecchi concorsi ordinari?

2. Per quanto riguarda lo studio di matematica e fisica, sto utilizzando manuali delle scuole superiori (spero, abbastanza completi e rigorosi). Mi è sembrato, però, che fisica sia un po' più "trascurabile" per la A028. E' una mia impressione sbagliata?

Vi ringrazio per il supporto, spero nasca una conversazione interessante!
Cesius133
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 14
Iscritto il: 17/05/2020, 17:15

Re: Consigli preparazione Concorso Ordinario

Messaggioda giuliofis » 16/06/2020, 08:49

Cesius133 ha scritto:Ha senso dedicarsi allo svolgimento degli esercizi proposti dai libri? So che le prove scritte hanno delle tracce molto più complesse e lunghe.

E chi lo sa? In questo concorso avremo due ore per la prova scritta, nei precedenti ben otto. Non credo siano paragonabili.

Mi è sembrato, però, che fisica sia un po' più "trascurabile" per la A028. E' una mia impressione sbagliata?

Sì, è una tua impressione sbagliata. Sul sito del Ministero trovi tutti i programmi e vedrai che è presente eccome.
giuliofis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 162 di 919
Iscritto il: 16/01/2018, 19:39

Re: Consigli preparazione Concorso Ordinario

Messaggioda Cesius133 » 16/06/2020, 14:58

Ciao Giuliofis, grazie per il tuo feedback. Provo a giustificare le mie affermazioni precedenti: