Introduzione alla Teoria delle Distribuzioni

Messaggioda siddy98 » 19/11/2017, 21:07

Ciao :)

Essendo in vena di approfondire certi argomenti di Fisica II, ho tentato di leggere testi di elettromagnetismo più avanzati e ho notato che si parla diffusamente di $\delta$ di Dirac e simili. La teoria delle distribuzioni dovrei affrontarla nell'esame di Metodi Matematici per l'Ingegneria del prossimo semestre, ma mi piacerebbe cominciare a dare un'occhiata già adesso.

Conoscete testi/dispense che trattino l'argomento in maniera precisa (quindi forse meglio evitare i testi per ingegneri :lol: ), ma ad un livello non troppo alto?

Grazie in anticipo!
siddy98
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 101 di 344
Iscritto il: 13/09/2013, 11:52

Re: Introduzione alla Teoria delle Distribuzioni

Messaggioda Delirium » 19/11/2017, 22:32

Per una trattazione sistematica io conosco Distributions and Operators di G. Grubb e Distributions - Theory and Applications di J.A.C. Kolk e J.J. Duistermaat. Però sono testi per matematici.
Delirium
 

Messaggioda j18eos » 22/11/2017, 20:08

Un po' difficile da rispondere, dato che le distribuzioni su \(\displaystyle\mathbb{R}^n\) sono i funzionali lineari opportunamente continui su \(\displaystyle C_0^{\infty}(\mathbb{R}^n,\mathbb{R})\).

...io iniziai a studiare le distribuzioni su Kolmogorov, Fomin - Elementi di Analisi Funzionale, e mi trovai bene.
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6046 di 13399
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, Trieste, ed ogni tanto a Roma ^_^


Torna a Leggiti questo!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite