Re: ingegnere civile - insegnamento math. licei

Messaggioda seven » 30/07/2018, 15:11

Anche io ho una domanda.

Con una Laura magistrate in ingegneria è possibile insegnare matematica nei licei (ex A 49 se non sbaglio ) a patto di raggiungere 80 cfu in determinati ssd.

Questi si possono raggiungere solo attraverso l'iscrizione a corsi singoli oppure sarebbe possibile iscriversi al corso di laurea senza arrivare a completare il titolo?
seven
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 803 di 1612
Iscritto il: 17/01/2011, 23:28

Re: ingegnere elettronico - insegnamento math. e fisica licei

Messaggioda gugo82 » 30/07/2018, 15:17

Penso che sia indifferente...
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 19292 di 44956
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: ingegnere elettronico - insegnamento math. e fisica licei

Messaggioda super_hitch » 30/04/2019, 16:18

Buonasera a tutti, approfitto del post per porre una domanda. Dovrei sostenere esami singoli per acquisire i crediti necessari alla classe di concorso di fisica (12 CFU).
Per farlo ho capito che si possono sostenere esami singoli presso tutte le facoltà, ma questo significa che potrei prendere ad esempio anche 2 esami di fisica 1 da 6 cfu in 2 facoltà diverse? Cioè è importante il tipo di esame o basta sia con codice fis/01?
praticamente totalizzerei i 24 cfu con 3 esami di Fisica 1 ed uno di fisica 2. è possibile questa cosa?

Altro esempio...dovendo prendere per matematica altri 36 cfu... in teoria potrei sostenere 6 esami da 6 cfu di Analisi I in 6 diverse facoltà?

Grazie per la risposta.
super_hitch
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 10
Iscritto il: 30/04/2019, 16:12

Re: ingegnere elettronico - insegnamento math. e fisica licei

Messaggioda gugo82 » 02/05/2019, 02:14

Certo... :roll:

Seguire dei corsi, studiare e dare esami non è una perdita di tempo, ma serve ad imparare cose nuove che non si conoscono, ad ampliare i propri orizzonti culturali, ad acquisire nuovi mezzi per spiegarsi il mondo. Questo è proprio il senso della scuola.
Se non hai voglia né di imparare nulla di nuovo, né di ampliare i tuoi orizzonti né di acquisire nuovi mezzi per spiegarti il mondo, non vedo come potresti trasmettere questi impulsi a degli ipotetici studenti.
Ragion per cui: meglio se rimani fuori da ogni scuola, di qualsiasi ordine e grado.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 21376 di 44956
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: ingegnere elettronico - insegnamento math. e fisica licei

Messaggioda super_hitch » 02/05/2019, 09:03

gugo82 ha scritto:Certo... :roll:

Seguire dei corsi, studiare e dare esami non è una perdita di tempo, ma serve ad imparare cose nuove che non si conoscono, ad ampliare i propri orizzonti culturali, ad acquisire nuovi mezzi per spiegarsi il mondo. Questo è proprio il senso della scuola.
Se non hai voglia né di imparare nulla di nuovo, né di ampliare i tuoi orizzonti né di acquisire nuovi mezzi per spiegarti il mondo, non vedo come potresti trasmettere questi impulsi a degli ipotetici studenti.
Ragion per cui: meglio se rimani fuori da ogni scuola, di qualsiasi ordine e grado.




Chiedo solo per capire come velocizzare il processo in vista del concorso 2019!
Anni di studio (ingegneria) ed esperienza sul campo dell'insegnamento in matematica e fisica e non posso insegnarla! mi sembra assurdo!
La voglia di imparare e migliorarsi c'è e mai mi sono fermato..non giudicare se non conosci i motivi che spingono a certe azione.
super_hitch
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 10
Iscritto il: 30/04/2019, 16:12

Re: ingegnere elettronico - insegnamento math. e fisica licei

Messaggioda gugo82 » 02/05/2019, 15:01

super_hitch ha scritto:Chiedo solo per capire come velocizzare il processo in vista del concorso 2019!

Beh, allora studia velocemente quello che devi e non cercare scorciatoie imbarazzanti.

super_hitch ha scritto:Anni di studio (ingegneria) ed esperienza sul campo dell'insegnamento in matematica e fisica e non posso insegnarla! mi sembra assurdo!

A me no.
Un muratore non è un geometra, né un geometra un ingegnere civile. A distinguerli ci sono anni di studio, non di esperienza sul campo... Altrimenti faremmo firmare i progetti dei grattacieli ai capimastri e saremmo a posto.
Perché dovrebbe essere diverso nell'insegnamento? (E proprio della Matematica, poi...)

super_hitch ha scritto:La voglia di imparare e migliorarsi c'è e mai mi sono fermato... non giudicare se non conosci i motivi che spingono a certe azione.

Se la voglia c'è, non ti servono scorciatoie, hai tutto ciò di cui hai bisogno per fare le cose seriamente. Anzi, la tua esperienza pluriennale certamente ti aiuterà nello studio.


P.S.: Già Euclide, circa 2800 anni fa, sosteneva che "non esistono vie regie" per imparare la Matematica... Ed in questo breve lasso di tempo la situazione non è cambiata. :wink:
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 21379 di 44956
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: ingegnere elettronico - insegnamento math. e fisica licei

Messaggioda super_hitch » 02/05/2019, 15:54

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Tutto quello che dici è giusto... ma laddove ci sono scorciatoie conviene sempre prenderle! La vita è già difficile!

Quindi torno a chiedere...in linea teorica è consentito sostenere più esami singoli di Fisica in diverse facoltà?

Grazie per la risposta!
super_hitch
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 10
Iscritto il: 30/04/2019, 16:12

Re: ingegnere elettronico - insegnamento math. e fisica licei

Messaggioda @melia » 02/05/2019, 17:01

super_hitch ha scritto:...in linea teorica è consentito sostenere più esami singoli di Fisica in diverse facoltà?

Grazie per la risposta!

Non sono sicura che crediti presi sullo stesso argomento siano cumulabili, ma forse dovresti chiedere nelle segreterie universitarie.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 11464 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: ingegnere elettronico - insegnamento math. e fisica licei

Messaggioda gugo82 » 02/05/2019, 21:39

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
super_hitch ha scritto:Tutto quello che dici è giusto... ma [...]

Dopo un incipit del genere, un "ma" stona troppo. Un bel punto fermo starebbe meglio.

super_hitch ha scritto:[...] laddove ci sono scorciatoie conviene sempre prenderle! La vita è già difficile!

Lo diresti ad uno studente che sorprendi a copiare durante un tuo compito in classe? :?


super_hitch ha scritto:Quindi torno a chiedere...in linea teorica è consentito sostenere più esami singoli di Fisica in diverse facoltà?

La questione è interessante, ma sinceramente mi fa troppo schifo pensarci al momento.
Fossi in te seguirei il mio consiglio o, in subordine, quello di @melia.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 21382 di 44956
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: ingegnere elettronico - insegnamento math. e fisica licei

Messaggioda super_hitch » 03/05/2019, 07:27

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Scagli la prima pietra..... chi non ha mai copiato in classe!
Se uno studente in modo furbo ed intelligente riesce ad aiutarsi durante un compito in classe un occhio lo si può chiudere secondo me!


Per la questione interessante per ora rimarremo con il dubbio....se trovo altre info vi terrò informati.

Se qualcuno conosce la risposta non esiti a scriverla!
super_hitch
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 10
Iscritto il: 30/04/2019, 16:12

PrecedenteProssimo

Torna a Didattica della matematica, storia e fondamenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite