Messaggioda Caico » 03/05/2011, 11:25

enomis ha scritto:
3) Puoi insegnare nella A047 (matematica) a condizione che il tuo piano di studi abbia compreso almeno 80 crediti nei settori scientifico
disciplinari MAT/02 , 03, 05, 06, 08 (tieni presente che il calcolo va fatto includendo anche gli esami della laurea triennale).



ciao! io sono un laureato in ingegneria col vecchio ordinamento, come faccio a valutare se ho gli 80 crediti? come si calcolano i crediti in base alle materie che ho dato all'università?

grazie in anticipo!
Caico
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 10
Iscritto il: 03/05/2011, 11:20

Messaggioda enomis » 03/05/2011, 12:05

Caico ha scritto:
enomis ha scritto:
3) Puoi insegnare nella A047 (matematica) a condizione che il tuo piano di studi abbia compreso almeno 80 crediti nei settori scientifico
disciplinari MAT/02 , 03, 05, 06, 08 (tieni presente che il calcolo va fatto includendo anche gli esami della laurea triennale).



ciao! io sono un laureato in ingegneria col vecchio ordinamento, come faccio a valutare se ho gli 80 crediti? come si calcolano i crediti in base alle materie che ho dato all'università?

grazie in anticipo!


Per il vecchio ordinamento il riferimento normativo è il dm 39/98 (anche perchè come ben sai, allora non esisteva il sistema dei crediti).

La laurea in ingegneria V.O. è titolo per l'accesso alla A047 (matematica) purchè sia stata conseguita entro l'anno accademico 2000/2001 oppure, se conseguita successivamente,
purché il piano di studi seguito abbia compreso i corsi annuali (o due semestrali) di: analisi matematica I, analisi matematica II, geometria o geometria I, e due corsi annuali (o quattro semestrali) tra i seguenti: geometria ed algebra o algebra ed elementi di geometria, calcolo delle probabilità, analisi numerica o calcolo numerico.

E' titolo di accesso alla A038(fisica) purchè conseguita entro l'a.a. 2001/2001 oppure, se conseguita successivamente,purchè il piano di studi seguito abbia compreso due corsi annuali (o quattro semestrali) di: fisica generale.

E' titolo di accesso per la A048 (matematica applicata), senza ulteriori vincoli.

Per la A049 (matematica e fisica) la questione è controversa.
Il DM 39/98 riserva l'accesso a tale classe di concorso ai soli laureati in matematica, fisica, discipline nautiche e astronomia.
Il Dm 354/98 (ambiti disciplinari per i concorsi a cattedre) consente l'accesso, a certe condizioni, anche ai laureati in ingegneria.
Se leggi i miei post precedenti potrai farti un'idea più precisa sulla natura della controversia e su come essa viene abitualmente risolta.
enomis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 271 di 516
Iscritto il: 17/05/2008, 17:41

Messaggioda Caico » 03/05/2011, 15:42

enomis ha scritto:
La laurea in ingegneria V.O. è titolo per l'accesso alla A047 (matematica) purchè sia stata conseguita entro l'anno accademico 2000/2001 oppure, se conseguita successivamente,
purché il piano di studi seguito abbia compreso i corsi annuali (o due semestrali) di: analisi matematica I, analisi matematica II, geometria o geometria I, e due corsi annuali (o quattro semestrali) tra i seguenti: geometria ed algebra o algebra ed elementi di geometria, calcolo delle probabilità, analisi numerica o calcolo numerico.

E' titolo di accesso alla A038(fisica) purchè conseguita entro l'a.a. 2001/2001 oppure, se conseguita successivamente,purchè il piano di studi seguito abbia compreso due corsi annuali (o quattro semestrali) di: fisica generale.


grazie, sei molto gentile!

io ho seguito i seguenti corsi: analisi I, analisi II, geometria, statistica e calcolo delle probabilità, calcolo numerico e programmazione

inoltre ho seguito fisica I (meccanica), fisica II (elettromagnetismo) e fisica tecnica (termodinamica)

pensi che vadano bene per la A047 e la A038?
Caico
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 10
Iscritto il: 03/05/2011, 11:20

Messaggioda enomis » 03/05/2011, 16:28

Caico ha scritto:
enomis ha scritto:
La laurea in ingegneria V.O. è titolo per l'accesso alla A047 (matematica) purchè sia stata conseguita entro l'anno accademico 2000/2001 oppure, se conseguita successivamente,
purché il piano di studi seguito abbia compreso i corsi annuali (o due semestrali) di: analisi matematica I, analisi matematica II, geometria o geometria I, e due corsi annuali (o quattro semestrali) tra i seguenti: geometria ed algebra o algebra ed elementi di geometria, calcolo delle probabilità, analisi numerica o calcolo numerico.

E' titolo di accesso alla A038(fisica) purchè conseguita entro l'a.a. 2001/2001 oppure, se conseguita successivamente,purchè il piano di studi seguito abbia compreso due corsi annuali (o quattro semestrali) di: fisica generale.


grazie, sei molto gentile!

io ho seguito i seguenti corsi: analisi I, analisi II, geometria, statistica e calcolo delle probabilità, calcolo numerico e programmazione

inoltre ho seguito fisica I (meccanica), fisica II (elettromagnetismo) e fisica tecnica (termodinamica)

pensi che vadano bene per la A047 e la A038?


Deduco che ti sei laureato dopo il 2000/2001 (in caso contrario avresti accesso alla A047 e alla A038 indipendentemente dal piano di studi seguito).

Ad ogni modo se i corsi seguiti sono annuali, dovresti rientrare nei requisiti richiesti dal dm 39/98.
Per la A038 in particolare non c'è alcun dubbio.
Per la A047 ritengo ho qualche dubbio di tipo formale, relativo alla denominazione dei corsi.
L'esame di geometria infatti non credo possa essere equiparato all'esame di "geometria e algebra" o "algebra con elementi di geometria", perchè probabilmente con tale nome si intende un esame incentrato sulle strutture algebriche (teoria dei gruppi, teoria degli anelli, ...) e non sulla sola algebra lineare come avviene nell'esame di geometria.
Al contrario credo che l'esame di "statistica e calcolo delle probabilità" posso essere considerato equipollente all'esame di "calcolo delle probabilità". Quindi sono del parere che tu abbia titolo per accedere alla A047 (a patto, ribadisco, che si tratti di esami annuali e non semestrali).
Ovviamente capirai bene che la differente denominazione potrebbe creare problemi, dato che le eventuali domande saranno gestite da impiegati che ovviamente non possono entrare nel merito del contenuto dei singoli esami (e solitamente non sono nemmeno in grado di farlo), ragion per cui potrebbero basarsi sulla mera forma e quindi, un esame dal nome differente da quello richiesto, potrebbe crearti dei problemi.
Ti consiglio pertanto di farti rilasciare una delibera di equipollenza dall'Università in cui ti sei laureato. In questo modo potresti cautelarti da eventuali obiezioni.
enomis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 272 di 516
Iscritto il: 17/05/2008, 17:41

Messaggioda Caico » 03/05/2011, 17:13

enomis ha scritto:
Deduco che ti sei laureato dopo il 2000/2001 (in caso contrario avresti accesso alla A047 e alla A038 indipendentemente dal piano di studi seguito).

L'esame di geometria infatti non credo possa essere equiparato all'esame di "geometria e algebra" o "algebra con elementi di geometria", perchè probabilmente con tale nome si intende un esame incentrato sulle strutture algebriche (teoria dei gruppi, teoria degli anelli, ...) e non sulla sola algebra lineare come avviene nell'esame di geometria.
Al contrario credo che l'esame di "statistica e calcolo delle probabilità" posso essere considerato equipollente all'esame di "calcolo delle probabilità". Quindi sono del parere che tu abbia titolo per accedere alla A047 (a patto, ribadisco, che si tratti di esami annuali e non semestrali).



sì, mi sono laureato nel 2005, vecchio ordinamento

però temo di non rientrarci: i corsi erano semestrali, da settembre a gennaio o da febbraio a maggio, ma erano di oltre 100 ore ciascuno... a tal proposito, la semestralità o l'annualità da cosa è determinata?

grazie ancora.
Caico
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 10
Iscritto il: 03/05/2011, 11:20

Messaggioda enomis » 03/05/2011, 17:38

Caico ha scritto:
enomis ha scritto:
Deduco che ti sei laureato dopo il 2000/2001 (in caso contrario avresti accesso alla A047 e alla A038 indipendentemente dal piano di studi seguito).

L'esame di geometria infatti non credo possa essere equiparato all'esame di "geometria e algebra" o "algebra con elementi di geometria", perchè probabilmente con tale nome si intende un esame incentrato sulle strutture algebriche (teoria dei gruppi, teoria degli anelli, ...) e non sulla sola algebra lineare come avviene nell'esame di geometria.
Al contrario credo che l'esame di "statistica e calcolo delle probabilità" posso essere considerato equipollente all'esame di "calcolo delle probabilità". Quindi sono del parere che tu abbia titolo per accedere alla A047 (a patto, ribadisco, che si tratti di esami annuali e non semestrali).



sì, mi sono laureato nel 2005, vecchio ordinamento

però temo di non rientrarci: i corsi erano semestrali, da settembre a gennaio o da febbraio a maggio, ma erano di oltre 100 ore ciascuno... a tal proposito, la semestralità o l'annualità da cosa è determinata?

grazie ancora.


Solitamente i corsi annuali iniziavano a novembre e finivano a maggio, però il numero di ore era pari a 100-120. Quindi nel tuo caso sembrerebbe che i corsi siano di fatto annuali, anche se le lezioni erano concentrate nell'arco di pochi mesi.
Non hai comunque un Manifesto degli Studi relativo al corso di laurea che hai seguito ?
Ad ogni modo l'unico modo per saperlo è chiedere alla segreteria della tua università o, in alternativa verificare in un certificato di laurea dove a volte viene indicata la valenza dell'esame.
enomis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 273 di 516
Iscritto il: 17/05/2008, 17:41

Messaggioda Caico » 03/05/2011, 22:36

enomis ha scritto:
Solitamente i corsi annuali iniziavano a novembre e finivano a maggio, però il numero di ore era pari a 100-120. Quindi nel tuo caso sembrerebbe che i corsi siano di fatto annuali, anche se le lezioni erano concentrate nell'arco di pochi mesi.
Non hai comunque un Manifesto degli Studi relativo al corso di laurea che hai seguito ?
Ad ogni modo l'unico modo per saperlo è chiedere alla segreteria della tua università o, in alternativa verificare in un certificato di laurea dove a volte viene indicata la valenza dell'esame.



ho appena controllato sul mio certificato di laurea: tutte le materie sostenute sono indicate con annualità = 1, anche se le lezioni si sono svolte nell'arco di 4 mesi, quindi mi sa che ci siamo ;-)

grazie ancora.
Caico
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 10
Iscritto il: 03/05/2011, 11:20

Messaggioda Caico » 04/05/2011, 06:18

enomis ha scritto:
Solitamente i corsi annuali iniziavano a novembre e finivano a maggio, però il numero di ore era pari a 100-120. Quindi nel tuo caso sembrerebbe che i corsi siano di fatto annuali, anche se le lezioni erano concentrate nell'arco di pochi mesi.
Non hai comunque un Manifesto degli Studi relativo al corso di laurea che hai seguito ?
Ad ogni modo l'unico modo per saperlo è chiedere alla segreteria della tua università o, in alternativa verificare in un certificato di laurea dove a volte viene indicata la valenza dell'esame.



un'ultima domanda, io sono un laureato del vecchio ordinamento, quindi dovrei rientrare nel DM 39/98, ma mi sono laureato dopo il 2000/2001, con quale decreto sono stabiliti i criteri che regolamentano l'accesso alle classi per chi si è laureato dopo il 2000/2001 (così se faccio la domanda in segreteria ci vado preparato)

grazie :)
Caico
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 10
Iscritto il: 03/05/2011, 11:20

Messaggioda enomis » 04/05/2011, 12:51

Caico ha scritto:
enomis ha scritto:
Solitamente i corsi annuali iniziavano a novembre e finivano a maggio, però il numero di ore era pari a 100-120. Quindi nel tuo caso sembrerebbe che i corsi siano di fatto annuali, anche se le lezioni erano concentrate nell'arco di pochi mesi.
Non hai comunque un Manifesto degli Studi relativo al corso di laurea che hai seguito ?
Ad ogni modo l'unico modo per saperlo è chiedere alla segreteria della tua università o, in alternativa verificare in un certificato di laurea dove a volte viene indicata la valenza dell'esame.



un'ultima domanda, io sono un laureato del vecchio ordinamento, quindi dovrei rientrare nel DM 39/98, ma mi sono laureato dopo il 2000/2001, con quale decreto sono stabiliti i criteri che regolamentano l'accesso alle classi per chi si è laureato dopo il 2000/2001 (così se faccio la domanda in segreteria ci vado preparato)

grazie :)


Il dm 39/98 regola i titoli di accesso alle varie classi di concorso peri tutti i laureati col vecchio ordinamento, qualunque sia l'anno in cui si sono laureati.

Il testo del decreto lo trovi a questo link:

http://www.edscuola.it/archivio/norme/d ... 39_98.html

La parte che ti interessa però si trova nelle tabelle allegate (fondo pagina) e precisamente nella tabella A.
enomis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 274 di 516
Iscritto il: 17/05/2008, 17:41

scuole medie

Messaggioda antoniod82 » 02/06/2011, 18:18

per l'insegnamento della matematica e scienze nelle scuole medie invece è sufficiente una qualsiasi laurea in ingegneria o ci sono vincoli ?

e si si quali?

grazie
antoniod82
New Member
New Member
 
Messaggio: 8 di 52
Iscritto il: 31/05/2009, 01:36

PrecedenteProssimo

Torna a Didattica della matematica, storia e fondamenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite