Consigli ad un neofita

Messaggioda masclez » 01/03/2017, 14:59

Buongiorno a tutti,

mi chiamo Elisa e ho 22 anni.
Purtroppo in matematica e algebra sono sempre stata poco portata, ho fatto il classico e vuoi un po' per i professori, vuoi per i libri di testo, vuoi per la natura personale, la matematica mi è sempre stata indigesta.

Figuratevi che tuttora ho problemi con i numeri misti, roba che si insegnava alla scuola secondaria di 1°... :oops:

Volevo però provare a vedere se dopo qualche anno, archiviata la scuola dell'obbligo, potrei riuscire ad innamorarmi della matematica: per questo motivo volevo chiedervi dei consigli sugli eventuali libri di testo da cui cominciare.

Girando su questo forum e su internet in generale mi sono imbattuta nei seguenti nomi:

- i libri di matematica blu, verdi, azzurri, rossi di Bergamini, Trifone, Barozzi;
- i libri di Sasso, la matematica a colori blu;
- Che cos'è la matematica? di Richard Courant, Herbert Robbins

Allora per iniziare non sono riuscita da nessuna parte a capire le differenze tra i colori dei libri del primo, forse è dovuta ai vari tipi di liceo per i quali sono destinati. Dell'ultimo ho capito che viene quasi spacciato come "I promessi sposi" della matematica ma credo sia un testo non convenzionale o avanzato.

Potete per favore consigliarmi su quale libro di testo volgere lo sguardo? :D

Tenendo conto che ho bisogno il più possibile che la teoria sia chiara, facile da comprendere e magari illustrata da esempi.

Grazie mille a tutti! :D
masclez
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 6
Iscritto il: 01/03/2017, 14:50

Re: Consigli ad un neofita

Messaggioda vict85 » 01/03/2017, 19:23

Puoi anche guardarti i manuali del liceo scritto da alcuni utenti del sito (lo trovi su matematicamente.it).

In ogni caso, da quello che scrivi non sembra tu abbia bisogno di studiarti i materiali del liceo, o per lo meno di seguire strettamente il programma ministeriale. Secondo me ti conviene iniziare dall'argomento che ti interessa di più, se incontri difficoltà per alcune lacune precedenti puoi sempre andarti a guardare quelle. Se non hai un argomento che ti interessa in modo specifico potresti metterti a leggere il Courant, Robbins e integrare gli aspetti che non ti sono troppo chiari tra forum, manuali C3 ed eventualmente il manuale del liceo specifico (ma prima di andare a vederti queste fonti cerca di cercare di capirlo da sola).
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 9031 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin

Re: Consigli ad un neofita

Messaggioda Giux » 01/03/2017, 20:10

masclez ha scritto:Volevo però provare a vedere se dopo qualche anno, archiviata la scuola dell'obbligo, potrei riuscire ad innamorarmi della matematica:


Questo è già un buon segno! il fatto di interessarti significa che forse inizia ad appassionarti.
Cerca di indagare a grandi linee le diverse aree della matematica di cosa si occupano è studiati le cose che più ti piacciono

sono d'accordo con vict85 per quanto riguarda il Courant&Robbins (è l'ideale perchè tratta tantissime cose con un taglio direi tecnico-narrativo, che io preferisco molto)

sono invece contrario ai libri da liceo, nel tuo caso, secondo me non vanno bene perchè (sono pieni di esercizi ed hanno un approccio per l'appunto da liceo - dopo un po diventano noiosi :? ) cerca del materiale più "attraente" tipo il Courant&Robbins come è stato citato o roba simile...
La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica.
(Carl Friedrich Gauss)
Avatar utente
Giux
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 159 di 517
Iscritto il: 01/10/2012, 09:49

Re: Consigli ad un neofita

Messaggioda masclez » 02/03/2017, 14:17

Grazie mille sia a vict85 sia a Giux per i vostri consigli.

Sono andata a cercarmi i manuali C3 di algebra disponibili sul sito e mi sembra che facciano al caso mio.
Purtroppo mi trovo nella condizione tale in cui ho proprio bisogno di ripartire da 0 e non tanto di approfondire gli argomenti che mi incuriosiscono o mi attraggono di più.

Vorrei arrivare al punto di non dovermi bloccare se mi trovo di fronte ad una equazione o ad una semplice proporzione: certo non è che voglia pretendere di diventare un genio ma insomma, nemmeno un analfabeta funzionale matematica... :oops:

Quindi grazie ancora per i consigli, al momento vedrò di utilizzare i manuali presenti sul sito!

Buona giornata! :>
masclez
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 6
Iscritto il: 01/03/2017, 14:50

Re: Consigli ad un neofita

Messaggioda Giux » 02/03/2017, 14:23

La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica.
(Carl Friedrich Gauss)
Avatar utente
Giux
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 165 di 517
Iscritto il: 01/10/2012, 09:49

Re: Consigli ad un neofita

Messaggioda @melia » 02/03/2017, 17:28

Se vuoi un testo del biennio, ma non hai particolari esigenze, ti consiglio
Paola, Impedovo Matematica dappertutto Zanichelli
È un testo per il biennio, non è molto usato dai docenti perché ha un approccio non convezionale ai vari argomenti, diciamo più un approccio da adulto che da adolescente. Secondo me è molto adatto a chi si accosta alla matematica da autodidatta e non ha più 15 anni.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 9787 di 21976
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Consigli ad un neofita

Messaggioda masclez » 03/03/2017, 12:06

@melia ha scritto:Se vuoi un testo del biennio, ma non hai particolari esigenze, ti consiglio
Paola, Impedovo Matematica dappertutto Zanichelli
È un testo per il biennio, non è molto usato dai docenti perché ha un approccio non convezionale ai vari argomenti, diciamo più un approccio da adulto che da adolescente. Secondo me è molto adatto a chi si accosta alla matematica da autodidatta e non ha più 15 anni.


Grazie mille anche a te per il consiglio!
:)
masclez
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 6
Iscritto il: 01/03/2017, 14:50


Torna a Leggiti questo!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite