Re: ingegnere elettronico - insegnamento math. e fisica licei

Messaggioda super_hitch » 03/05/2019, 07:31

@melia ha scritto:
super_hitch ha scritto:...in linea teorica è consentito sostenere più esami singoli di Fisica in diverse facoltà?

Grazie per la risposta!

Non sono sicura che crediti presi sullo stesso argomento siano cumulabili, ma forse dovresti chiedere nelle segreterie universitarie.




Per ora la segreteria studenti mi ha detto che ovviamente non posso sostenere lo stesso esame già sostenuto durante il mio corso di laurea...ma non mi hanno saputo dire se posso sostenere l'esame di Fisica Generale ad altra facoltà!
Il punto è che a parte la facoltà di Fisica in cui ci sono diversi esami fis/01, in tutte le altre facoltà il codice fis/01 è associato all'esame di Fisica Generale. Quindi a parte il discorso di "scorciatoia" il quesito da me posto non credo sia banale.
super_hitch
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 10
Iscritto il: 30/04/2019, 16:12

Re: ingegnere elettronico - insegnamento math. e fisica licei

Messaggioda gugo82 » 03/05/2019, 09:50

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
super_hitch ha scritto:Scagli la prima pietra..... chi non ha mai copiato in classe!

Io.

super_hitch ha scritto:Se uno studente in modo furbo ed intelligente riesce ad aiutarsi durante un compito in classe un occhio lo si può chiudere secondo me!

Se lo sgami, non lo sta facendo in modo furbo. :lol:
Un po' come chi scrive queste magagne su un forum accessibile ad un vasto pubblico (di studenti, di docenti e di appassionati) e pretende anche di avere ragione. :roll:

Ma poi, furbizia, intelligenza, preparazione sono cose distinte.
La scuola è fatta per le seconde due, non per la prima, altrimenti a lungo termine ci ritroviamo con i palazzi che crollano (o coi furbastri al governo1... Decidi tu quale ti piace di più come alternativa).

Note

  1. Che si vendono per un tozzo di pane il futuro tuo e dei tuoi figli, l'integrità e la coesione sociale del paese, i diritti che i tuoi avi hanno lottato per ottenere anche per te (e dei quali ora stai cercando di fare scempio). Perché studiare è un diritto, non un dovere. Se non studi, certe tue velleità non puoi realizzarle; se studi, sì. Devi fare una scelta, non cercare di "prendere una lattuga senza pagare l'obolo":

    Sarai pertanto ingiusto e insaziabile se, pur non pagando questa merce al prezzo al quale si vende, la vorrai ottenere gratuitamente.
    Quanto costa la lattuga? Un obolo, per esempio. Dunque se uno sborsa un obolo e prende la lattuga, mentre tu non avendolo sborsato non la prendi, non pensare di avere meno di chi l’ha presa: infatti come quello ha la lattuga, così tu hai l’obolo, che non hai speso. [...]
    Paga dunque il prezzo che chiede, se ti conviene. Ma se vuoi non pagare quelle cose e prenderle lo stesso, sei insaziabile e stolto.


    (Epitteto, Manuale, 26)

    Ma anche il paragrafo 29 si adatta bene alla situazione... :?


    P.S.: Ove la traduttrice del testo citato usa "stolto", il Leopardi (pur rendendo in maniera differente la frase) usa "furfante", che non è proprio la stessa cosa e dà meglio l'idea.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 21395 di 44964
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: ingegnere elettronico - insegnamento math. e fisica licei

Messaggioda AlessandroS » 12/12/2019, 10:26

ciao sono un Ing. Elettronico V.O. nella stessa situazione e ho lo stesso dubbio: alla fine sei riuscito a capire quale sia la corretta interpretazione?
grazie della risposta e in bocca al lupo per tutto,
Alessandro
AlessandroS
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 12/12/2019, 10:16

Re: ingegnere elettronico - insegnamento math. e fisica licei

Messaggioda gugo82 » 12/12/2019, 16:01

Per insegnare Matematica bisogna studiare più Matematica.
Questa è l’interpretazione corretta.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 22972 di 44964
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Precedente

Torna a Didattica della matematica, storia e fondamenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite