Consigli preparazione Concorso Ordinario

Messaggioda Cesius133 » 15/06/2020, 16:22

Buongiorno a tutti :)

Sono laureato in biologia e concorrerò per le classi di concorso: A028 (mate&scienze secondaria I grado) e A050 (scienze naturali secondaria II grado). Scrivo per chiedere consigli riguardanti la preparazione al Concorso Ordinario, anche ma non solo specifici allo studio della matematica.

1. Ha senso dedicarsi allo svolgimento degli esercizi proposti dai libri? So che le prove scritte hanno delle tracce molto più complesse e lunghe. Inoltre, ci sono dei siti/riferimenti ufficiali in cui trovare le tracce dei vecchi concorsi ordinari?

2. Per quanto riguarda lo studio di matematica e fisica, sto utilizzando manuali delle scuole superiori (spero, abbastanza completi e rigorosi). Mi è sembrato, però, che fisica sia un po' più "trascurabile" per la A028. E' una mia impressione sbagliata?

Vi ringrazio per il supporto, spero nasca una conversazione interessante!
Cesius133
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 14
Iscritto il: 17/05/2020, 17:15

Re: Consigli preparazione Concorso Ordinario

Messaggioda giuliofis » 16/06/2020, 08:49

Cesius133 ha scritto:Ha senso dedicarsi allo svolgimento degli esercizi proposti dai libri? So che le prove scritte hanno delle tracce molto più complesse e lunghe.

E chi lo sa? In questo concorso avremo due ore per la prova scritta, nei precedenti ben otto. Non credo siano paragonabili.

Mi è sembrato, però, che fisica sia un po' più "trascurabile" per la A028. E' una mia impressione sbagliata?

Sì, è una tua impressione sbagliata. Sul sito del Ministero trovi tutti i programmi e vedrai che è presente eccome.
giuliofis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 162 di 919
Iscritto il: 16/01/2018, 19:39

Re: Consigli preparazione Concorso Ordinario

Messaggioda Cesius133 » 16/06/2020, 14:58

Ciao Giuliofis, grazie per il tuo feedback. Provo a giustificare le mie affermazioni precedenti:

- Le prove scritte, da bandi ministeriali, dureranno due ore ma prevedono tre domande (almeno quelle delle discipline che coinvolgono la CdI A028 e A050). Mi sembrerebbe strano che si trattasse di un semplice esercizio, così come mi sembra strano che per le precedenti prove venissero assegnate ben otto ore (ma verificherò, tanto sul internet si trovano anche i vecchi bandi ministeriali).

- Ovviamente i programmi comprendono tutte le discipline, dalla matematica fino alla biologia. Il mio ragionamento prevede che, dato che la CdI A028 tratta "matematica e scienze" queste due "macro-aree" abbiano lo stesso peso, da dividersi in egual misura. Da qui la mia domanda "Ha senso concentrarsi più sulla matematica che sulla fisica?". Forse è stata posta in modo sbagliato e quindi male interpretata!

Un saluto a tutti quanti!
Cesius133
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 6 di 14
Iscritto il: 17/05/2020, 17:15

Re: Consigli preparazione Concorso Ordinario

Messaggioda giuliofis » 16/06/2020, 16:08

Cesius133 ha scritto:"macro-aree" abbiano lo stesso peso, da dividersi in egual misura.

Lo hanno, perché nella prova della A28 avremo due quesiti: uno di matematica, uno interdisciplinare tra fisica, chimica, biologia, scienze della terra ed educazione alla salute.

Da qui la mia domanda "Ha senso concentrarsi più sulla matematica che sulla fisica?"

Per me no. Tutte le discipline sono ugualmente importanti.

Mi sembrerebbe strano che si trattasse di un semplice esercizio, così come mi sembra strano che per le precedenti prove venissero assegnate ben otto ore

Eppure... Infatti non so davvero cosa aspettarmi, come testi la preparazione di qualcuno su programmi così vasti con domande da fare in appena due ore?
giuliofis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 163 di 919
Iscritto il: 16/01/2018, 19:39

Re: Consigli preparazione Concorso Ordinario

Messaggioda Cesius133 » 18/06/2020, 15:37

Francamente non so come si possa proporre un quesito interdisciplinare che verta su tutte le discipline scientifiche che hai citato. Ricordo che nel 2012, infatti, ne avevano proposti due: uno di stampo squisitamente "bio", l'altro sul decadimento del C14 di stampo "chimico-fisico". In questo senso, considerando che alla matematica è dedicato, giustamente, un intero quesito, mi chiedevo se mate andasse approfondita di più rispetto a fisica (senza farne una questione di importanza) :)

Comunque ognuno adotterà le sue strategie. Mi farebbe piacere sentire il feedback di qualcuno che abbia già superato un concorso ordinario :)
Cesius133
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 7 di 14
Iscritto il: 17/05/2020, 17:15

Re: Consigli preparazione Concorso Ordinario

Messaggioda @melia » 18/06/2020, 17:32

Se può essere di aiuto un concorso di più di 35 anni fa.
Sono laureata in matematica. Nel 1985 ho fatto il concorso ordinario anche della scuola media, per matematica e scienze. Erano 3 prove.
Uno scritto in cui si poteva scegliere tra un quesito di matematica e uno di scienze, ma, mentre era certa la presenza del quesito di matematica, del secondo quesito non si sapeva a quale scienza avrebbe fatto riferimento, credo fosse di biologia, ma potrei sbagliarmi.
Una prova di laboratorio, anche qui mi hanno fatto scegliere due quesiti in due bossolotti diversi, su uno c'erano prove di fisica, sull'altro di biologia e chimica. Ho estratto la dilatazione dei solidi e la classificazione delle foglie. Ho svolto quello di fisica.
Un orale con domande di matematica e, visto che in entrambe le altre prove l'avevo scartata, di biologia.
In ogni modo mi sono abilitata. Poi due settimane dopo mi sono abilitata anche per la Secondaria di secondo grado e alle medie non mi hanno mai visto.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 12199 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Consigli preparazione Concorso Ordinario

Messaggioda giuliofis » 18/06/2020, 21:15

Cesius133 ha scritto:Francamente non so come si possa proporre un quesito interdisciplinare che verta su tutte le discipline scientifiche che hai citato. Ricordo che nel 2012, infatti, ne avevano proposti due: uno di stampo squisitamente "bio", l'altro sul decadimento del C14 di stampo "chimico-fisico". In questo senso, considerando che alla matematica è dedicato, giustamente, un intero quesito, mi chiedevo se mate andasse approfondita di più rispetto a fisica (senza farne una questione di importanza) :)

Comunque ognuno adotterà le sue strategie. Mi farebbe piacere sentire il feedback di qualcuno che abbia già superato un concorso ordinario :)

I vecchi concorsi ordinari erano diversi, mancava l'interdisciplinarietà.
Quindi la risposta continua a essere no: di matematica avremo un quesito, l'altro riguarderà le altre discipline.
giuliofis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 164 di 919
Iscritto il: 16/01/2018, 19:39


Torna a Didattica della matematica, storia e fondamenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite